Wednesday, February 25, 2015

Vita da Winx

Riprendiamo qui... Che penserete mica che Alice non abbia ulteriori boiate da dichiarare riguardo alla sua brevissima e delirante esperienza nel mondo del fasciòn?! Suvvia! Che la Treccani alla voce logorroica ci ha messo la sua foto!
Dunque. Vorreste fare le Winx anche voi? Avete sempre sognato di poter ancheggiare su una passerella indossando abiti dal valore di una palazzina storica in zona Vanchiglia? Ma varda quanto siete fortunate, ecco qui una lista dei requisiti da Winx-Landia che Alice ha annotato durante le sue surreali 96 ore nel mondo di Gigio Ciarpami!
Per fare la Winx  occorrono doti particolari e molto specifiche.
Eccole qui:

La schiena a torre di Pisa
La camminata delle Winx richiede che il baricentro venga spostato all'indietro, come se stessero al nono mese di una gravidanza immaginaria. Pare che le Winx siano perennemente sospinte da un vento ostinato e contrario che le fa inclinare come gli ulivi schiaffeggiati dallo Scirocco.

La vocazione da pallina antistress
Tutti le toccano.
Le ficcano i capelli dietro l'orecchio, le spostano una tetta piu' di qua che di la', le aggiustano la mano sul fianco, le infilano gli orecchini, le rispostano la tetta, le aggiustano le scarpe e la posizione dei piedi... ci sono dei momenti che la Winx ha tipo 5 persone tutte attorno che la toccano. Che ad Alice solo a vederla, sta tipina assaltata e deturpata dello suo spazio privato manco fosse una Barbie formato gigante, isudava, smaniava e si legava le mani per non spingerli via ululando.

I piedi di spugna
Oddio, le scarpe.
Le scarpe non sono scarpe.
Sono trampoli.
Sono strumenti di tortura per generare calli, duroni e unghie incarnite.
Sono delle pertiche su cui una volta salite le Winx hanno bisogno dell'assistenza di qualcuno per scendere.
Alice, che potesse vivrebbe in ciabatte, le guardava con una pena infinita.

Una corona di spilli
Mel Gibson ne La passione  in confronto se la doveva vedere con un paio di cotton fioc e qualche
stuzzicadenti.
Mentre provano e passeggiano e camminano gli abiti vengono tutti riempiti di spilli e spillini (ai fianchi, al fondo dei pantaloni, sul collo, sui polsini...) Alice pensava orripiliata alla scena splatter che si sarebbe generata se la tipa fosse inciampata impalandosi come un enorme Gulliver contro un esercito di aghi...

Il dono dell'invisibilità
Ci sono dei momenti, mentre i paggi e i consiglieri di corte discutono cosa fare o meno, in cui la Winx di turno deve saper scomparire... o meglio, deve saper restare li', zitta, dondolandosi lentamente, mentre il mondo osserva e commenta.

I Superpoteri di BarbaForte
Le Winx devono essere di plastilina. Devono riuscire ad entrare dentro vestiti con le maniche larghe quanto il rotolino della carta igienica esaurito, devono camminare inguainate dentro gonne stritolanti, fondamentalmente camicie di forza per le ginocchia, facendo la faccia di quelle che libere e felici fan parapendio con un tampax come amico. Devono poi avere la forza bruta e la resistenza fisica di un Mordiroccia, perchè alcuni di quei vestiti pesano quanto una carcassa di vitello. Sono decorati di swarowski e strass (che vuol dire che ti seppellisci sotto una fitta rete di ghiaia e vetri), hanno veli su veli (che finiscono per diventare stratificazioni rocciose) ed hanno forme e tagli che più si addicono ad un remo da vogatore o ad una baguette piuttosto che ad un essere umano.


Perche' il lavoro della Winx sembra una minchiata pazzesca e invece, gente, e' roba quasi da super eroi...

Alice Winxizzatrice

3 comments:

  1. E se loro devono fare tutto questo per indossare un abito per due minuti, che deve fare chi lo compra? E soprattutto, almeno loro le pagano per farlo, ma chi ci spende un capitale per comprare questi palazzi storici... Ahem, vestiti, e poi deve torturarsi così, che genio è?

    ReplyDelete
  2. Luciano: credo che questi abiti d'alta moda non siano davvero da "indossare" a parte rare eccezioni... Però penso anche che, per un eventuale cliente, l'abito venga modificato e fatto su misura (pochi umani hanno la struttura corporea delle Winx!)... Insomma, magari lo alleggeriscono? Poi vabbè per me spendere una tale cifra su un pezzo di stoffa che ti copre ha dell'incomprensibile... Ma probabilmente lí son io che non ci arrivo e che mi vesto ai banchindel mercato ;-D

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!