Thursday, July 3, 2014

Anagrafi antibiotici e cozze. Ovvero il lato oscuro dell'Italì

Ancora con le caccole agli occhi e lo stomaco confuso dal caffe' del mattino (chiedendosi perche' mai il cervello abbia deciso di bere sta roba nel mezzo di quel che a lui pare il cuore della notte), Alice e il Grinta decidono di iniziare il loro soggiorno del migliore dei modi, assaporando la parte migliore dell'Itali'.
E vanno all'anagrafe.
Mhuaaaa ha ha ha!

La missione: trasferire la cittadinanza dei tre eroi, riuscendo cosi' ad iscrivere lo gnomo nel sistema sanitario nazionale e procurargli un pediatra.
"Buongiorno, vorremmo spostare le residenze. Siamo il Grinta, Alice e lo gnomo".
"Certo. Il certificato di nascita dello gnomo, grazie"
"Ehh... No, non lo abbiamo"
BOOOM.
Ecco il rumore della macchina burocratica che si inceppa e esplode.

Passano 30 minuti in cui la tipina continua ad andare avanti e indietro cercando di venirne a capo, vengono consultate le cariatidi dell'anagrafe, due vecchie che probabilmente sul loro certificato di nascita hanno la dicitura a.C. ma nemmeno loro risolvono il dilemma: lo gnomo, nonnostante si presenti davanti a loro in tutta la sua gnomosità, non esiste.
In quanto tale non può spostare la residenza, perchè non ha ancora la cittadinanza, cosa per cui indovinate cosa serve? Bava di drago, sputo di strega e certificato di nascita, 3 elementi mitologici al momento non disponibili nemmeno su amazon.com.
Nell'eventualità che lo gnomo esista, però, è bene che Alice e il Grinta non spostino la loro residenza, sennò il ragazzino risulterebbe emancipato e impegnato a vivere da solo la bella vita di broccolino, facendo festini a base di latte in polvere con la sua gang.


Quindi nada. Missione annullata.


Lo gnomo,   ha deciso di scardinare il sistema dall'interno, decide quindi di ammalarsi. Febbre da fornetto DeLonghi, tosse da fumatore di cubani, candela al naso e quel respiro soave da foca asmatica in amore.  Alice naturalmente prende il tutto con la calma e la sobrietà che la contraddistingue: si strappa i capelli e pianifica di sfondare con un Doblò la vetrina di una farmacia e saccheggiarne il magazzino pediatrico. Perchè per Alice lo gnomo possiede solo due modalità esistenziali:  sano o in punto di morte. Qualcuno le ha fatto notare in questi giorni che ci sono un sacco di sfumature di grigio e zone intermedie tra codeste due categorie, ma lei non ci crede.

Visto che lo gnomo non ha un pediatra Alice lo porta dal suo medico della mutua e lo imbuca in sala d'attesa tra una ottantenne rancorosa e un coppia di anziani talmente gobbi da sembrare un tavolino ikea. Allo gnomo viene prescritto l'antibiotico. Alice potesse ne comprerebbe una damigiana per buttarci dentro lo gnomo e renderelo invincibile come Obelix... Ma si limita ad andare in farmacia, e qui scopre l'allegro mondo delle medicine pediatriche in Italí.

Piccola digressione: l'unica volta che a broccolino  ha dovuto dare allo gnomo del paracetamolo lei si è trovata tra le mani un flaconcino con siringa incorporata, dosaggio scritto a caratteri cubitali e istruzioni con disegni, vignette, sottotitoli e video dimostrativi su internet. Ci mancava solo un ologramma che sbucava fuori dalla confezione per mostrarti come aprire la boccetta.
Qui invece apre e si ritrova un flaconcino vuoto con un fondino di polvere.
Non capisce fin dove mettere l'acqua, ma soprattutto non capisce quanto deve darne allo gnomo: un flacone al giorno o due gocce a settimana?!
Rilegge le istruzioni 5 volte, come per il tema della maturità, non capisce una mazza e torna con la coda tra le gambe in farmacia, pronta a fare la figura della bestia.
Seguono 20 minuti (20!) durante i quali 3 farmacisti (3!) si riuniscono attorno al foglietto illustrativo e al flaconcino confabulando alla ricerca di "segni di riempimento" e proporzioni... Perchè nel bugiardino le dosi sono in microgrammi, peccato che la siringa dosatrice per lo sciroppo è in millilitri!
Dopo venti minuti Alice esce con il magico numero di 1,65 millilitri di sciroppo da dare ogni 12 ore.
A lei pare un po' il binario 3 e tre quarti di Harry Potter, ma va bè.

Lo gnomo, complice il cambio di continente, la febbre, e Saturno contro si trasforma in una patella, Alice è il suo scoglio e il Grinta il peschereccio che parte  per tre giorni alla volta di baguette-ville alla ricerca di un appartamento.
Alice-lo scoglio per fortificarsi va avanti a caffè macchiati, ricotta, prosciutto crudo e albicocche fresche del mercato. 
Questo post termina dunque qui per mancanza di caffè macchiati, ricotta, prosciutto crudo e albicocche fresche del mercato.  Ma se le lanciate un giuanduiotto potrebbe scriverne un altro presto, ve'!

Alice deliratrice (ancora più deliratrice grazie alle sue ditone che non riescono a scrivere post dall'ipad!)

14 comments:

  1. A bellissimi! Ma siete qui a Torino?
    È sempre bellissimo leggerti, mi fai morire dal ridere. Pensa se le cariatidi con dicitura a. C. Sul certificato di nascita leggessero ste cose.
    Per la salute del fanciullo in questi casi si può provare ad andare da un pediatra qualunque e dire che ci si trova fuori sede (noi l'abbiamo fatto, non ci hanno mai fatto pagare) o in ospedale (direttamente in pediatra senza passare dal via)

    ReplyDelete
  2. Sempre frizzantissima.
    mi piace Alice deliratrice... mi spiace imvece per lo gnomo. Ma quindi saremo compatriote di espatrio, ma tu nella capitale della baguette se ho capito bene?

    ReplyDelete
  3. cara Alice, ti seguo da tanto e mi fai sempre morire dalle risate! forza e coraggio, che almeno li hai caffè macchiati, ricotta, crudo e albicocche fresche!

    ReplyDelete
  4. Che bello che siete in italia!! Ho ben presente quell'antibiotico. Io che di lavoro son biologa ho vacillato alla lettura di come ricostituirlo e ho rischiato di dargliene 5 volte tanto. Conosco anche chi, medico, lo ha fatto (darne 5 volte tanto). Quindi tranquilla, tutto regolare.

    ReplyDelete
  5. Fa sempre bene iniziare la giornata con i tuoi post deliranti! XD Tra un po' torniamo anche noi a Torino, ma se per prima cosa dovessi pensare di andare all'anagrafe ecc... Sarei terrorizzata!
    Forza Gnomo, buona guarigione!

    ReplyDelete
  6. Beh, se vuoi, albicocche te ne posso spedire dall'assolata Puglia. Ne vuoi?

    Ma in che zona dell'Italì siete adesso?

    ReplyDelete
  7. Spero la febbre sia scesa e il piccolo stia meglio. Solidarieta' mammesca.

    ReplyDelete
  8. Oltre ad inviarti tutti i miei pensieri positivi e una vagonata di solidarietà manesca (ho una gnometta che ha compiuto 10 mesi oggi), se da Muncalè posso fare qualcosa per voi (fosse anche solo andare a comprare una fornitura semestrale di pan di stelle) lo faccio con grande piacere :)

    ReplyDelete
  9. ovviamente era "mammesca" e non manesca... tutta colpa del correttore automatico!

    ReplyDelete
  10. Luciano: si, siamo sotto la mole... ma se lo gnomo riesce a evitarsi il cortisone partiamo, partiamo partiamo! :)

    Squa: Oh si si! Con giri concentrici e passo felpato mi sto avvicinando a dove sei te... e prima o poi ti acchiappo per un caffe!

    Claudia grazie! :)

    Clyo: buon ritorno, e si, facciamo che tu invece che all'anagrafe magari vai a fare la coda davanti ad una bella gelateria, dai! :)

    Baol: bboneee!! Siamo al nord, sotto la Mole, al freddo e alla pioggia... e sara' la sindrome del migrante che ritorna e vede tutto a cuoricini, ma pure questo clima che tutti definiscono schifoso mi piace un sacco!

    Mel: grazie! La febbre e' passata, ora resta il respiro da Darth Veda ma vediamo la fine del tunnel :)

    EleP. grazie mille! Sono sicura che la tua gnometta ti tiene piu' che occupata! Facciamo che i pandistelle me li vengo a prendere quando siamo di nuovo tutti in forma pimpante e smagliante :)



    ReplyDelete
    Replies
    1. Eh! Purtroppo avremo qualche ora di tgv di distanza. .. ma al primo viaggio nella capitale ti batto un colpo :)

      Delete
  11. ma come sta ora?
    ma 1.65 ml??? ma siamo matti? ma che siringa ti hanno dato, con il diametro di un capello? :-)

    mah :-)

    pure qui problemi con il piccolo D, presto aggiornero' il blog

    ReplyDelete
  12. marica: sta meglio, abbiamo evitato (per il momento) il cortisone, e abbiamo avuto il via libera per portarlo in giro e a zonzo :) ... Cavoli! Spero il Piccolo D. non abbia avuto nulla di serio e sia gia' di nuovo in forma e pimpante!

    ReplyDelete
  13. Mannaggi, foste stati a Milano avrei potuto portarvi roba una volta al mese!

    Ma magari una volta ci si incontra :)

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!