Tuesday, April 16, 2013

Ancora sulla subway

La metropolitana è un sorta di portale verso mondi paralleli: entri che sei nella zona dei grattacieli, con attorno modelle impellicciate e signori in doppiopetto... vieni strizzato in una latta assieme ad un sacco di altra umanità bizzarra... esci e sei nel bel mezzo del mercato cinese, accolta dalla puzza di pesce e dalle scritte in ideogrammi, oppure nel quartiere ebraico con i signori tutti vestiti di nero e le bambine con le calze di nylon pure ad agosto... o ancora nella spiaggia dei russi, grandi come armadi e con l'aria arcigna.
Ci sono 21 linee, tra numeri e lettere, e ti portano da un capo all'altro del mondo senza che tu nemmeno te ne accorga, con il naso dentro un libro (ed una protettiva patina di germi che ti avvolge con amore).
Alice si ripromette a cicli alterni di vederle tutte, le millantamila fermate della metropolitana (anche perchè alcune sono davvero bellissime!) ma poi un po' la pigrizia, un po' la claustrofobia dei tunnel... e niente, ancora non ce l'ha fatta.

Il New Yorker ha  pubblicato questa "mappa-economica", dove per ogni stazione metropolitana si può vedere il reddito medio della popolazione che ci vive:
 (questa è la metropolitana che prende Alice vicino al parco)


Le la cosa bella è che dà proprio l'idea di come la città sia a macchie e chiazze sgangherate, e di come tra una fermata della metro e l'altra alle volte ci sia un'abisso enorme!

Alice metropolitanizzatrice




14 comments:

  1. wow, interessante :-/
    quel salto tra due fermate successive fa impressione :-/

    ReplyDelete
  2. secondo xkcd a niuiorc c'e` un terzo (il 33%!) di tutte le fermate della metro del nord america, messico e canada inclusi ...

    ReplyDelete
  3. btw: ho appena notato un easter egg presente nella mappa che ti ho linkato, tra vancouver e san francisco ... :)

    ReplyDelete
  4. Uscire dalla metro con il naso per aria a sbirciare il primo angolo di cielo visibile, mi è sempre piaciuto tanto. Ed è incredibile pensare come ogni angolo di New York, come di altre città, sia diverso e in attesa di essere esplorato!

    ReplyDelete
  5. Bellissimo!! Secondo me l'effetto di entrare in un mondo diverso lo fa proprio perché si esce...da sotto terra, dopo essere stati per un po' in quel tubo che corre veloce con la luce al neon e tante facce attorno...bellissimo!

    ReplyDelete
  6. Bello il post, ma a me la metro (e i suoi microbi) mi danno le palpitazioni :(

    ReplyDelete
  7. dove stavo io (L) alla fine non si era cosi' poveri!

    ReplyDelete
  8. Ti prego RAPISCIMI!!! ;)))) vengo a stare anche nella fermata più povera

    ReplyDelete
  9. Ogni volta mi fai sognare Alice!
    Bellissimo questo post!

    ReplyDelete
  10. Marica: dal quartiere delle brownstone al quartiere dei project!

    Alex :)

    Kino: quella mappa è SPETTACOLARE! Ma perchè io non trovo l'uovo di pasqua?!?

    Fede :)

    Sabina: vero!

    Natadimarzo ;)

    Spicy: allora sei fortunata, che a N.O. non si usa ;)

    Aereoporto2: nel senso che secondo te il reddito era piè alto di quel che dicono nella mappa? può darsi... o può anche darsi che le cose siano cambiate... cambiano TROPPO velocemente qui!

    Vale Ahahaha!!

    Lucia: Grazie!! :)

    ReplyDelete
  11. aliccia, mi sa che devi guardare la versione ingrandita della mappa ... se non sai cosa cercare, ti do un suggerimento ...

    ReplyDelete
  12. Kino: ahahahahaaaa!!!!! Miticooo!! :-D

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!