Saturday, April 20, 2013

strategie botaniche

Delle tante piante che Alice ha ucciso con metodica disattenzione le ultime sopravvissute sono il basilico e l'aloe.
Perchè entrambe sono piante astute e strategiche, sebbene in modi totalmente opposti:

L'Aloe se ne Fotte. Con la maiuscola. L'Aloe è un guerriero spartano in verde.
Che tu ci sia o no a lei non importa, ha sempre quell'aria di superiorità come a dire: "Tzèh, questo secondo te è 'secco'? Dovresti vedere quel che ha visto mia nonna nel deserto del Gobi!"
Quindi Alice bagna l'Aloe una volta al mese (forse meno) ma all'Aloe va bene così perchè lei è una dura, una tosta e non si fa mica spaventare da qualche settimana di siccità.

Il basilico è tutta un'altra faccenda.
Il basilico non appassisce, lui sviene come una damigella della corte del Re Sole.
Una roba che non si può non notare!
Ma la parte migliore del basilico è che in realtà è tutta scena. Te lo vedi lì, in punto di morte e preso da un moto di pietà gli butti un bicchiere d'acqua... e lui risorge, si innalza sghignazzando e manca poco che vada a farsi una corsetta al parco tanto si sente bene!

L'aloe Alice la bagna perchè la ammira, perchè è minimalista e incazzata.
Il Basilico Alice lo bagna perchè soddisfa i suoi deliri di onnipotenza (ogni volta che lui si affloscia Alice  gli versa un po' d'acqua poi tende le mani verso le foglie striminzite e tuona: "Vive!! Vivee!!").

Il tulipano? Il Tulipano è spacciato.

Alice giardinieratrice

10 comments:

  1. guarda, quasi quasi ti assumo come giardiniere vice :-)

    ReplyDelete
  2. L'Aloe è meravigliosa! Tu ti ricordi che l'hai lasciata a secco per un sacco di tempo e pensi Stavolta è andata e lei ti meleggia fiorendo. Ti immagino con gli occhialoni davanti al basilico ahahahaahahhaha

    ReplyDelete
  3. le capacità di sopravvivere del basilico mi hanno salvato più volte dalle capacità di uccidere di mia mamma quando tornava dalle vacanze!!

    ReplyDelete
  4. Bellissimo.io ieri guardavo con cuore indifferente una mini pianta di arance decorative mai abbeverata , con foglie secche e aranci invecchiati e secchi.ma se lei non chiede io come posso ricordarmi?!

    ReplyDelete
  5. ho preso un acero rosso mercoledi, è talmente piccino che sembra una pianta di pomodoro, credevo fosse caxxuto, ma subito al vivaio mi hanno detto ombra e delicatezza, parole dure perchè all' eremo o piove che si squarcia il cielo, o 3 metri di neve o vento a raffiche tipo bora, o siccità che si spacca il terreno e si vede il nucleo incandescente della terra....ho telefonato alla mia vicina ultraottantenne elemosinando che me lo bagni ma non lo ha trovato tra l' erba...comincio a preoccuparmi...

    ReplyDelete
  6. marica: Ahahaha... naaah! Mi sa che il tuo piccolo aiutante è MOOOLTO meglio di me! :)
    Ladoratrice :) Devo fargli assolutamente una foto del prima e dopo... La mia aloe cazzuta tra l'altro arriva dall'Ikea! Immagino che per sopravvivere circondata da cadaveri di alberi e truciolato in un magazzino senza finestre devi essere super tosta ;)

    Fede: ahahaha!! Anche io sono una pessima bagnatrice di pante altrui :-D

    Riru :-D Anche te hai ragione... Certo che afflosciarsi languidi come un basilico quando si ha una corteccia è difficile!!!

    Ashram: magari ti sorprende :)



    ReplyDelete
  7. hai provato ad abbracciarle? ;)

    ReplyDelete
  8. Vogliamo le foto dell'Aloe incazzato duro!

    ReplyDelete
  9. L'aloe da grandi soddisfazioni,ma il basilico mi muore una volta ogni anno e mezzo. Non dovrei andare più in ferie, pare che aspetti che me ne vada e decida di fiorire a più non posso. Anche a dicembre.

    ReplyDelete
  10. Anche io sono una nota affamatrice di piante e tento di ucciderle ripetutamente, scordandomi di dar loro l'acqua.
    Il basilico non mi sopravvive mai e nemmeno i ciclamini o le stelle di natale...meno male che ho il marito con il pollice verde smeraldo, fosse per me, sopravvivrebbero solo le erbe infestanti.
    Adesso ho un'orchidea quasi in punto di morte, che oggi però mi sono ricordata di innaffiare e lei pare star bene ;)

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!