Sunday, January 16, 2011

temibile ordine

Alice è una collettice implacabile. Lei non butta via nulla.
Conserva tutto, dai giornali vecchi ai nastri di vecchi pacchetti regalo, dai campioncini di sapone agli utensili rotti, dai vestiti bucati ai calzini spaiati, dalle penne che non scrivono più ma che hanno una bella forma alle pietruzze con cui si riempie le tasche quando va in giro per i parchi perchè non si sa mai, vuoi vedere che un giorno torneranno utili.
Il Grinta potesse vivrebbe in una stanza di deprivazione sensoriale, bianca e vuota.
Da ormai sette anni il principio di conservazione di Alice e l'istinto minimalista dle Grinta si combattono fino all'ultimo sangue tra le pareti domestiche.

 Domenica pomeriggio.
Alice è persa dietro il secondo libro della giornata, abbozzolata tra le lenzuola e ignara del mondo che la circonda, non presta attenzione ai rumori sinistri che giungono dalla casa, nè si avvede della scomparsa del Grinta.
Almeno fino a quando la voce ovattata del Grinta, ancora con la testa dentro l'armadio, non rieccheggia trionfante tra le mura: "Ahah!! Ho finalmente messo a posto tutti tutti tutti gli armadi! Vieni a vedere, donna!".

Ora chissà perchè Alice non ha mica tanta voglia di alzarsi?

Alice conservatrice

9 comments:

  1. Tutta la mia solidarietà in questo momento va al Grinta :)

    ReplyDelete
  2. Tutta la mia solidarietà in questo momento va a te XD

    anche io non butto mai via nulla... passa da me, ho una cosa per te

    ReplyDelete
  3. come ti capisco!!!
    io penne che non scrivono, vestiti di quando avevo 17 anni (vado per i 40), campioncini, nastrini di vario genere, ecc. e lui stanza bianca e vuota... io e mio marito siamo identici a voi due :))
    hai tutta la mia solidarietà! :)

    ReplyDelete
  4. anch'io non butto via mai nulla. però mi farebbe moooooolto piacere che qualcuno mi mettesse a posto gli armadi. e non solo.

    ReplyDelete
  5. Boston-rigattiere comprende e condivide l'angoscia di Alice

    ReplyDelete
  6. lo capisco proprio il Grinta.
    valescrive

    ReplyDelete
  7. Ma il Grinta non stava male malissimo???

    ReplyDelete
  8. io non butto nulla ed accumulo tutto finche`, ogni 2 anni circa, non ho piu` spazio e devo devo per forza effettuare delle selezioni ( di solito divido in 3 mucchietti: da tenere, da buttare, bhoforsevediamo) ...

    ReplyDelete
  9. Mi pare di capire che tra di voi c'è una buona percentuale di "collezionisti dell'inutile" proprio come mmè!! :)

    Eleutera :-D ma noooo! Vedi, se conservo tutto è per un universale senso di uguaglianza e democrazia, perchè anche gli oggetti possano avere una "seconda chance" di tornare utili... Come dice barakino yes they can! ;)
    Fede: Wow, sono lusingata, grazie mille!!! :-D
    Fra: :)Il Grinta sogna una casa in cui potrà relegare tutte le mie carabattole in uno sgabuzzino, lontano dalla vista e dal cuore ;)
    Alga :-D E' che il Grinta non pulisce o riordina... il Grinta getta via! E poi mi tocca andare a scartabellare tra i sacchi di immondizia per recuperare il recuperabile!
    Boston: bravo che vieni a mmè!
    vale: Lo sapevo! Perchè voi "ordinisti" non vedete il potenziale, l'oggetto in potenza! "E' rotto, fa schifo, buttiamo-ti-prego", dice il Grinta. "certo" discetto io "oggi è rotto, ma domani chissà? Potrebbe aggiustarsi, potrebbe tornare utile... potrebbe persino salvarti la vita!" ;-P

    Ada: il Grinta sta male malissimo dopo i pasti, per circa 15 minuti-4 ore a seconda di quanto a sgarrato la dieta... poi l'infermità passa dall'apparato gastrico al cervello e se ne viene con queste idee di pulizia! (malate pure loro vè)
    Kino: Anche io talvolta faccio la decespugliazione... però finisce sempre che la pila della roba "da buttare" è terribilmente striminzita!

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!