Sunday, July 7, 2013

Fuori come un Balcone

La nuova casa dell'amica Smirne è bella assai, in una bella zona di Manattàn, all'ultimo piano di un edificio storico.
La nuova casa di Smirne è piccina, più piccina di quella di Alice e il Grinta e molto, molto più cara... ma ha qualcosa di impagabile.
Una terrazza.
Ora, non si sa perchè, ma il concetto di balcone, balconcino o terrazza è sconosciuto all'architettura newyorchese, che predilige appartamenti lunghi e oscuri come i tunnel di Pietro Micca, con geometrie strane e spigolose e una penuria di luci e finestre tale da fare patire di claustrofobia pure una talpa cieca.
D'altronde, siamo 7 milioni, lo spazio è quel che è, vorremo mica sprecarlo per una roba come un balcone? Che poi lo si usa solo 6 mesi all'anno? Molto meglio fare uno sgabuzzino gigante, o un bagno senza doccia, cieco e a pianta triangolare.
Invece Smirne ha trovato un appartamento che non ha un balcone, ma una terrazza, privata, che gira tutto attorno alla casa e le offre una vista privilegiata sulla vita segreta dei tetti di Manattàn...


Lo stato attuale della terrazza è post-apocalittico, ma ci sono tutte le premesse per un bellissimo e glorioso futuro!



Alice comunque lo trova già bellissimo, decandente, romantico e con quell'aria un po' triste che tanto adora... Ci sono pure, abbarbicate attorno alla ringhiera pericolante, delle lucine di natale tutte arrugginite, probabilmente messe lì da Volta .
Tra l'altro, Smirne è entrata in possesso di uno dei simboli di manattàn: una cisterna d'acqua. Alice è gelosissima...

L'unica cosa che inquieta Alice è la corolla di ripetitori che adorna la cisterna, a pochi metri dalle loro teste.

Nessuno di voi ha qualche buona notizia al riguardo? Chessò, uno studio che dimostra che la vicinanza ad una decina di ripetitori porta gioia e ammore?

Alice balconizzatrice

13 comments:

  1. Ma che roba stupenderrima!
    Il balcone, la cisterna...


    Invidiaaaaaaa

    ---Alex

    ReplyDelete
  2. Ho notizie certe riguardo al fatto che, nonostante i ripetitori, con un terrazzo così Smirne avrà spesso ospiti e cene all'aperto :-))))))))))) bellissimo!!!

    ReplyDelete
  3. Gioia e ammore no!
    Ma nemmeno brutte cose!
    Senza entrare nei dettagli ingennieristici, stare sotto i ripetitori (in un raggio di una cinquantina di metri) è molto meno pericoloso che averli a 1Km :-)
    Ergo, Smirne ha tutta la mia invidia!

    ReplyDelete
  4. ma che figata! vedo gia` party notturni in terrazza, con birre sotto ghiaccio, una bowl piena di mojito, speakers piazzati in punti strategici ... invidia massima ...

    ReplyDelete
  5. AH... blogger mi cancella i papiri!
    Saggio. ^_^

    ReplyDelete
  6. io so solo che siccome i miei hanno anche loro i ripetitori sul tetto ogni anno percepiscono ualche soldino con cui pagano l imu :-D
    la citazione sabauda del Pietro Micca mi ha aperto uno streaming di ricordi di me piccola che giocavo alla Cittadella a cavalcioni del cannone, che eracosi' tanti anni fa che ancora nn c'erano le siringhe nei prati :-)

    ReplyDelete
  7. Vi seguo volentierissimo e arrivo mo mo dal blog donna con fuso :D

    ReplyDelete
  8. Ma che meraviglia, pure la cisterna!!

    ReplyDelete
  9. La terrazza è bellissima e ha un altissimo potenziale! I ripetitori non so, mentre la cisterna... a me inquieta!! Nei film ci nascondono i cadaveri!!!! Aaaaaahhhhhhhhh!

    ReplyDelete
  10. Alex :)

    Vale: puoi contarci! Smirne pensava anche di ridipingere il pavimento... ora dovremo decidere se verde prato, blu lago o giallo sabbia ;)

    Nemo: SEI MITICO! Ti prendo ciecamente in parola, anzi, passoparola a Smirne e andiamo a farci un caffè turco sotto la cisterna :-D

    Kino: Come sai, in qualsiasi momento capiti da queste parti ora possiamo offrirti non solo un futon nella topaia ma pure una terrazzina mica male ;)

    Rabb-it: Blogger dispettoso!

    Vale UK. aspè, ma quindi pure tu gianduiotta?!? Ma io questo me l'ero perso!! :)

    Giulia: benarrivata :)

    Silvia: quel tocco di architettura industriale post moderna che... ammazza, non è che mi ritrovo trasformata in un un hipster?!?
    ;)

    Ali: ahahaha! Ecco da dove proveniva quel profumino di bacon!!!! :-P
    (Cavoli, anche questa volta il mio piano per far scomparire in Grinta con un crimine perfetto dovrà esser rivisto...)

    ReplyDelete
  11. una terrazza così ce la sognamo anche qui :) tanta invidia

    ReplyDelete
  12. @alice: puo` essere che la prossima primavera debba tornare negli iuessei. vi terro` informati, una tappa a niuiorc la farei volentieri. :)

    ReplyDelete
  13. fuori come un balcone e' tra le piu' amate espressioni italiche di colino. insieme a "indietro come una scarpa"

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!