Monday, October 26, 2015

10 Libri di cacca

Come purtroppo sanno tutte le sue amiche con prole compresa tra gli 0 e i 9 anni, Alice ha una passione per i Libri di Cacca.

Secondo lei ognuno dovrebbe avere almeno un Libro di Cacca in casa, perche' davvero ci sono giorni che risollevano tantissimo il morale!
Quindi Alice vi lascia qui, non richiesta, una meravigliosa Bibliografia di Cacca (suvvia, non ringraziatela! Non c'e' bisogno!).

Chi me l'ha fatta in testa

La Bibbia fecale, il primo e inimitabile capolavoro nell'immenso mondo dei libri di cacca!
Ci sono dentro tantissime cacche, descritte minuziosamente e con poesia (tipo che quella di capra sono "graziosi gnocchetti color cioccolata"),  e MAI la parola cacca.
La piccola talpa si ritrova sto tortone sulla capoccia e cerca di capire chi sia stato a farglielo... Gli altri animali fanno ciascuno una dimostrazione della loro produzione fecale per discolparsi, ma per fortuna lei trova un paio di mosche, espertissime in materia, che dopo una rapita analisi le spiegano che e' stato Gianmaria, il cane del macellaio! Evito lo spoiler, ma il finale merita...


 Le ça

Intraducibile, credo, ma geniale!
La mamma trova "ça" (questo) sul tappetto, e il bimbo spiega che, si', e' " le ça". La mamma lo prende e lo butta via, il bimbo lo cerca, la mamma piega che ha tirato lo sciaquone e non c'e' piu'... Lui si dispera perche' voleva giocarci, con "le ça", e la mamma e' stata davvero davvero cattiva... poi per fortuna, solo nella sua stanza, ritrova il suo amato ça: il chat, il gattone di casa (il vero autore della cacca sul tappeto).











Le cacche del coniglio

Fa parte di una serie (c'e' anche la pipi' di qualcun'altro, Alice pero' non se lo ricorda bene...).
Il coniglio fa un mare di cacche che confondono gli abitanti della citta', ma soprattutto non si ferma mai, mangia e caga, caga e mangia e presto l'intera citta' e' invasa da cacche di coniglio... gli animali, scocciati, lo gettano dentro un dirupo. Da cui ne uscira', imperturbabile, colmandolo di cacche.

 

 

 

Le puzze dell'elefante


L'elefante fa puzze a tutto spiano!
Le fa nella piscina e l'acqua diventa tiepida e piena di bolle, le fa per strada e non si respira... ma e' soprattutto alla notte che fa un sacco di puzze rumorosissime! Gli animali, stufi di passare le notti in bianco per sto scorreggione, lo cacciano dalla citta', ma senza di lui e' tutto silenzioso e noioso.
Tornano allora a riprenderselo, e lo mettono a gonfiare palloncini con le scureggie come nei migliori film da cinepanettone!





1, 2, 3, Cacca


La cacca e' fondamentale anche per la matematica!
Ecco un counting book di cacche, ciascuna differente.













Everyone poops   & The gas we pass

Tutti fan la cacca e' semplice, interessante, bizzarro... ad Alice piace soprattutto per le illustrazioni!

E come lui anche il secondo, dello stesso autore, che questa volta si cimenta nella spiegazione e illustrazione delle scorreggie.









L'incredibile storia di Lavinia

Lavinia e' una piccola fiammiferaia dei giorni nostri. E' Natale ed e' li' tutta sola e infreddolita quando una limousine si ferma inchiodando e ne esce una tizia un po' stramba, una fata, che le dona un anello magico. Lavinia prova a chiedere alla fata cosa faccia di cosi' magico questo anello e quella, risalendo in macchina e sgommando via le urla dal finestrino: "Trasforma tutto in caccaaaa!" 
Come dono e' ben stambo, ma Lavinia e' una ragazzina intraprendente e sapra' usare il potere dell'anello in suo favore.






Il trattamento Ridarelli

I ridarelli non si sa davvero come siano fatti, ma si sa cosa facciano:
Quando un adulto non e' gentile con un bimbo, fa il prepotente o non mantiene una promessa ecco che i ridarelli si organizzano per dargli il loro "trattamento", ovvero una cacca di cane appositamente posizionata lungo il percorso, come punizione per la loro scortesia verso i piu' piccini.
Quindi, se pestate una cacca, fatevi qualche domanda...

La cacca, storia naturale dell'innominabile

Infine, per gli amanti delle opere enciclopediche ecco qui un libro bellissimo sulle varie bizzarrie legate alla cacca (chi la fa piu' grande, chi la fa piu' piccola, come mai le balene la fanno rosa, e pure galleggiante come un bel iceberg confetto...)








Buona cacca a tutti,

Alice lettrice

8 comments:

  1. Adoro questi tuoi post libreschi!
    E come sempre corro a fare un ordine, primo libro escluso che è un must a casa nostra da qualche anno ormai!

    ReplyDelete
  2. un post escatologico!
    il problema è sempre convincerli a farla, in quella straordinaria età in cui mollato il pannolino, e troppo indaffarati dal giocare, per aver tempo di star fermi su un water, si trasformano in produttori di dolomite pura con somme tribolazioni e perversi circoli viziosi tra "meno ne faccio, e più dura diventa, e meno ne farei". Qualsiasi libro sulle cacche è il benvenuto se permette il transito :D a più salubri consigli

    ReplyDelete
  3. ah ah ah che lapsus freudiano naturalmente era scatologico senza la E

    ReplyDelete
  4. Come al solito, in questi tuoi post libreschi, io annoto!
    Hai qualche consiglio su libri dal messaggio "quant'e' bello farsi il bagno!"?
    Ho un'amica londinese alle prese con un duenne che rifiuta di lavarsi. Da Waterstone sono riusciti a consigliarle solo un libro "quant'e' bello lasciare che la mamma si faccia il bagno da sola e con calma": messaggio molto positivo e utopico, che va al di la', al momento, dei sogni piu' sfrenati della genitrice in questione.
    Il Monsieur, da parte sua, apprezza molto i libri che gli proponiamo: di quelli morbidi apprezza la ciucciabilita', di quelli cartonati la croccantezza, di tutti i colori accesi (quelli color pastello li snobba arrogantemente). Dicono che la sua (5 mesi) sia l'eta' dei libri tattili, ma lui non ha quasi mai la pazienza di andarsi a cercare la parte di pagina con diversa consistenza, gli ci vorrebbero libri...gustabili!

    ReplyDelete
  5. Evviva il Trattamento Ridarelli!

    ReplyDelete
  6. Noi abbiamo "il libro delle puzze" invece... :)

    ReplyDelete
  7. Maledetta! Mi prendi in un periodo di stitichezza....chiissa' che questa lettura porti bene!
    Evviva la cacca!

    #everyonepoopsbutme

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!