Wednesday, September 24, 2008

graphic moment

Ieri compare in libreria un compatto gruppo di fanciulli a fare una sorta di "gita scolastica" nel terzo piano della supplì.
Sono grafici.
Sono tutti illustratori di copertine.
Sono italiani, indiani e americani.
Sono giovani e con l'aria creativa.
"Ciau grafici, se avete bisogno ditemi pure, eh"
"Grazie, grazie... dove sono le novità del mercato italiano?"
"Su quello scaffale"
"Ecco, ragazzi, guardate, questo è il nuovo libro della Fallaci"

"Capo grafico?"
"Sì?"
"Posso dare il mio contributo e dire che quella copertina fa pettare pure ai ciechi?"
"Certo. L'abbiamo fatta noi. Ed in effetti fa alquanto schifo..."
"Senza offesa, ovviamente"
"Senza offesa, certo"
"Capografico?"
"Sì"
"Ed invece quelle robe urrende della rizzoli ORO, con le copertina in plastica catarifrangente... chi è il dis-grafico che le ha pensate? Che qui la gente me le confonde per scatole di cereali... pensan che siano mazzetti di carte dei Pokemon... chi le fa? Che vorrei dirgli un paio di cosette, guarda..."
"...sempre noi. Le facciam sempre noi."
"..."
"..."

Ho un nuovo amico nel mondo dell'editoria.
Strepitosa la mia rapidità nel far figure di merda. Strepitosa
Alice importunatrice

4 comments:

  1. Secondo me, se gli mostravi la caricatura della Fallaci, ti avrebbe assunta...

    ReplyDelete
  2. bhe, gaffe a parte, direi che - ma qui rasento il pregiudizio - la copertina rispecchia un po' il contenuto...

    ... ma poi: ogni tanto passo per gli scaffali "English Books"... han tutti delle copertine tamarrissime... sbrilluccicose, fintocromate, colorate.... son davvero tutti cosi`, i libri ammaricani?

    ReplyDelete
  3. Io dico che tu sei spettacolare...

    E non lo dico certo perchè ho trovato una che mi fa concorrenza quanto a figure di merda... ;-)

    Tipo: ieri, in giro per un megacentrocommerciale, spingendo il passeggino di un micronano... Facevo la simpatica, zigzagando qui e là. Ad un certo punto, sulla mia strada un ostacolo: donna con amici. Io, simpatica canaglia, urlo un "Poti-poti!" simulando un bel clacson stile anni '20.

    La donna non si schioda. Il suo amico richiama la sua attenzione, mi fanno strada. Io passo.

    Con orrore, mi accorgo che si parlano a gesti... sono sordi...

    Cioè io gli ho fatto "Poti-poti!", capisci?!

    ReplyDelete
  4. Senza entrare nel merito del son belle, nn son belle...per me qui le copertine sono soprattutto criptiche. In Italia non ti dico che so gia' se un libro mi piacera' oppure no dalla copertina (perche' gli astutilibrografici hanno imparato a fare le copertine dei libri che mi faranno skifo come se fossero di libri che mi piacciono). Pero'con certezza mi consentono di individuare il genere del libro. Senza ombre di dubbio direi. Qui invece zero. E' come pescare per la tombola

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!