Wednesday, February 18, 2015

La classè de franscè

Quando Alice arrivò a broccolino, con in tasca 10 parole inglesi (tra cui Coca-Cola e hot dog), trovò il corso gratuito di inglese della Public Library.
C'erano lei ed altre 29 anime appena approdate, prevalentemente ragazzi ispanici, fanciulle dell'est (russia e moldavia), alcuni koreani e cinesi ed un insegnante nero, grande grosso e con un vocione dirompente e lunghissimi dread. Lei era l'unica balenga arrivata dall'unione europea.
Il corso se lo ricorda ancora, era come stare dentro un libro... Una zuppa di culture e di inglese sgrammaticato talmente surreale e stravagante da essere mille volte piu' istruttivo di un'Intensive English Class a Columbia.

E poiche' la storia si ripete, appena arrivata nella banliù, con in tasca 10 parole francesi (tra cui champagne e baguette), Alice trovò il corso gratuito del paesello.
Da ottobre lei tutti i martedi' e i giovedi', dalle 2 alle 4 del pomeriggio, prende il suo quadernetto, la penna tratto-matic nera (servirebbe un post a parte in onore della penna trattomatic nera, ma non ha tempo) e va alla sua classe di fransce'.
La classe questa volta e' piccina, composta da Alice (ancora una volta unico rappresentante dell'unione europea) una vecchina vietnamita dolcissima che pare fatta di porcellana, con l'apparecchio acustico ad un orecchio, 6 nonnine cinesi in pensione che però sembrano tutte più giovani di Alice tanto hanno la pelle liscia e i capelli curati, una signora marocchina con il velo colorato e i vestiti lunghi pieni di ricami e perline  (e che fa le crepes marocchine piu' buone del quartiere!).
L'età media è 142 anni emmezzo, ma Alice spariglia le carte.
Le nonnine cinesi sono arrivate in Francia da giovani, hanno passato la vita a lavorare dentro fabbriche e sartorie cinesi, con altri cinesi, in cinese. Ora che sono finalmente in pensione la mattina vanno a fare tai chi e al pomeriggio vengono ad imparare il francese.
Alice le guarda come se fossero dei super eroi, perchè la tenacia e la voglia di spaccarsi la testa sui congiuntivi e sulle liasonz, a 70 anni suonati, le pare una dote pazzesca!
Fanno i compiti tutte le settimane ed ai margini dei brani da leggere creano fitte trame di ideogrammi...  in realtà, dal punto di vista grammaticale, son pure brave, e' la pronuncia che le massacra!
Quando la professoressa vuole farsi quattro risate vien fuori con scioglilingua tipo:

Les chaussettes de l'archiduchesse sont-elles sèches ? Archi-sèches !

Dopo 5 minuti il livello di sputacchiamento e' ai massimi storici, e dopo 10 le nonnine hanno la lingua felpata e l'aria sconvolta.

Il corso, nonnostante il francese di Alice faccia cagarissimo, le vien facile, forse fin troppo ma, esattamente come la classe di inglese della public Library 8 anni fa, lei non lo cambierebbe per nulla al mondo, perche' ogni volta torna a casa con una storia nuova,  surreale e stravagante.. .
E poi e' l'unico corso che ha trovato in cui lasciano che si porti ampresso lo Gnomo!

Ci sono dei giovedi' pomeriggio in cui mentre Alice delira di arci-duchesse in francese in compagnia della cricca di nonnine cinesi lo Gnomo, parcheggiato nel passeggino vicino all'unico radiatore, socializza con Sahad, il nipotino unenne dellla nonna marocchina, pure lui portato a fare da pubblico ai deliri grammaticali.
Pure lui, alla fine, di storie surreali e stravaganti ne sta gia' collezionando un po'...

Alice francesizzatrice

5 comments:

  1. Un giorno lo gnomo aprirà un suo blog, o userà qualcos'altro se nel frattempo i blog saranno passati di moda, dove scriverà... di quella volta che la sua mamma ha sputacchiato per due ore. :-P

    E noi diremo: OH, ma questa storia la conosciamo! :-D

    ReplyDelete
  2. Io voglio sentirle queste storielle! E voglio sentire anche quelle di quando sei arrivata a New York. Mi sono sempre chiesta come ti eri trovata all'inizio ecc... Perché il mio inizio qui è stato disastroso e sto migliorando solo ora, dopo due anni

    ReplyDelete
  3. I tuoi racconti e le tue avventure con lo gnomo emanano sempre gioia e serenità!
    Da grande voglio diventare un'Alice pure io! <3

    ReplyDelete
  4. Una buona realtà alternativa che apre l'orizzonte a interessanti prospettive.
    Un sorriso a te per il fine settimana.
    ^___^

    ReplyDelete
  5. Rabb-it :-D Che bel pensiero, lo gnomo bloggatore!

    Clyo: Il mio primo anno a iu Iorche potrebbe essere un video clip con la regia di Masini: io, disperataaaa... che tiro testate al muro e inzuppo cuscini di lacrime, cammino sola sotto la pioggia...
    :-D nOccorre vedersi e celebrare i dolori del giovane esptariato davanti ad un bel caffe'!

    Carolina :-D Che bel complimento! ma e' tutta fuffa eh, la verita' e' che so' pure parecchio frignona e brontolona!! ;)

    Keypaxx: grazie, anche a te!

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!