Ieri l'Elfo chiedeva: "ma questi adolescenti, che arrivano a stare da noi... quando compiono 18 anni?"
Alice: "Non solo so, Elfo... perchè?"
Elfo: "sarebbe terrrrrribile se diventassero maggiorenni mentre sono qui da noi... "
Alice: " Perchè? Vorrebbe dire che gli faremmo una festa di compleanno..."
Elfo: " Ma io mi ritroverei con 4 adulti a dirmi cosa fare!!"
Con suo sommo sollievo, i due ggiovini ospiti partiranno prima della maggiore età.
P.s.
Comunicazione di servizio: Sì, gli Adolescenti sono arrivati! I due ggiovini sono sbarcati a casa loro ieri sera verso le 21:00, dopo un viaggio su treni da inter-rail durato tipo 14 ore, ma sono qui :)
Alice il Grinta e l'Elfo attendono, da due giorni, due adolescenti sconosciuti.
Si tratta di nipoti di amici, che hanno avuto qualche sventura ma che se tutto va bene sbarcheranno a Parì domani. Volevano una vacanza francese da ggiovini, con l'ostello eccetera... ma poi si sono resi conto che, se sei minorenne, fosse anche solo perchè ti mancano un paio di settimane ai fantomatici 18 anni... nessun hotel ti piglia.
Quindi hanno ripiegato per Casa Banliù, e vengono ad arricchire il loro brodo primordiale di chaos.
Ad Alice piace avere gente in casa. Ed il fatto che siano adolescenti fa sì che non si senta nemmeno troppo in colpa del fatto che la casa è implosa e loro coltivano batuffoli di polvere sotto il divano.
L'Elfo, che é uno che ai cambiamenti e agli ospiti è alle volte refrattario, quando ha sentito la parola
"A D O L E S C E N T E" è rimasto affascinato: "non ho mai conosciuto un adolescente..." ha detto pensoso e intrigato.
Ed ora li attende, pure un po' scocciato che abbiano rimandato di un giorno, con la stessa curiosità e interesse scientifico con cui Piero Angela attende un Drago di Komodo o una tartaruga delle Galapagos.
Alice quando discute ha, a quanto pare, la sensibilità di un rinoceronte. Corazzato. E anestetizzato.
Se ha un'opinione, farà sanguinare le orecchie anche ai sordi prima di capire che forse, ogni tanto, qualche battaglia si può pure evitare, qualche dibattito si può fare meno acceso, qualche discussione ce la si può risparmiare.
Alice però, se litiga, vuole fare la pace SUBBITO. Ed a fare pace è bravissima.
E se non é possibile fare la pace allora Alice vuole mandarsi subito a cagare definitivamente, per il resto della vita e ciao... perché quando la gente RESTA incazzata con lei, lei more dentro, si sente una cacca, secca fuori e molle e puzzosa dentro, e il dilemma Amletico lei lo deve risolvere entro il calare del sole, o lo scoccare della mezzanotte come Cenerentola... perché andare a dormire con un conflitto irrisolto la ammazza.
Invece c'é gente che ha bisogno, dopo aver discusso, di silenzio, di spazio, di tempo.
Sta gente è la kryptonite di Alice.
Cioè piuttosto mandatele un vocale di 20 minuti di insulti, venite a tirarle un gatto in faccia, nascondetele i gianduiotti... ma il silenzio radio è una roba che le leva il sonno, le energie e persino l'appetito (oddio, sì, avete letto bene!). La manda in un vortice di ipotesi una più intricata dell'altra, sguazza nei sensi di colpa, sta lì in attesa di capire che casino ha combinato, l'entità, i danni... Da quanti danni é sto bisticcio? È tipo l'acqua alta a Venezia? Molto fastidioso ma passeggero? È uno Tzunami tropicale? Ci vorranno mesi per ricostruire?
Il non sapere quanto é stata stronza, o quanto l'altro è incazzato/deluso/triste é la roba peggiore del mondo per Alice.
Alice ieri, per la prima volta, ha discusso, per una roba idiotica, con Altra Ciliegia, la sua amica-collega del cuore. Alice é un tale rinoceronte che ha capito che stavano litigando dopo 20 minuti. E al 21esimo minuto stava già a sentirsi in colpa ma ormai era fatta.
Da ieri, Altra Ciliegia sta in silenzio radio.
E Alice, che dopo 2 vocali, un messaggio e tre chiamate a vuoto ha anche pensato "mo le vado sotto casa a cantarle : Perdono, Perdono Perdooonoooo", sta cercando, davvero, di rispettare il fatto che ciascuno i conflitti se li gestisce come cazzo vuole e non si può obbligare la gente a risolverli SUBBITO, e che non deve fare l'egocentrica stronza e deve dare spazio... Però ha quasi finito le serie comiche su Netflix e non sa più come ingannare il cervello.
Ma voi litigate?
E come litigate?
E fate pace?
E come fate pace?
Alice bisticciatrice
P;S; Però il Grinta sì, eh, lei lo costringe eccome a sviscerare e fare pace SUBBITO, perché andare a dormire arrabbiati fa venire le rughe e inacidisce!
Ma qui a Parì la scuola non é ancora finita e giugno si decuplica e dura in realtà quanto 3 mesi...
Si fatica tanto, tantissimo a trovare il tempo di venire qui, e ridersi un po' su in terza persona, ed é un peccato, perché poi ad Alice si atrofizza l'italiano, l'ironia e il cervello in generale... Quindi si lancia una sfida personale (che perderà chiaramente ma chissene!)
Non saprà certamente tornare ai tempi d'oro, quando aveva la diarrea blogghistica e scriveva quotidianamente... ma almeno un giorno sì e uno no, per il prossimo mese... magari je la fa!
Quindi si ripromette ufficialmente davanti a voi, o prodi lettori (sì parlo a voi, annoiati quattro gatti fedeli, che venite a togliere la polvere da qui ogni tanto, che lo so che ci siete e vi lovvo assai!), per un mese, di tornare qui a scrivere idiozie in modo regolare, anche solo per fare lo sforzo intellettuale di annotare l'ennesima trovata dell'Elfo, o l'ultimo piano diabolico dei gatti, o che tipo di delirio stiano combinando i nani della classetta!