Monday, February 10, 2014

Un arcobaleno nel Pannolino. Ovvero gli Zii di Francia

Lo Gnomo, ormai lungo quanto una nutria milanese e con i suoi due denti di sotto sbilenchi e aguzzi, è entrato nel magico mondo del cibo. Quello vero. Sebbene in formato melmoso-frullato-schiacchiato-passato. E oltre alle sue 4 damigiane di latte si piglia dunque pure qualcosa al cucchiaio, da vero consommè.
Se fosse spettato ad Alice lo svezzamento dello gnomo sarebbe avvenuto a base di patate sbruciacchiate, banane marcie e carote scotte. A rotazione settimanale. Che Alice è terribile a cucinare pure un uovo al tegamino. Lo gnomo probabilmente avrebbe odiato il cibo, sarebbe cresciuto con disturbi alimentari bizzarri (tipo rifiutandosi di mangiare cose arancioni, o alimenti che cominciano per la lettera P) e avrebbe avuto un infanzia tristissima.
Fortuna che - che ve lo dice a fà! -  ci sono gli zii di Francia!
La zia di Francia spadella silenziosa senza lasciare tracce, è una di quelle persone che un momento ti volti e in cucina non c'è nulla e un attimo dopo sono comparsi un sufflè, della carne marinata e una zuppa al curry. Non sai come sia successo perchè non c'è un solo piatto sporco e tutto è già stato lavato e rimesso dove era. E' come avere un ninja in cucina.
Dicevamo, la zia francese si occupa di sfamare tutti, incluso lo gnomo, che quindi mangia variegato e colorato, divora zuppe di zucca, passati di carote, frutta spacioccata, tutta roba talmente buona che ora lo gnomo quando a fame, anzichè ululare come al solito, si limita a  ruminare rumorosamente  come se avesse un immaginario cucchiaio in bocca.
Comunque non è dell'alimentazione che che Alice voleva parlarvi, ma di quel che succede nelle zone basse. Alice pensava una mesetto fa che fosse strano, come tutti i genitori finissero a parlare del prodotto interno lordo della propria prole. Bene, da oggi si ricrede, ed entra anche lei, felice e a testa alta, nel luogo comune. Perchè è magnanima,  e vi risparmierà le descrizioni, ma lo gnomo nel pannolino ci ha un arcobaleno che manco la scatola da 48 matite acquarellabili della Giotto, e per produrre roba del genere è chiaro che ha una sua alimentazione segreta...


Alice arcobalenizzatrice

8 comments:

  1. Mah, io non sono troppo convinta della tua teoria che lo gnomo mangi colorato ed espella di conseguenza. Anche perche' e' esperienza comune che la somma di tutti i colori e' il marrone! Cioe', chiunque abbia mai mischiato il Pongo nei suoi diversi colori ha potuto verificare questa regola ferrea!

    Baci, Robi

    ReplyDelete
  2. ALICE!
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .


    No, niente, era giusto per vedere come veniva scritto tutto in maiuscolo. :-P

    ReplyDelete
  3. vero, fa impressione come il colore del prodotto interno lordo rifletta il colore dell'input alimentare!!
    ancora piu' impressione fa quando poi iniziera' a mangiare pezzetti interi di cibo e te li ritroverai nel pannolino... come sia possibile non lo so... un classico credo siano i pezzetti di carota o di fagiolini, ma io un paio di volte ho trovato dei bluberries... INTERI! usciti come erano entrati!! :-D
    buon divertimento!

    ReplyDelete
  4. io ci trovo sempre il mais (così so che è vero che all'asilo l'ha mangiato) :)

    ReplyDelete
  5. ahahh io sto cominciando ora con un quarto di mela grattuggiata...per ora nun caga. Aspetto con ansia il risultato :)

    ReplyDelete
  6. eh ma la parte divertente arriva più avanti! Poi invece dei colori parlerai di cosa tipo "Ma lo sai che i funghi e il mais non vengono digeriti?, "Toh, ha digerito solo oggi la pasta al pomodoro di tre giorni fa".
    Io ancora riesco a non parlarne, a parte con me stessa al cambio pannolino

    ReplyDelete
  7. Slicing Potatoes: Diamine, mi ero dimenticata delle leggi sommatorie cromatiche! Hai assolutamente ragione! :-D

    RABB- IT!
    -
    -
    -
    -
    -
    NO, niente, volevo provare pure io! :-P

    Agnes :)

    Marica: Ahh... le magie del Colon!
    Ale: Ottimo, la cacca come referto e prova incontestabile del menù! :-D
    Salvietta :-D Buon divertimento... ma la mela è un po' pallida... dovremmo lanciarci sulle fragole, i lamponi e il mango! ;)

    Lullary:) io tento di limitarmi a commentare con ildiretto itneressato, ovvero il cagone, ma alle volte il prodotto interno lordo è DAVVERO bizzarro!

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!