Friday, July 19, 2013

Non più appendice ma schiava triennale

A sorpresa e con un po' di anticipo Alice ha ricevuto un bel papiro dall'ufficio immigrazione che dice pressapoco:
"Brava! A partire dal primo di ottobre la tua Visa si trasformerà da Moglie-appendice-al-seguito-di-cervello-in-fuga a schiava-incatenata-alla-scuoletta-per-il-prossimo-triennio".
Clap Clap (applausi) snap snap (bottiglie di champagne e barbaresco stappate in coro), miniciccioli e cazu in concerto, please.
L'avvocato l'ha immediatamente convocata a rapporto spiegandole che la H1B visa non prevede grace period. Il Periodo di Grazia è quel breve lasso di tempo che in genere viene concesso nel momento in cui la Visa scade o viene revocata e può essere di 2 settimane, 30 giorni o 60 giorni... nel caso della visa di Alice non esiste.
E poichè la Visa è collegata al lavoro, se Alice smette di lavorare, o la capa la licenzia, o la scuola fallisce o chiude o viene ingioata da un buco nero... ha 0 giorni di tempo per lasciare il paese.
Il che vuol dire che quando arriverà il prossimo tornato, terremoto o armageddon Alice la trovate alla scuoletta, avvinghiata a tenere in piedi le colonne portanti al grido di "E' tutto a posto! E' tutto apostizzimoo!"

Prima di liberarla e lasciarle i paipri l''avvocato l'ha guardata fissa negli occhi e le ha detto: "Quando ti licenziano, corri qui e vediamo cosa fare per metterci una pezza".

Alice si è resa conto solo una volta uscita, davanti all'ascensore, che l'avvocato ha  proprio detto QUANDO. Mica SE, o NELLA REMOTA E PRESSOCHE' IMPOSSIBILE EVENIENZA.

Annamo bene!?

Alice visa-trice

15 comments:

  1. Argh. A me invece hanno mandato un altro papiro che dice: "non ci crediamo che sei davvero sposata con quello lì, dacci altre prove o ti sbattiamo fuori a calci". Sono proprio simpatici.

    ReplyDelete
  2. Ma che menagramo!!!
    (Certo che si augura il peggio, sennò come mangia lui?)

    Congratulazioni al cubo!

    ---alex

    ReplyDelete
  3. Ah beh... Meno male che le leggi su visti e immigrazione dovevano cambiare!

    ReplyDelete
  4. @alice: appoztissimo! :-)

    @silvia: potresti spedirgli un meteorite, come prova

    ReplyDelete
  5. Meno male che io il giochino del quando e del se lo ho usato anni fa.
    (No, niente... dissertazioni sulle cavolate che scrivo, rischiavo che mi dicevano che ti avevo copiata!)

    :-D
    Dai dai... prima di tutto tornado e non tornato o ti faccio la tesserina per il rinomato club di cui sono fondatrice. :-P (Chiedi a Baol se non passi a leggere da me, per spiegazioni)

    Poi non ti preoccupare che la scuoletta non chiude e non ti licenzia, NON possono privarci dei tuoi post sui nanerottoli e delle cronache da broccolino, li vengo a cercare se ci provano.

    Dici che li spavento? :-D

    Certo che sì!
    Terrorizzati sono.

    ReplyDelete
  6. beh, complimenti, dai... anche se questa cosa dei zero giorni di grace period mi spaventano! :-/

    ReplyDelete
  7. Dai, l'ha detto perchè non ti conosce bene!!

    ReplyDelete
  8. Complimenti Alice!
    E alla faccia dell'avvocato menagramo, dovresti ora poter chiedere la green card, vero?

    ReplyDelete
  9. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  10. beh, ma se ho capito bene, questo vuol dire che quando fra un annetto il Grinta si dottora, si può ancorare a te mentre cerca un post-doc, no?

    ReplyDelete
  11. Certo che dal tuo post si capisce perché gli americani sono i migliori autori di thriller...

    il mio amico MarKino è sempre un grande a trovare il lato buono, con lui il bicchiere è sempre mezzo pieno. Di solito è birra.

    ReplyDelete
  12. Silvia: Noo! Accidenti! Ora ti toccherà tirare fuori l'album delle fotografie?! Sono pazzi 'sti ammerigani!

    Alex: :-D in effetti, capace che in uno dei cassetti ha l'armamentario per far macumbe! Grazie mille carizzimo!

    Clyo: Chissà, qui è ancora tutto bloccato e campato per aria... magari tra uno o due anni qualcosa miracolosamente si sblocchera?

    Valentina :)

    Eleonora: grazieee!!

    Rabb-it :) Dai che il tornato suona bene, è un tornato recidivo e ciclico ;)

    Sabina: o magari perchè la capa gli ha detto qualcosa sul mio pessimo carattere?! :)

    Luciano: sì, in effetti io non lo sapevo, ma l'avvocato diceva che è possibile iniziare il percorso... Però adesso aspettiamo un momento, visto che ancora dobbiamo pagare le spese per l'H1B! Poi chissà, non sarebbe male!

    Kino: sì, si potrebbe accollare lui stavolta! :) Ma dovrebbe poi comunque trovarsi qualcuno che gli sponsorizza un visto lavorativo, perchè la rogna dell'H1B è che il dipendent non ha il permesso di lavoro. Però sarebbe il nostro "piano d'emergenza", concordato con l'adoption agency, per dimostrare che siamo in grado di restare negli States ancora per un po' :)

    Baol: Haha! Aggiungerei che sì, il dottor MarKino è sempre ottimista proprio perchè il bicchiere (di birra) è sempre MEZZO pieno... l'altra metà se la scola lui in allegria ;-)

    ReplyDelete
  13. @alice & baol: SEMPRE mezzo pieno. il che vuol dire che rimane "pieno" o "vuoto" per molto poco :) ...

    ReplyDelete
  14. Brava! Ora fai domanda per la Green Card. Con l'H1B in genere e' lunghetta, ma ti mettono nella coda degli italiani, quindi un annetto piu' o meno.

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!