Lo Gnomo, di gnomico ormai non ha piú nulla.
É lungo come uno spaghetto, secco spigoloso, con piedi lunghissimi, capelli biondo scuro liscissimi che porta lunghi oltre le spalle.
Lo Gnomo é diventato un Elfo.
Forse anche per questo, lo Gnomo, nonostante abbia passato i 7 anni, a Babbo Natale ci crede ferocemente.
Ci crede al punto da discutere e litigare a scuola. Ci crede con razionalitá : "Mamma, é impossibile che siano i genitori... alcuni dei regali che io ricevo per Natale tu non me li compreresti mai e poi mai!".
Ci crede e si prodiga, al punto che oggi alle 4 del pomeriggio ha straziato l'anima fino a quando non hanno fatto sti cacchio di biscotti per babbo natale, perché il grassone deve avere la sua dose glicemica a quanto pare...
Ci crede al punto da avere allucinazioni auto-indotte: "Giuro ceh mi sono voltato un attimo e l'ho vista, con la coda dell'occhio, c'era la scia della slitta...".
Ci crede incondizionatamente, nonostante il resto del mondo attorno a lui passi il tempo a insinuare, a fare domande contradditorie, a fare allusioni...
Ci crede.
Con un ottimismo e una fiducia incrollabile e anche misteriosa, per uno che passa il tempo di solito a spaccare il capello in quattro e a elucubrare su cause-effetto nel mondo naturale.
E forse é questo il regalo di Alice, sotto questo albero di Natale alle soglie del 2020.
Questo Elfo che non smette di crescere e di imparare, ma che si avvinghia alle favole con le unghie e con i denti.
Buon natale, bella gente,
Alice natalizzatrice.
Una diapositiva dell'Elfo-Ex-Gnomo in giardino |
E da oggi, ufficialmente, lo Gnomo diventa l'Elfo.
Sapevatelo.
(E Alice non vuole manco immaginare quale mostruositá fantastica diventerá in pre-adolescenza... )