Sunday, September 6, 2020

in seconda elementare. Nel ventennio.

" Gnomo, come é andato questo primo giorno a scuola?"

"Bene. La maestra é simpatica. E poi sono in classe con Rapunzel! (bambina portoghese dalle lunghe trecce bionde, con cui lo Gnomo, a fine giugno, si dava appuntamento al parchetto manco fossero due adolescenti in autogestione...). "

"Ma che bello!" 

"Sí... Siamo pure nel banco uno accanto all'altro, tutto in fondo".

[nota a margine, in Francia, i bambini sono un po' come le palline del Enalotto, e ogni anno li rimischiano, spostano, mescolano... quindi ogni anni cambiano compagni, maestra - ogni maestra insegna solo un preciso anno scolastico -  e classe].

"bene, ottimo!" 

"poi vabbé...  quando era ora di uscire la maestra ha detto che non eravamo stati abbastanza veloci, e quindi ci ha fatto stare per due minuti in silenzio con la testa sul banco" dice con tono casuale.

"... Ah. ... Ah ... Ah, sí? " 

[Alice. Sii zen. Non lasciare trapelare i tuoi istinti omicidi, e non iniziare a urlare: "macheccazz... ma scusa al PRIMO giorno di scuola... questa giá si mette a dare 'ste punizioni che tra un po' manco i bambini di Edmondo De Amicis?!? Ma l'hanno dissotterrata come un fossile da una scuola fascio littoria degli anni 20?!] 

"Insomma, bene!"  conclude lo Gnomo con un'alzata di spalle. 


Ok. 


Dalla patria del "Bene. Ma non benissimo" é tutto. 


Alice sospiratrice

7 comments:

  1. Gesummmmmmmaria lo faceva fare a noi madre Cuor di Maria suora superiora nonché direttrice della scuola privata autorizzata Gesù Maria anno scolastico 1969-70 unica che ai tempi faceva il tempo pieno e che consentiva a mia mamma quindi di lavorare

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stato in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto è stato vano, lo volevo indietro così tanto per l'amore che ho per lui, L'ho pregato di tutto, ho fatto promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei ha suggerito che avrei dovuto contattare un incantatore che potesse aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto negli incantesimi, non avevo altra scelta che provarlo, io ha spedito l'incantesimo e mi ha detto che non c'era problema che tutto sarebbe andato bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente il secondo giorno, erano intorno alle 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è stato che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato da lui. Fu così che ricominciammo a vivere insieme felici e contenti. Da allora, ho promesso che chiunque io conosca che ha un problema di relazione, sarei stato d'aiuto a una persona del genere indirizzandolo all'unico vero e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. La sua email: {drogunduspellcaster@gmail.com} puoi inviargli un'e-mail se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.
      1) Incantesimi d'amore
      2) Incantesimi d'amore perduti
      3) Stop agli incantesimi di divorzio
      4) Incantesimi di matrimonio
      5) Incantesimo di gravidanza
      6) Incantesimi di rottura
      7) Incantesimo della morte
      8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio
      9) vuoi soddisfare il tuo amante
      10) Lotteria
      Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
      tramite {drogunduspellcaster@gmail.com}

      Delete
  2. L'importante è che il cucciolo non se la sia presa troppo! Se ti va, passa a trovarmi: http://aperto-per-lavori-in-corso.blogspot.com/ Ciao!

    ReplyDelete
  3. mia figlia pure e' alle elementari in francia. io non ho aprole. ripeto: io non ho aprole. sono certo che le scuole nel medioevo erano piu' vicine allo spirito montessori.

    ReplyDelete
    Replies
    1. il typo ripetuto 2 volte "aprole" sembra quasi intenzionale... ma non lo e'. volevo dire parole.

      Delete
  4. This comment has been removed by a blog administrator.

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!