Sunday, February 17, 2019

la dura vita dell'Italiano in banliú

"quando gli altri bambini bagarrano io scappo via lontano... anche perché alla bagarre io perdo sempre, e non mi piace quando mi tappano, allora é meglio se corro"
(Bagarre= dal francese, zuffa, battaglia;  Tappato= dal francese, derivato da tapèr, ovvero picchiare).

Vi abbiamo presentato due soggetti, entrambi apparentemente vittime di maltrattamenti:
Lo Gnomo... e la lingua italiana.

Alice italianizzatrice

credits to: https://log.expatgoneforeign.com/
(che ho appena scoperto!)




8 comments:

  1. Le parolacce in italiano però rendono bene e sanno essere taglienti, pregasi rendere edotto il pargolo, l'accademia della crusca plaudirebbe

    ReplyDelete
    Replies
    1. Per quelle ci pensa la Mater, che in fatto di scuregge, cagate etc... é professionista! :-D

      Delete
  2. Oh come ti capiamo. Il Sig. Tenace proprio ieri mi ha detto che un suo compagno di classe lo ha preso in giro perche' aveva un bottone in faccia (bouton, brufolo). Povero pulcino! Speriamo che da adolescente non gli vengano troppi bottoni!

    ReplyDelete
    Replies
    1. HO letto di creme anti-bottoni... comunque meglio avere qualche bottone che ritrovarsi con una cerniera! :-D

      Delete
  3. Anche Tommaso dice "tappare" e poi...
    "Mamma, allumiamo la luce?"
    "Basta, arretate di parlare che non sento!"
    ...e tanti tanti altri.
    Sono riuscita a correggere i "bottoni", dicendo ogni volta "sì, i brufoli". Risultato? Per Tommaso ora la gente ha in faccia i "grufali". ;-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. I Grufali! Ma osno bellissimi! Chiediamo alla crusca per cortesia di declassare a brufoli e integrare i Grufali!
      :-D

      Delete
  4. Ahahaha! Oddio, adesso non so se sia meglio lasciare correre sui bottoni, per evitare i grufali!
    L'altra famosa del Sig. Tenace e' quando gioca a fare l'uovo e mi dice "Mamma, pondami!" :-D

    ReplyDelete
    Replies
    1. Certi bimbi ci costringono a pondare e ponderare, ponderare e pondare :-D
      (Che tenero il Tenace Pulcino!)

      Delete

edddaì, blatera un po' con me!