Saturday, June 6, 2015

Le barbe-chiù!

Il Grinta ha trascinato Alice e lo Gnomo al Barbecue dell'Università.
L'evento riservato a i cervelli economici e alle loro famiglie era nel mezzo del bosco, a sud di Parí, vicino al campus, accanto ad un bucolico laghetto in cui lo Gnomo ha tentato a più riprese di porre fine alle sue sofferenze.
L'evento cominciava alle 12.00. In nome della loro proverbiale fancazzimme la famiglia Toposkewicz arrivava sul luogo poco prima delle 13.00, quindi con un ritardo infimo rispetto alle loro potenzialita'.
La gente era al caffè, il cibo era pressochè finito e loro si sono avventati sull'ultimo piatto di formaggi senza pietà nè pudore fino a quando il cameriere ha strappato loro il vassoio, terrorizzato che si sgranocchiassero pure quello, ed ha messo via gli avanzi rimasti prima che loro potessero fare la scarpetta o buttarsi di faccia sugli ultimi 4 macaroons.
Alle 14.30 il barbecue era finito e ognuno se ne tornava a casa sua.
Loro sono rimasti in riva al lago a guardarsi perplessi... Poi han fatto una passeggiata nel bosco, han saccheggiato una panetteria e la giornata è migliorata assai.
I francesi e l'arte del barbecue devono ancora incontrarsi.

Alice barbecuizzatrice

6 comments:

  1. Se non altro in francia ci sono le baguette belle croccanti e i formaggi e i macarones...cioe' solo per un piatto di avanzi io farei la fila anche se i barbeque non mi piacciono granche'. Ti risparmio i racconti dei barbeque australiani ma una cosa in comune mi sembra che ce li abbiano tutti e cioe' defilarsi velocemente ed evitare di mostrare quanto sono imbranati a socializzare se non hanno un tasso alcolico nel sangue che li trascina vicino al coma etilico!
    Grande ripresa della vostra giornata bucolica, la boulangerie....che darei per una boulangerie franscese!

    ReplyDelete
  2. Socializzazione...
    ... no...niente.

    La settimana scorsa abbiamo fatto lezione sia al mattino che al pomeriggio, un giorno forse dirò che lezioni ora no, e nella pausa ci siamo trovati in cinque anzi eravamo in sette (5+2... un giorno spiegherò anche questa) a fare un piccolo pic-nic improvvisato al parchetto appena fuori dall'aula dove teniamo le lezioni, credo che sia stata l'ora migliore di tutta la settimana.
    E nessuno ha consumato alcolici. ;-)

    (Vabbé io son fuori di mio da sobria, non mi servono)

    E meno male che all'inizio ho scritto: niente. :-D

    ^_^

    ReplyDelete
  3. mandiamoli a ripetizioni di asado dagli argentini!!!

    ps. l'hai visto il film Barbecue?

    ReplyDelete
  4. Solare :-D si, il cibo è decisamente buono! Solo che io mi aspettavo un barbecue all'italiana credo... Ovvero una roba che andasse avanti fino a sera!!

    Rabb-it: i picnic improvvisati sono i migliori! :)

    Fede: il Grinta aveva persino preparato un litro di chimichurri ed aveva una baguette per il choripan!! Poi quando ci siamo resi conto che era tutto fatto con catering... E soprattutto che era tutto già finito, non l'abbiamo manco tirata fuori!

    ReplyDelete
  5. meh. non l'avrei mai detto, li immaginavo piu` conviviali i cervelloni parigini. quando stavo in teutonia il BBQ era un rituale che durava tuta la giornata ...

    ReplyDelete
  6. Kino: mi manca un po' di esperienza sul campo, ma la mia ipotesi è che a non saper fare il barbecue siano gli economisti francesi più che l'intera popolazione nazionale... i francesi che avevo conosciuto altrove erano festaioli come noi! O forse questi non avevano tempo da perdere?

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!