Saturday, December 14, 2019

metro metro, tu quoque mi metro!

Alice sta viva, ma provata.
Come il resto dei parigini vive questo periodo pre-natalizio tirando giú i santi, agitando i pugni con veemenza verso il cielo, e chiedendo a Giovanna d'Arco di prestarle il suo cavallo per andare a lavorare.
I francesi sono professionisti della GRÈVE. Va ammesso che, davvero, come scioperano loro nessuno mai.
Delle 14 linee metropolitane 10 sono completamente chiuse e 2 funzionano solo in orario di punta, con 1 treno ogni 4.  In una città con 2 milioni di abitanti.
Ovviamente tra le tante linee é ferma pure quella che connette il sud al nord di Parigi, e che porterebbe Alice a lavorare.

Circolano voci e video che sembrano quasi leggende metropolitane, e invece no.
Per esempio, c'é una donna che ha partorito su un vagone. La bimba avrá diritto ai trasporti parigini gratis fino ai 26 anni... se i trasporti parigini non implodono nelle prossime settimane.

Ci sono filmati surreali in cui centinaia di persone, silenziose e immobili, aspettano bloccate dentro  i tunnel che portano alle pensiline della metro per poter prendere una delle 2 linee che ancora funzionano.



Châtelet un jour de grève - Videos buzz
Ci sono poi filmati molto più tristemente realistici in cui la gente si spinge disperata per riuscire a salire, travolgendo tutto e tutti come gli gnu del re Leone.


Andranno avanti (forse) anche la prossima settimana.

Alice, dopo litigate e discussioni con la collega e la direttrice della scuola ("ma scusa, non puoi venire in bici? Ci sono pure i velib!" - "Ma se vuoi vieni a dormire da me, che abito vicino alla scuola" - "Guarda che ci sono dei genitori disposto ad ospitarti"  "fai uno sforzo"), e dopo aver passato 4 giorni a casa, perché non solo non c'erano le metro, ma manco il trenino che collega la banliú al resto della città, da giovedí ha un nuovo commuting: si fa circa  30 minuti di attesa,15 minuti di trenino e poi - pagati dalla scuola - 1 ora e 40 di Uber. Oltre 4 ore di viaggio tutti i giorni.  In compenso quindi sta conoscendo un sacco di soggetti interessanti e bislacchi, che meriterebbero ciascuno il loro post!

Alice grevizzatrice


4 comments:

  1. Noi Fornero in tre giorni muti e stecca e i francesi.... ecco

    ReplyDelete
  2. Dilettanti. Queste scene si verificano tutti i giorni a Roma Termini e altre stazioni pure quando il servizio c'è...

    ReplyDelete
  3. My name is Mrs.Aisha Mohamed, am a Citizen Of Qatar.Have you been looking for a loan?Do you need an urgent personal loan or business loan?contact Dr James Eric Finance Home he help me with a loan of $42,000 some days ago after been scammed of $2,800 from a woman claiming to been a loan lender but i thank God today that i got my loan worth $42,000.Feel free to contact the company for a genuine financial service. Email:(financialserviceoffer876@gmail.com) call/whats-App Contact Number +918929509036

    ReplyDelete
  4. brutti ricordi, io me la fecevo a piedi da argenteuil a la frette....

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!