La gente normale la chiama HHT.
Chi vuole tirar fuori paroloni invece dice tutto perbene&perlungo: "Hereditary Hemorragic Teleangectasia".
Oppure la chiamano per nome e cognome: Morbo di Rendu Osler, che pare un personaggio del Signore degli Anelli.
Loro la chiamano la "sindrome del Vampiro Introverso*" (oVampiro Svampito).
E' la malattia congenita rara che potrebbe avere lo Gnomo, il motivo per cui cardiologi, neurologi e radiologi lo stanno scrutando da un po' con la lente di ingrandimento, il monocolo, il microscopio, le visiere notturne.
[ Modalitá Piero Angela ON]
In sostanza arterie e vene, invece di incontrarsi con pudore e discrezione attraverso un reticolo di graziosi capillari miniati che permettono l'ossigenazione del sangue, l'aggiustamento della pressione su vasi, e lo smaltimento delle impuritá... si lanciano l'una dentro l'altra in un'amoroso amplesso, riducendo il livello di ossigenazione complessivo e aumentando il rischio di infezioni o di mini-ictus (che peró non sono mai presenti in bambini piccoli come lo Gnomo, che comunque ha una buona ossigenazione. Fine della parentesi per rassicurare gli ansiolitici come Alice).
[Modalitá Piero Angela OFF]
Per il momento di sicuro c'è solo una operazione, piccola e facile, che si tenterà di ritardare il più possibile sperando di poterla fare dopo l'adolescenza per evitare più che altro che anziché migliorare la situazione si finisca per complicarla ancora di più.
Il test genetico, che avrebbe dovuto dare la conferma (perchè, ammettiamolo, erano tutti abbastanza convinti che così fosse), fatto a fine giugno prima che scadesse l'assicurazione sanitaria americana (per il rotto della cuffia!) e che loro traslocassero... era con esito NEGATIVO. Ma invece di ballare la Macarena e Despacito prendendosi a pacche sulle natiche i medici hanno fatto spallucce dicendo "non vuol dire nulla... il test controlla solo i 5 punti in cui in genere si trovano le mutazioni che danno sintomatologie gravi... potrebbe avere un'anomalia comunque, ma non sappiamo dove guardare... la ricerca é tutta ancora in evoluzione". Che culo!
Mentre gli ospedali ammerigani cantavano "tu chiamale se vuoi, mutazioni"... qui in Francia c'é stata una brusca marcia indietro. L'equipe ha guardato le varie analisi, ha spezzato una baguette, mangiato una fettina di brie ed ha dichiarato ""nah, é troppo piccolo, non possiamo esserne sicuri... aspettiamo un pochetto e quando compie 5 anni lo rivoltiamo di nuovo come un calzino, facciamo una bella equipe con cardiologi, dermatologi, pneumonologi, neurologi e tuttologi e andiamo a fondo... per ora godetevi la vita, continuate con le prevenzioni necessarie e ciaone!"
Se effettivamente si tratterà di HHT questo blog vi martellerà i marroni al riguardo fino a quando non sarete tutti dottorati in genetica e pure vostro zio Pinuccio avrà fatto una donazione alla ricerca, sappiatelo.
Se invece si tratta di un errore di diagnosi e di Sfiga accidentale questo blog tirerà un inevitabile sospiro di sollievo perchè nella vita HHT non è certo la roba più merdosa che ti può capitare, anzi, ma ne facciamo pure a meno, ecco, grazie lo stesso.
Tocca intanto ringraziare i medici americani e la loro provvidenziale pignoleria, per aver insistito e controllato meglio arterie, vene e robe varie del polmone sgnecco.
Poi un grazie all'università del Grinta, che offriva una assicurazione sanitaria con i contro-fiocchi e quindi ha permesso loro di fare gli esami senza dover vendere parti del corpo, in uno degli ospedali pediatrici - seriamente - più fichi del pianeta.
E infine un grazie mica da poco a Slicing Potatoz, che dietro le quinte, in versione confidente-con-il-camice-e-quel-paio-di-dottorati-in-tasca, si è beccata non pochi messaggi ed ha fatto da traduttrice del medichese e rassicuratrice di Alice e del Grinta.
Quindi, ecco, nella sfiga, di fortuna e culo ne hanno avuto comunque un sacco. E comunque vada sarà un successo.
Alice svampirizzatrice
(*Vampiro introverso perchè in sostanza chi ha HHT anzichè andare in giro a succhiare il
sangue altrui tende a succhiarselo da solo, con epitassi varie e alle
volte con sanguinamenti interni. Insomma, l'anti-vampiro per eccellenza)