Tuesday, May 23, 2023

riassunto delle puntate precedenti... ma la prendo da un po' lontano.

Tra i tanti insignificanti rompimenti di cabasisi dell'adozione, dell'aver adottato e dell'essere una famiglia adottiva c'è 'sta piccola roba, che è
 l'Archetipo dell'"Isterica-Decennale-Che-Si-Rilassa",
una roba da cui si viene tramortiti e innaffiati dal resto del mondo non appena si esce di casa.

Soprattutto quando l'Elfo era piccolo, una volta a settimana c'era qualcuno che, sapendo dell'adozione, tirava fuori la storia di un' Isterica Decennale, e la trama era sempre più o meno così:

"Comunque, guarda, la migliore amica della cugina di secondo grado del mio vicino di casa, carissima persona, pure lei ha adottato, no,  pensa, dopo 10 anni di tentativi di concepire... e ti giuro che dopo 6 mesi dall'adozione era incinta, perchè dopo l'adozione si è finalmente rilassata e... voilà!".

Ora, al di là del fatto che mi stai dando della femmina dall'utero isterico e le ovaie bipolari... ma che storia è? 
Cioè, io sono già diventata madre, cosa vuoi che mi freghi di averne un'altro? 
E i dottori che mi hanno visitato e che ci hanno fatto la diagnosi? 
Secondo te sono tutti usciti da un centro Cepu? 
 Alice ogni volta avrebbe voluto invitare il narratore di turno ad andare a giocare con i tombini aperti, ma poi, in fondo, erano parole dette con buone intenzioni, quindi sorrideva, toccava ferro,  grattava un cornetto rosso e commentava "limortacci, spero proprio di no, a me ne basta uno... e poi così bello io non saprei davvero farlo".

(... intuite dove sta andando a parare?)

Con il crescere dell'Elfo le storie di Isteriche Decennali si riducevano, ma diventavano in compenso sempre più mirabolanti e improbabili... 
Gente che figliava ai 50 anni, altri che facevano parti gemellari senza accorgersene... perchè quando dici che hai adottato diventi il catalizzatore di aneddoti riproduttivi da Guinness Dei Primati.


Adesso.
Alice ha 42 anni. 
Un fibroma uterino di 10 centimetri. 
La carica sessuale di una lumachina di mare.
L'ultimo ginecologo che l'aveva visitata, l'anno scorso, le aveva detto laconico e annoiato (e simpatico come un'unghia incarnita): "preparati, stai per andare in menopausa precoce, hai solo 2 follicoli... e sono più pigri di un impiegato delle poste Francese"
 
(... intuite dove sta andando a parare?)

A dicembre però il destino si annoiava, perchè il Destino di Alice è come la Mondaini, e se non succede una mazza poi inizia a rigirarsi sospirando "Che Barba Che Noia Che Noia Che Barba"...  Quindi il destino Mondaini ci ha pensato un po' e poi si è detto: "ma sai che c'è, andiamo a fare un po' di bordello" 

E così Alice ha avuto tra le mani, a dicembre,  il primo test positivo della sua vita.

E non era un test del Covid (perchè lei manco quello è riuscita a covare, in 3 anni di pandemia!).

Alice ha quindi  mandato il Grinta a svaligiare la farmacia, perchè 
"sicuramente è un test della Lidl, Grinta... comprane 20 per cortesia, firmati da Marie Curie, certificati dall'OMS, e  impacchettati personalmente da un genetista Premio Nobel a caso in una camera iperbarica"

Poi è andata a fare le analisi del sangue, che sono venute fuori positive, e lei ha ribadito che
  "c'è uno sbaglio... deve essere la menopausa che si traveste da gravidanza!"

È andata infine da un'ecografista, perché ormai convinta di essere in procinto di morire:
  "chiaramente, dottore, il fibroma ha risalito l'utero, è andato a destra a incastrarsi dentro una tuba di falloppio e da lì ha installato un laboratorio clandestino di ormoni che ingarbuglia i test" ...

"Signora è incinta"
(Alice ride di gusto) "no, no, guardi che non... "
"signora, le assicuro..."
"Se vede qualcosa là in basso di piccolino saranno i tictac che ho mangiato per l'alito prima di entrare, ma le dico che..."
"Senta, sentite qui..."

E la penombra di 'sta sala, stretta come un bagno dei treni intercity, si riempie di un suono che sembra Darth Vader con il fiatone che corre. 
" ... "

"È il cuore, signora"
"..."
"Sta bene, è ben piazzato... congratulazioni, è incinta"

... "Mah... Ma come? Di cosa? Cioè magari è una banana, magari ora esco, starnutisco forte e casca giù, magari... "

"Senti, tipa, fai pace con il cervello, sei incinta, torna tra un mese che vediamo come avanza"

Sono passati così Dicembre, Gennaio e Febbraio, con Alice che faceva finta di nulla e il destino Mondaini che si sfregava le mani pensando "mhuahahahahaha!!! Mai abbassare la guardia, Balenga, visto come ti riempio la vita di ansia in un battibaleno?!?"

Gennaio soprattutto è durato 3 anni. 

Adesso è maggio. 
La gente le lascia il posto sugli autobus. 
Ha dovuto comprare dei leggins premaman perchè le esplodevano gli elastici in faccia.
Tra qualche giorno avrà la prima visita nell'ospedale dove le diranno se  a luglio la squartano come un polletto vallespluga o se aspettano che l'inquilino prenda a testate il fibroma  che è in doppia fila e si faccia spazio per uscire da solo strombazzando come in un parcheggio di porta palazzo. 

Insomma, forse ha (quasi) smesso di avere talmente tanta paura da fare finta che non stia succedendo nulla...

Quindi lo dice anche qui.

È incinta.
Cioè, così sembra, ecco. Per ora.

Oltre al terrore, alla gioia, all'ansia, agli ormoni, al "noncelafaròmai", ai sensi di colpa, alla sensazione di aver vinto una lotteria (per la seconda volta!!!), e a 'sto giro senza manco aver comprato il biglietto, alla sensazione di essere più impreparata che mai... 
Oltre a tutto questo c'è la nota comica dell'essere ufficialmente diventata una Isterica Decennale anche lei, come la migliore amica della cugina di secondo grado del vicino di casa! 


Voi però muti, mi raccomando... e guai se la usate come Archetipo! Sennò come vendetta verrà a condividere con voi tutti i resoconti di parti e travagli splatter con cui la stanno tramortendo negli ultimi mesi!!


Alice incintizzatrice

27 comments:

  1. Ma è un caso che io proprio oggi sia tornata qui vagando tra i miei siti preferiti, dopo che era qualche mese che non ti leggevo? Mi sono un po' commossa, sono così felice per te, il Grinta e lo Gnomo. Scusa, ma ti userò come Archetipo almeno tra me e me, che in questo ambito ho accumulato un po' di sfighe, e ogni racconto così bello è un regalo!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ahahah... va bene, va beeeneee... Archetipo discreto e personale, ma solo tra te e te eh! :-D

      Delete
  2. anche io sono commossa, che meraviglia! auguri a tutti voi, sarà bellissimo seguirvi in questa nuova avventura <3

    ReplyDelete
  3. nooo, per dire, che grande notizia :-)))! siete un faro nella notte! ( e cmq sappi che da queste parti se volete avete una già una "zia" in più, con annessi cuginetti già cresciuti, rivendico i miei diritti di lettrice decennale...:-))

    ReplyDelete
    Replies
    1. :-D più che un faro nella notte 2 pirla impreparati... Ma sappi che di zie ne abbiamo sempre tanto bisogno!

      Delete
  4. Finalmente sei tornata, grazie per aver condiviso questa bella notizia, grazie di cuore. Evviva!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Guarda, scriverlo qui è stato un po' come far saltare il cuore oltre l'ostacolo e ammettere che effettivamente sì, è tutto vero... e non ho divorato un'anguria intera come il serpente del Piccolo Principe col cappello... Quindi grazie a voi per leggere :)

      Delete
  5. io ti giuro sono tramortita dalla gioia, dalla sorpresa e dalle risate!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. ... Io ti giuro che... UGUALE a te!!! (più qualche paccata di anzia! :-D )

      Delete
  6. Nuuuuooo! Ma daììì!!
    Ciao sono Betty, lettrice silenziosa che non riesce più a fare silenzio!!
    Ma dai!! Ma che bello!!
    Da quando ti leggo sono tornata indietro a leggere tutte le vicissitudini dell'Elfo da feto, poi dell'Elfo neonato, America, Irlanda, Francia, Torino...
    Benvenuta anche a te nel club delle partorienti splatter (lo siamo tutte, chi più chi meno), vuoi qualche dettaglio atroce, qualche sofferenza feroce, qualche parto....veloce?
    ciau!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Betty! Brava che esci dall'anonimanto, molto piacere! :)
      ... Io spero di poter far parte di quelle che partoriscono con uno starnuto, o tipo che si piegano per aprire lo sportello del forno e sgravano il bebé in cucina... Esistono vero? Dimmi di sì!

      Delete
  7. Ma.... ma..... ma.... mi giro un attimo e cosa mi combini?
    Storie da archetipo personalmente non credo di averne sentite, ma anni fa ho letto qualche blogger annunciare di aver vinto alla follicolotteria.
    Se partorisci il 19 luglio, sarebbe anche il mio compleanno! Comunque non esistono regole, ogni parto è un caso a sé, ma spero che lì l'epidurale sia la norma e non un'eccezione.
    Tanti auguri, e abbi fede XD

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Livia! Grazie degli auguri!
      ... Eh, no ma infatti mi sono distratta un secondo e ZAc! Manco ci dovevo partecipare, io, alla follicolotteria!! :-D

      Delete
  8. ma che bello!!! Auguri allo Gnomo che diventa fratello maggiore. E ai genitori, ovviamente!

    ReplyDelete
  9. Che meravigliosa notizia Alice, mi eri mancata tanto. Mi commuovo con te.

    ReplyDelete
    Replies
    1. :) Grazie mille! pure mi commuovo... Ma io poi sto con un tasso di umidità altissimo... tipo che piango per i video dei gattini su Instagram, per le pubblicità Ikea... Ieri mi è scesa una lacrima perchè sull'uovo che dovevo cucinare c'era una piuma. Un disagio idrico senza precedenti!!

      Delete
  10. gesummmmmaria incinta, rimadre e l'Elfo rifratello e la Bestia in attesa di ripadrare, poi si nega il cambiamento climatico!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Amanda! :) Ma infatti, statti attenta, perchè il prossimo passo sono le cavallette, l'apertura del Mar Rosso... e la trasformazione dell'acqua in mirto sardo!

      Delete
  11. Aliscia!!! Che bomba!!! Super felice per voi, e torna a scrivere un pochino più spesso please

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao! Visto che robba?! Ci provo eh, a riscrivere... ma ho tipo 1 neurone solo, che quando non è ubriaco mi porta a spasso per scenari apocalittici o surreali :-D

      Delete
  12. Ma che bello rileggerti con questa notiziona!! Anche io lettrice silenziosa a ritroso (piacere, Simona) e molto molto felice per voi! Mi piace moltissimo come scrivi (e mi fai riderissimo, sallo!) e mi associo alla speranza che tu scriva più spesso, i tuoi post sono una scintilla di buonumore e intelligenza rara. Buona preparazione al lancio, sperando che non faccia troppo caldo (qui nella buca della pianura padana già si cuoce a vapore, e si funge da cibo a legioni di zanzare vieppiù inferocite). Un abbraccio!

    ReplyDelete
  13. Ti seguo da anni, trovo bellissimo il tuo blog, intelligente e simpatico, sempre pieno di novità ma questa volta mi hai proprio spiazzata! Sono felicissima per te e per la tua bellissima famiglia. Quindi ti faccio un regalino isterica-che-si-rilassa anch'io: una mia ex allieva non riusciva ad avere figli, ha intrapreso l'iter dell'adozione che ha richiesto anni di attesa, poi un mese prima che le fosse consegnato il bambino che era già stato scelto, un mese prima è rimasta incinta! Ora, dopo molti anni, ha due figli ormai grandi e ne è felice

    ReplyDelete
  14. Che ritorno col botto! Non passavo di qua da un po' e guarda che bella sorpresa che ci trovo! Congratulazioni! Sarà una nuova avventura supersonica! E spero che ti resti un pochino di spazio per aggiornarci. Ci sei mancata!

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!