Sunday, June 30, 2019

Jurassic Gnome

Dopo lunghi tentennamenti,  e seguendo il consiglio di cineasti e critici del cinema, Alice e il Grinta cedono e acconsentono alle richieste dello Gnomo di guardare, finalmente!, JURASSIC WORLD.
Si accoccolano sul divano e decidono di trasformarlo in un momento educativo, positivo, arricchente.
Alice é un po' preoccupata perché prevede ci siano almeno una dozzina di umani divorati da dinosauri in ciascun film, e teme per la sensibilitá Gnomica. Ricordiamo che lo Gnomo é quello che é rimasto traumatizzato dalla Balena di Pinocchio e che guardando Nemo si strizza alla vista degli squali.
Quando arriva, come prevedibile, il momento in cui il velociraptor di turno stacca la testa alla persona di turno il commento laconico dello Gnomo mentre annuisce lentamente é : "Poverino, era proprio un po' spaventato...  [n.d.r. ... Il velociraptor. Il Velociraptor era spaventato]... e poi probabilmente aveva fame. D'altro canto, devono mangiare anche loro!"

Dall'isola del Signore delle Mosche é tutto, passiamo la linea.



Alice dinosaurizzatrice

Wednesday, June 26, 2019

Korall

In Francia pare sia tradizione, per la fine dell'anno scolastico, torturare insegnanti genitori e bambini con la CHORALE.
La Korall é quando si riempie una stanza con genitori sudati e appiccicaticci, forniti di millemila gadget tecnologici per registrare l'evento (telefoni cellulari, droni, go-pro attaccate alla testa delle nonne...), poi si dispongono i bambini lungo 4 file per farli cantare, senza accompagnamento musicale o effetto speciale, 10 canzoni che tutti i genitori hanno giá sentito a casa loro millemila volte durante l'anno... Sono solo 10, eh, ma sembreranno essere lunghe quanto un' Opera classica ciascuna.


Anche Alice, che non é da meno, aveva il suo cellulare a portata di mano... ha registrato sì e no 45 secondi, poi  ha capito che comunque lo Gnomo é uno multitasking, e quindi mentre cantava la canzone della zanzarina si dava a imponenti scavi archeologici lungo le gallerie del setto nasale... ed ha smesso.
In fondo 45 secondi di scaccolamento in pubblico sono perfetti e più che sufficienti per eventualmente imbarazzarlo a morte tra 15 anni.

Sunday, June 23, 2019

Hot Paris

É viva.
Siamo tutti vivi.
Ma la fine dell'anno scolastico é peggio di uno sprint in salita con il vento a sfavore... E Alice, che ha accesso al computer solo la sera, la sera sviene sul divano con la bava alla bocca.

Comunque qui é tutto un fermento, eh, perché le previsioni meteo danno una Parigi alla coque come l'ovetto per tutta la prossima settimana... toccheremo le sfavillanti vette dei 39 gradi, che in una metropoli sono sempre gradevoli e vivibili quanto un forno ventilato a 200 gradi.

I francesi finiscono la scuola dopo la prima settimana di luglio... quindi lo Gnomo la prossima settimana andrá a scuola tutte le mattine travestito da piccolo albino, dopo essere stato lanciato in una tinozza di protezione solare da 200 SPF, aver indossato almeno 4 paia di cappelli (sai mai che ne perda  uno...) e sfoggiando una maglietta a maniche lunghe da surfista con protezione dai raggi UV, catarifrangenti fatta con materiale brevettato dalla NASA.
E Alice andrá al lavoro. Con i suoi 50 minuti di treno e metro che saranno un orgia olfattiva che Suskind, spostati per cortesia, che al confronto alla corte del Re Sole erano tutti fiorellini di lavanda e gelsomini in fiore!
E poi passerá 8 ore, con 27 bambini, in una stanza senza climatizzatore, senza aria condizionata, senza manco un ventilatore alimentato da un criceto...  e senza finestre apribili.
Ma ha un piano perfettissimo, si tratta solo convincere la direttrice a comprare 4 piscine gonfiabili e  poi potrá trasformare la classe nella versione in scala dei Grandi Laghi.

Alice sudatrice


P.s. Intanto giá oggi per sconfiggere il caldo lo Gnomo ha esplorato gli Oceani della Banliú...