Friday, January 3, 2014

Philadelphia, altrimenti detta Economist-land

E' il 2 gennaio, ed Alice e il Grinta hanno lasciato lo Gnomo, la Mater e il Fratello Gigante Gentile a broccolino, nella topaia, per 3 giorni di deliro e paura a Philadelphia.
Quindi Alice e il Grinta sono a Philadelphia.
Dove fa un freddo becco e i taxi sono un miraggio.
E no, non e' un romantico weekend per ravvivare la coppia ne' una vacanza intellettuale. Non stanno mangiando fonduta al cioccolato in mutande e calzini sul letto d'albergo, e non stanno scarpinando per musei... eppure questo e' quel che passera' alla storia come il viaggio piu' terrificante e adrenalinico mai fatto dal Grinta. Altro che nuotate con gli squali e il capitoni o lanci con il parapendio slacciato, tze'! Qui, gente, c'e' la vera vertigine, qui, a Philadelphia!
Qui dove il Grinta, dopo un decennio di studi (un po' matti e molto disperatissimi) entra per la prima volta nel mondo del lavoro (forse. Sperem. Che sarebbe anche ora, dai!).
Qui dove il Grinta tra oggi e domenica avrà le sue interviste da 30 minuti.
Le sue contate opportunita' per convincere un'universita' a caso che quel che ha scritto e che studia non e' proprio tutto da buttar via.
 Qui dove il Grinta passa da momenti di esaltazione e megalomania a lunghi attimi di disperazione nera in cui progetta fughe alla James Bond dalle sale dei colloqui.
Qui dove il Grinta, per la prima volta, si e' fatto tagliare la chioma da un parrucchiere vero, e non da Alice e le sue forbicine con punta arrotondata.
Il Grinta che ha comprato, grazie all'assistenza modaiola della Paziente Fusa (Patrona delle Cause Perse Grintesche e Alicifere) il suo primo paio di scarpe da monsu', il suo primo completo e il suo primo cappotto elegante (anche se un po' da maniaco sessuale/spia russa del dopoguerra... che gli spolverini hanno sempre quell'aria un po' losca secondo Alice).
Il Grinta che, anche se lui ci crede poco, comunque tutto pirla non e'.
Il Grinta e il suo sguardo pazzo.

Che qualcuno ce la mandi bbona.
Alice Philadelphizzatrice (come Kahori!  E questa, se non la capite, e' perche' siete intelligenti. O giovani. O entrambe le cose).

P.s. Intanto sappiate che Philadelphia al momento (e fino a domenica) e' invasa da eminenti economisti e aspiranti economisti. Gli eminenti economisti passeggiano sornioni nelle calde halls degli alberghi, sono vestiti da turisti tedeschi, con le ciabatte e le macchie di sugo sul pullover della nonna. Gli aspiranti economisti sono quella manica di disperati in scarpe di vernice, cappotto firmato (caldo quanto carta velina) e completo elegante. Son quelli che slittano e capitombolano come anatroccoli ubriachi lungo i marciapiedi ghiacciati mentre corrono da un albergo all'altro per le interviste. Sono gli unici folli fuori di casa con un tempo del genere, e li riconoscete dalle occhiaie e dagli sguardi da pazzi. Siate carini con loro, non mordono e se gli date un fly-out vi ameranno per il resto della vita.


19 comments:

  1. Ma a Philadelphia (che, come tutti sanno, è nello stato di Kraft) hanno organizzato il mercato continentale delle vacch... ehm, degli aspiranti economisti? :)

    In culo alla balena per il Grinta!
    Vibrazioni positive a palla!

    ---Alex

    ReplyDelete
  2. Kahori: me la ricordo.Sono vecchissima, sigh!
    Gli economisti ci deve essere pure il marito della famosa blogger di non solo mamma...
    In bocca al lupo al Grinta.

    ReplyDelete
  3. Ahi ahi, Kahori l'ho capita bene. Quindi non sono né intelligente né giovane. Forza Grinta, da qui facciamo tutti il tifo per te.

    ReplyDelete
  4. Che belli che siete!!! Vi meritate il massimo, perciò andrà benissimo, e l'anno prossimo il tuo Grinta potrà sfoggiare le sue birken e le sue chiazze di sugo nelle hall degli alberghi di tutto il mondo!!!!

    ReplyDelete
  5. Azz, non sono ne' giovane ne' intelligente!! :-) Qui siamo a -16 e avevo freddo vestita come ambrogio fogar, non riesco neppure ad immaginare il povero grinta in cappotto...

    ReplyDelete
  6. Dai, Che Philadelphia mi sembra molto meglio Della Russia!!!! In bocca all lupo!!

    ReplyDelete
  7. Uh... Philadephia pure voi.
    Della serie, ma quanto è piccolo il web.

    No, non ci sono conigli a spasso per Philadelphia, almeno non che io sappia, mi riferivo a gente che leggo.

    ^_^

    ReplyDelete
  8. In bocca al lupo al Grinta allora!

    ReplyDelete
  9. Ci siamo passati due anni fa (il chercheur dovreidire, ma io con lui) dal vortice dei colloqui... ricordo esattamente l'effetto che fa... anche il vederlo per la prima volta (e l'ultima) nelle scarpette da ballo.
    Suerte Grinta! E a te cin lui! !

    ReplyDelete
  10. in bocca al lupo al Grinta! (e anche a te per il freddo :D )

    ReplyDelete
  11. In bocca al lupo! Sono sicura che ce la farete!

    ReplyDelete
  12. Super in bocca al lupo! copritevi bene :)

    Vale A

    ReplyDelete
  13. In bocca al lupo!!! E come rito propiziatorio al Grinta tocca fare di corsa la scalinata del Philadelphia Museum of Art!!!

    ReplyDelete
  14. In bocca al lupo! E come rito propiziatorio al Grinta tocca fare di corsa la scalinatra del Philadelphia Museum of Art!

    ReplyDelete
  15. Alice, ho bisogno di dritte "turistiche" su Philadelphia. C'era qualcosa di artistico? Fatti qualche ascolto nel nostro programma radiofonico da Boston a tutti gli italiani all'estero in http://litaliachiamo.wordpress.com e fammi sapere cosa ne pensi, magari un collegamento via skype ogni tanto potrebbe essere carino. Ciao dal Massachusetts: spremiacume.wordpress.com

    ReplyDelete
  16. Alex: si, mannaggia! L'anno scorso era a San Diego, invece quest anno tutti a gelarci le chiappe al freddo! :(

    Vita di Speranza: :) Viva Kahori! ... E si, mi sa che c'era pure lui... ma immagino fosse uno di quelli in ciabatte e maglietta ;)

    Luciano :) Grazie e sperem ben!

    Francesca: E infatti, dai! NOi non vediamo l'ora di poter essere quelli vestiti da pezzenti! E' una vita che ci alleniamo per quel ruolo, che diamine! :-D

    Baby 1979: eh, stessa temperatura che c'era a Philadelphia... Sti poveri aspiranti economisti sembravano un esercito di calippo friz vestiti a lutto!

    Marica :) Purtroppo nn ci sono offerte per Philadelphia... però direi che ci siamo sfangati anche la Russia ;)

    Rabb-it: Ma quanti economisti conosci? ;)

    Sabina; grazie e crepi!

    Squa:-D Ma dai! Allora lo conosci pure te il balletto degli alberghi! :) COmunque siamo dovuti ricorrere a impalcature di cerotti anti-bolle, che le scarpette eleganti son trappole mortali, sono!

    Kino: crepiiii!!

    Cami: Crepi e grazie!

    Silvia: Speriamo dai!

    Vale: Grazie... e sì, io giravo in versione Involtino primavera multicolore... il Grinta invece ha dovuto accontentarsi del suo spolverino!

    Eleutera: Ma allora avevo ragione? E' quella di Rocky?

    Emanuele: Guarda, noi di Philadelphia abbiam visto solo le halls degli alberghi e le strade piene di neve manco fosse Mosca... al massimo possiamo consigliare dove scroccare il wiifi ;)
    Andrò a sentirvi presto!

    ReplyDelete
  17. In culo alla balena al Grinta e chissà che anche lui, come al cervello del mio maritino un anno e mezzo fa, arrivi finalmente il posto tanto sudato!Il maritozzo in quell'occasione indossava appositamente un paio di mutande coloratissime sperando portassero fortuna..ora le teniamo come cimelio! :-)

    ReplyDelete
  18. Sì, è proprio quella di Rocky!

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!