Monday, April 16, 2018

Al di lá del muro

Sono a casa, durante una domenica pomeriggio pigra e oziosa, quando sentono grida rabbiose, insulti in francese, il rumore di qualcosa che sbatte...
Il Grinta, pettegolo e incuriosito, esce in giardino per capire cosa stia succedendo.
Tempo 5 secondi e fa capolino una scala, appoggiata al muro divisorio del loro giardino.
Altri 10 secondi e compare una chioma bianca che, come se nulla fosse, si mette a chiacchierare con il Grinta.

Perché é assolutamente normale fare capolino da un muro e parlare del piú e del meno...

Il Geppetto Strambo, dall'alto dei suoi pioli, travolge il Grinta con un monologo folle, spiegandogli nel mentre come mai stia a gridare per strada:
 "Son al terzo piano, davanti a voi, con i tulipani alla finestra... domani vi porto la menta, che ce l'ho sul balcone... la casa é di mio fratello, io avevo una cascina di 2000 metri quadri ma me l'ha rubata uno stronzo... ma non importa, quando sono stato in prigione ho imparato ad aver pazienza. Io sono una testa di mulo, ma sono buono eh... fino a quando non mi fanno arrabbiare... se quello lí non la smette di rubarmi il bidone dell'immondizia io gli tiro un colpo, gli tiro... bello l'ulivo che avete voi... ma il limone vi é morto. Eh, ha fatto freddo... ora vado due settimane in un appartamento bellissimo, grandissimo, tutto gratis! La volete la menta? Ho anche l'alloro, un alloro bellissimo, giú nel giardino... i muratori la scorsa settimana volevano tirarlo giú ma gli ho detto che se lo tirano giú poi li tiravo giú io a loro, come birilli! Quello é un albero che merita rispetto! Allora l'hanno lasciato... é buono l'alloro, lo usate in cucina?"

Dopo 20 minuti di chiacchiere del muretto il Geppetto Strambo se ne va.

Stamattina, mentre Alice era fuori nel giardino, esplode un BONJOUR! che fa tremare i vetri delle finestre: é Geppetto. Geppetto che dalla finestra del terzo piano tiene stretto un mazzetto di menta e di fiorellini e che grida ad Alice: "Vieni qui sotto che te li lancio! Si mangiano anche i fiori eh, sono buoni! Poi domani ti tiro l'alloro!".

Alice, che tanto lo sapete, é una calamita per i folli, si é appena assicurata ripetuti lanci di vegetali.




Alice mattizzatrice

5 comments:

  1. Purché non li lanci con tanto di vaso in testa allo gnomo, lascia che lanci😀

    ReplyDelete
    Replies
    1. :-D La notte lancia secchiate d'acqua... ma quando la strada é deserta... e la mattina all'alba fa robe strane tipo gettare barattoli vuoti dello yogurt, ma di nuovo, quando non c' é nessuno per strada. o_O

      Delete
  2. Ma scusa, cara, questo mi sembra il candidato ideale da interpellare sulle varie erbe del tuo giardino! Preparagli la scala dal vostro lato, così scavalca.

    ReplyDelete
    Replies
    1. No no no... questo é uno di quei matti che é bene tenersi buoni, ma anche con debite e solide distanze!

      Gli ultimi sviluppi:

      Ha trovato il cancello aperto, é entrato in giardino e si é messo comodo al tavolino raccontando al Grinta come il 29 é il suo compleanno e entro quella data deve sparare al tizio che gli ha rubato i 400 mila euro... ma non riesce ha trovarlo. "La pistola giá ce l'ho ma non ho internet per fare la ricerca e sapere dove vive!" ... cosí lascia al Grinta un foglietto con nome e cognome, chiedendogli di andare online e trovare l'indirizzo del mascalzone.
      Questo succedeva mercoledí.
      Oggi é venerdí.
      Nel frattempo il tizio ha suonato tipo 5 volte, chiedendo del Grinta, e dei suoi processi nella ricerca online, e portando un vestito per me, e dei pantaloncini per lo Gnomo, e chiedendomi francobolli... Per dire.
      Da giovedí il cancello é sempre chiuso, e io gli parlo attraverso il portone senza manco portarmi le chiavi ampresso :)

      Delete
  3. Sì meglio la giusta distanza, Mazzacurati docet

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!