Monday, January 30, 2012

cattiva maestra

Mercoledi' Sbirulina arriva a scuola' zoppicante come un cane con tre gambe.
Ha probabilmente un crampo alla gamba mattutino.
Alice elargisce ghiaccio, libro, copertina e dopo un po' la piccola Lazzara si alza e cammina.
Giovedi' Sbirulina arriva a scuola zoppicante come un cane a tre gambe.
Ancora un crampo alla gamba mattutino.
Alice controlla il ginocchio incriminato, che non sembra diverso dal suo fratello sano in niente e per niente, mette comunque un po' di ghiaccio, panacea di tutti i mali, legge un libro, offre la copertina e arruola un piccolo stuolo di aitanti crocerossine che ronzano come api operaie attorno alla zoppetta per agevolarle la giornata.
Al venerdi' Sbirulina arriva a scuola trascinandosi.
Pero' zoppica dalla parte sbagliata. Si lancia contro appigli per stare in piedi, eppure sorride, guarda Alice e le dice "Chissa' forse avro' male al ginocchio per tutti i giorni di scuola, ha ha ha".
A quel punto Alice annusa truffa.
Decide di non elargire il ghiaccio, si limita al solito libro e poi smolla Sbirulina e la osserva da distante...
Alle volte zoppica poco, alle volte zoppica tantissimo. Quando qualcuno e' attorno si trascina, quando nessuno la guarda zompetta un po'.
Insomma, qualcosa ci sara' che non va, ma Sbirulina la sta pure a cogliona' non poco...

Dopo pranzo Alice ha una conversazione privata con Sbirulina che suona piu' o meno cosi'...
"Il ginocchio e' tuo, e solo tu sai quanto male ti fa... Io pero' devo sapere se davvero e' cosi' serio come sembra, o sei stai esagerando, che' il lavoro mio e' star sicura che tu stai tutta intera e apposto... E' davveeeeero cosi' serio?"
Sbirulina e' silenziosa per un po', poi scuote la testa.
Alice ci ha un misto di sollievo e fastidio perche' da un lato e' contenta che Sbirulina non sia sciancicata, dall'altra ci ha un po' lo scazzo perche' si sente presa in giro.
Il tutto termina con un momento strappa core in cui Alice dice robe del tipo:
"Sbiruli', te voggliamo bbene sana o malata, ma se sei malata ci preoccupiamo assai, quindi per favore non scherzare su 'ste robbe", Sbirulina piange tra il mortificato e il preoccupato e la finiamo a tarallucci e vino, abbracci consolatori e tutti amici come prima.
Sbirulina torna in classe zoppicando appena, e come se nulla fosse torna al lavoro.
Al momento di andare a casa Alice parla con la babysitter:
"Ho parlato con lei, dice che un po' esagera, l'ho pure fatta piangere guarda che bestia sono... pero' ha zoppicato comunque un pochino tutto il giorno, quindi qualcosa ci sara', forse e' il caso di portarla dal dottore".


Al lunedi', Sbirulina non viene a scuola.
Passa la babysitter dopo scuola, dicendo che sono andati in ospedale al venerdi' sera perche' il ginocchio era diventato un cocomero.
Hanno aspirato acqua dalle giunture.
L'hanno tenuta in osservazione per 2 giorni e tornera' a casa oggi pomeriggio.


Dire che Alice si sente una merdaccia e' dire poco, pochissimo.

... Come si fa ammenda per una cosa cosi'?!?

Alice malafedizzatrice

13 comments:

  1. non so cosa dirti. patpat.
    ma però tu l'hai guardata e non zoppicava mica sempre e mica tantissimo e il ginocchio era normale, non è colpa tua!


    uffaperò.

    patpat.

    ReplyDelete
  2. Scusa eh, ma tu hai avvisato che era il caso di portarla dal dottore che forse c'era qualcosa che non andava visto che zoppicava un pochino.
    Che altro avresti potuto fare?
    Ok il discorsino con il magone, ma lo hai fatto per il suo bene, visto che non si capiva se le faceva proprio male o ci marciava... sai com'è... la sindrome di Munchausen esiste davvero, mica è frottola telefilmica, e poi tu manco la vedi la TV!
    Dai... non capisco slo una cosa... zoppicava solo all'asilo? A casa non si erano accorti di niente niente? Ok no lungi da me far sentire in colpa i genitori, ma anche loro bene o male hanno aspettato il cocomero per portarla in ospedale, quindi... direi che la diagnosi non era poi così facile o sarebbero adnati dal dottore prima, no?

    (O sono storditi i genitori di sbirulina, ma non lo credo!)

    oh falle gli auguri di pronta guarigione!
    ciao

    ReplyDelete
  3. Insomma, noi siamo insegnanti, ma dobbiamo pure essere: infermiere, distaccate, dottoresse, psicologhe, simpaticone, consigliere, severe, chiocce...mica l'e' giusto ne'! Tu hai fatto quello che dovevi (secondo me). Non ti trifolare i maroni. ;)

    ReplyDelete
  4. Capisco come ti senti, ma non angosciarti, come hanno già detto gli altri, tu il tuo dovere l'hai fatto dicendo alla baby sitter che poteva esserci qualcosa che non andava. Magari non le faceva così male venerdì e ci marciava un po' perchè le piacevano le attenzioni, poi, nel fine settimana, le sarà peggiorato all'improvviso. Non è stata negligenza la tua, sono certa al 100% che sei una brava maestra.

    ReplyDelete
  5. deh aliccia, i bambini son robe complesse e complicate, non ci si può azzeccare sempre!

    ReplyDelete
  6. pure a me sembra che hai fatto il tuo dovere e pure con scrupolo... se ti può consolare un po' da me c'è un prmeio per te :)

    ReplyDelete
  7. Mannaggia. Non devi starci male però perché Sbirulina sta bene e tu hai agito convinta di far bene. Capita di non cogliere, di non capire, l'importante è essere sempre disposti nel migliore dei modi e tu lo sei stata.

    ReplyDelete
  8. Lo devo ancora trovare io uno che nn ha mai scazzato nella vita!
    La prossima volta se ti trovi in una situazione analoga sai quello che devi fare? Alla fine e' quella la cosa che + conta.

    ReplyDelete
  9. AlicinaCara, te lo hanno gia' detto tutti: hai fatto bene bene, di che ti rammarichi?
    Certo, dispiace per la piccolina, ma tu non puoi rimproverarti proprio nulla:-*

    ReplyDelete
  10. Ladoratrice: grazie per il patpat... ogni tanto ci vuol proprio :)

    Rabb-it: zoppicava a casa e all'asilo, ed in entrambi i posti però nessuno era davvero sicuro che stessa così male.

    B&K: Hai ragione! :)
    Solo che la trifolatura dei marroni è una droga e difficilmente riesco a smettere... Un po' meglio si poteva fare, ecco!

    Spicy... e ti dirò, sono ancora convinta che esagerasse... ma magari esagerava perchè al terzo giorno nessuno la pigliava più così sul serio? Mah!

    Kino :) Vero! L'ironia è che me la sono pure tirata dietro, che al venerdì pomeriggio ho commentato con una collega: "Ci pensi se invece vien fuori che ha una roba serissima e avremmo dovuto portarla in ospedale?"... e ZAC! :[

    Fede:
    Grazie! passo a ritirare!

    Matteo e Palbi :) Mannaggia... e con tutti i nani del mondo, proprio con Sbirulina, la mia favorita mi toccava toppare così grande!

    Morgana: :-*

    ReplyDelete
  11. Ma quale cattiva maestra! L'hai praticamente accudita e osservata per 3giorni, non potevi sapere perfettamente se fingeva o no, e cmq hai capito ke proprio tutto a posto quel ginocchio non doveva essere, se no non avresti suggerito di portarla dal dottore.
    Come hanno detto tutti, hai fatto tutto quello ke potevi fare!
    Stai tranquilla, un bacione :-)

    ReplyDelete
  12. Ti dico solo questo: saresti una madre perfetta!! Io ho mandato a scuola figli con sintomi strani, convintissima mi stessero a prendere per il didietro, per poi ricevere la telfonata dell'infermiera scolastica che dice : tuo figlio/a ha vomitato in classe!! :( Spero il pensiero ti possa consolare un po'..

    ReplyDelete
  13. da cattiva maestra a maestra imperfetta ce ne passa! e non mi risulta che ci siano maestre (o metti a caso un altro lavoro) perfette.
    comunque se ti può consolare sei la mia blogger perfetta, infatti la cosa positiva di non averti letto nell'ultimo mese è che adesso leggo tutto assieme, come in un romanzo ;)

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!