Monday, March 16, 2015

giochi azzurri e giochi rosa

Niù Iorche è dove Alice ha visto la massima sensibilità e attenzione verso stereotipi di genere, soprattutto per i bambini. Che poi, pure lì nei supermercati i giocattoli e i vestiti sono separati e segregati e se da una parte impera il rosa dall'altra è tutto un esplosione di blu e azzurro... ma nel gioco, nella scelta di come vestirsi e con cosa giocare, i bambini sono lasciati totalmente liberi. Alice ha visto bimbi venire a scuola in tutù e bimbe vestirsi da cowboy e nessuno si è mai preoccupato.

Qui no.
Sara' anche che e' la banliu', e magari nella cosmopolita Pari' tira un'aria diversa, ma qui le differenze di genere tra bambini, rispetto al super-politically-correct ammerigano a cui era ormai abituata Alice, si sentono, e tanto.
Qui quando lo Gnomo si infila dentro il frigorifero finto della ludoteca o quando vuole usare il passeggino con la bambola, c'è sempre una madre che commenta "ma come? Non sei un maschietto? Guarda che le macchinine sono di la'!"
...
Che vuol dire?
Che visto che ha il pisello non può spingere una carrozzina?
Che gli cadono i testicoli se fa finta di preparare una torta e passare l'aspirapolvere invece di andare a giocare con i trenini, le macchine e i dinosauri?
Alice poi pensava che, in questo, i bimbi sono stranamente più svantaggiati delle bimbe e c'è molta più flessibilità (e ammirazione) verso una bimba che rompe gli stereotipi e gioca a calcio, si arrampica sugli alberi e vuole il meccano o i guantoni da boxe per Natale che non per un bimbo che disegna farfalle, gioca a fare le pulizie e vorrebbe tanto ricevere Barbie Magia di Primavera.
Forse perchè il meccanismo di fondo è che ancora una volta si premia il testosterone, nei maschi cosi' come nelle femmine.

Quindi lo Gnomo, accanto ai trenini, i pastelli, le trottole, i tubi vuoti di carta igienica e i tappi del latte ha anche alcuni di quei giocattoli  che le altre mamme chiamano "da bimba", rosa,  fucsia e con i cuoricini.
(Alice ODIA il rosa ma vabbe' questa e' un'altra storia)

Siamo solo agli inizi, ma per il momento lo Gnomo possiede:
- un passeggino da bambola rosa shocking (ricevuto usato dalla Tia), che lo Gnomo carica peggio del tram del sabato in direzione Porta Palazzo e con cui poi fa le derapate in corridoio guidando con una mano sola mentre sventola l'altra ripetendo "Bye Byeeee!"
- un set in legno di calici da champagne e piattini da pic nic donati dalla Mater, che lo Gnomo adora e che si ostina a tentare di ficcare nel lavandino almeno 2 volte al giorno
- un' esercito di peluches, tra cui una recentissima e sfavillante Peppa Pig versione fatina

Se avete un tutu' che vi avanza, o una borsetta con gli strass, Alice si prenota.

Alice rosizzatrice



P.s.
Alice: "Grinta, chissa' se lo Gnomo sara' etero o gay? Non sei curioso?"
Grinta: "Boh,  basta che non mi diventi un fanatico integralista religioso poi va bene tutto"

15 comments:

  1. Ma sa che a Parì, come in Italì, la cultura machista imperi alla grande e quindi l'omo ha da puzzà; la femmina se vuole ,pure e nessuno si sognerà di criticarla troppo..
    Però saranno scandalizzati a mille se un maschietto preferirà la barbie a gi-Joe.

    De resto qui da noi fanno più "senso" due gay che si baciano che due lesbiche che fanno altrettanto.
    Tsk tsk

    ---Alex

    ReplyDelete
  2. Il Grinta appoggia la mia teoria del "prete mai e poi mai" ^__^ Da piccoli quando ci riunivano tra cugini/amichetti giocavamo con tutto e tutti ma non ho esperienze dirette avendo vissuto solo con una sorella ed essendo state entrambe schiave dell'algida bionda e del suo esercito rosa (erano gli anni 80/90 e se può servire a fare statistica in proporzione avevamo un Ken su 40 Barbie *___*)

    ReplyDelete
  3. brava Alice, qui siamo sulla stessa linea... basta dire che il rosa (come colore) piace piu' a D che a me :-)

    io da parte mia non gli ho mai comprato giochi prettamente da maschietto (a parte forse i trenini... ma quelli erano compresi con i binari, e i binari sono un must!), per compensare i giochi da maschio ricevuti in regalo gli ho messo a disposizione un set per cucinare, scopa e paletta, delle collane rosa con i cuoricini, pettine e specchietto.... e non vedo l'ora di regalargli un bambolotto, ma quella e' un'altra storia :-)

    ReplyDelete
  4. J.a Natale ha chiesto (ed avuto) il castello lego e la cucina ikea...equilibrio perfetto direi.
    Gioca molto più con la cucina che con il castello tant'è che lo scorso sabato è stato ad un corso di cucina per nani : un maschio 20 femmine.
    Quando sono andata a riprenderlo ha detto 'mamma, sono stato molto bene' ed ora il suo diplomino fa bella mostra di sé sulla bacheca della sua cameretta e lui ne è molto orgoglioso.
    Tutti però tutti quelli che hanno saputo che ci andava hanno alzato un sopracciglio esclamando 'ma non è un maschietto'? Tralasciando il fatto che tutti (o quasi) i grandi chef sono maschi....l'ultima volta che ho controllato il suo pisellino non gli era ancora caduto.

    ReplyDelete
  5. Da grande poi nessuno ti prende più in giro se cucini o stiri. Evviva la libertà di essere se stessi. Il Grinta è sempre un grande.
    Pensavo che a mia figlia, se dovessero regalare bambolotti e giochini "da femmine" le avanzerebbero di sicuro (li vuoi?)
    Lei preferisce draghi e dinosauri. E gioca sempre coi maschietti.

    ReplyDelete
  6. Qui a Londra è una questione di etnia del bambino, per cui non ci sono tante imposizioni sociali quanto quelle che vengono date nella famiglia stessa. Però mi ha sorpreso una richiesta per delle illustrazioni: dovevo fare dei fiori stilizzati di diversi colori, mando una bozza coi colori totalmente a caso ( nel senso che ho pensato agli abbinamenti, ma non al significato proprio dei colori usati) e mi chiedono se potevo farne alcuni più "Boy friendly", io proprio sono rimasta spiazzata da questa richiesta, non avevo lontanamente pensato che i miei fiori esprimessero un'identità di genere... Ma tant'è...

    ReplyDelete
  7. Io ho due figli maschi che per un intero anno hanno giocato con la cucina, i bambolotti ed i passeggini dell'amichetta del cuore.
    Adoro il rosa e spesso gli compro t-shirt fucsia, si abbinano bene al biondo dei capelli :)))
    Gli sto insegnando anche a cucinare, quindi spesso mi aiutano in cucina a preparare pizza o biscotti.
    Comunque evviva il rosa anche per i maschietti e abbasso tutti gli stereotipi del caso!

    ReplyDelete
  8. La risposta del Grinta è bellissima... condivido :)

    ReplyDelete
  9. Mio figlio ha chiesto a Babbo Natale un carrello della spesa rosa shocking, e Babbo l'ha portato senza problemi. Fare la spesa è uno dei suoi giochi preferiti!

    ReplyDelete
  10. Oggi lo gnomo festeggia due volte. Vero? ;-)
    St.PatrickDay (vabbé è piccolo per poterlo apprezzare, ma ho ancora in mente lui sgambettante con una maglietta verde che declama: non posso stare calmo, sono irlandese. ;) )

    Poi visto che anche l'anniversario dell'unità d'Italia vale pure per la sua parte Italiana!

    :-D
    Io da italiana me lo ero scordato.
    https://twitter.com/Rabb72it/status/577885340821766144
    (Questo coniglio piemontese farà bene a darsi alla fuga!)

    ReplyDelete
  11. Grandioso!!! Post e finale!!! Che gioia leggere di due come voi.

    ReplyDelete
  12. Il mio piccolo diavolo di 22 mesi ha un pupazzo di Minnie, con vestina rosa e mutandoni di pizzo, che lui adora.
    Inoltre è un vero "casalingo disperato": vede l' aspirapolvere e si illumina, gli dai uno straccio e ti ripassa tutta casa, e si dispera anche perché per una maggiore pulizia vorrebbe spruzzare anche il vetril ma io glielo nego.
    Devo dire che all' asilo ha libero accesso alla mini-cucina e ai bambolotti e nessuno glieli vieta perché è maschio.
    Io gli lascio fare quel che vuole...tanto, quando sarà più grande entrerà comunque nel girone infernale "questo è da maschio-questo è da femmina" (sigh)
    Ciao ciao! ;)

    ReplyDelete
  13. Alex: vero, purtroppo è proprio cosí! :(

    Carolina: ahahaa! Quel marpione di Ken ha sempre avuto uno stuolo di biondone!! E manco un vago accenno ad un apparato sessuale! Ma pure voi avevate la Barbie bruna che faceva sempre la parte della stronza?! Io la mia la trasformavo in un mix tra Crudelia e Hannibal... Poi vedi, son cresciuta ed essendo una brunetta io medesima son diventata stronza per forza!! :-D

    Marica: fortunato little D con le collanine!! Il bambolotto doveva essere il regalo di natale da parte nostra... Poi visto che al momento per lui non esistono che panda pelosi abbiamo aspettato... Ma arriverà per i due anni ;-)
    Alessandra: ma che bello il corso di cucina per bimbi!! E son contenta di sapere che gli attributi di J. sono tutti ancora al loro posto!! :-D

    Luciano : li prenotiamo noi! In cambio offriamo un tamburo e un djambè che mi stanno facendo perdere il senno!!

    Clyo: forse anche qui è un po' cosí, e dipende dalla cultura di appartenenza... Ora però sono curiosissima... Me li fai vedere i fiori più boy friendly e quelli più girly!?!

    Mamme nel deserto :-) vravissima tu... E che bravi i piccoli pizzaioli!!

    Parole per aria :-D il Grinta è non solo un mangiapreti ma proprio un mangiaculti in generale...

    Alice: :-D shoppaholic pure il tuo!!. Qui lui passa il tempo a procacciarsi una busta e a riempirla della qualunque borbottando robe tra se e poi dichiarando ByeBye!

    Rabb-it si! Foto con la stessa maglietta... Ma questa volta era DAVVERO impossibile keep him calm, quindi sono venute tutte mosse :-D

    Vita Secondo vale :-D

    Voodoo dolly: spero che sia al tuo che al mio rimanga la passione per la pulizia e l'aspirapolvere!! :-D , e sí, hai assolutamente ragione, purtroppo tra un paio d'anni temo sarà tutto un "questo e da maschio" "questo è da femmina"... Che va bene che è naturale e necessaria, eh, pero ecco, io spero di superare la fase del Pisellismo in fretta!!

    ReplyDelete
  14. Guarda che è stato difficile farli boy friendly: ogni volta che ne coloravo uno chiedevo a mr.Fedo "questo ti sembra maschio o femmina?" Comunque ricordo che ne feci uno blu e rosso ispirandomi direttamente al Uomo Ragno XP

    ReplyDelete
  15. Clyo: ahaha! Io cosí a caso pure direi che rosso e blu, arancione e blu o verde e marrone, sono se non da maschio almeno neutri... :-D che bei fiori virili che avrai fatto!

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!