Monday, September 28, 2015

Del perche' lo Gnomo va all'Ecole

Al di la' del fattore economico (che comunque e' vero, ad Alice non la pagano tanto, ma quei soldini che le danno non son mica del Monopoli eh, e lei ci puo' accattare un sacco di parmigiano, di albi illustrati bellissimi e di biglietti del tegevve per andare e tornare dall'Itali') insomma, al di la' del fatto che se si e' in due a lavorare si stringe meno la cinghia, ci sono altri piu' validi motivi  per cui hanno deciso che lo Gnomo avrebbe cominciato la scuola. Sicuro che voi potete pure vivere senza saperli, ma Alice li mette qui soprattutto per se' stessa, come promemoria per quando ogni tanto le piglia lo sconforto e la attanaglia il dubbio amletico, ecco.

Lo Gnomo va al nido perche':

1) Perche' Alice e' una nido-zista e crede fortemente che prima di essere forme di vita intelligenti (e infatti, lei e' una forma di vita ma mica poi cosi' sagace eh...) noi si sia animali sociali, e che soprattutto i piu' piccini debbano stare a rotolarsi tra di loro, prendersi a mazzate, imparare a volersi bene, passarsi germi e pidocchi, baci bavosi e morsi passionali, capocciate, tirate sul naso e abbracci consolatori.
2) Perche' Alice e' una nido-zista e troppa mamma tanta mamma solo mamma poi lei ha paura faccia pure male. Perche' mamma appunto ce n'e' una sola, ed e' stratosferica, eh, ma gli esseri umani sono al momento attorno ai 7 miliardi, ed e' bene imparare a relazionarsi con almeno una manciata di questi, ecco. E imparare a fidarsi, a prendere le misure, a scoprire che pure senza la mamma, che e' una sola ed e' strastosferica, si sta bene lo stesso e anzi ci si diverte persino.
3) Perche' e' una nido-zista, e sebbene inondi i pavimenti con giochi d'acqua e travasi,  si riempia il soggiorno di farina e pasta di sale, imbratti i muri con schizzi di pittura,  sebbene costruisca trafori del Frejus di cartone, inventi menate con i tappi del latte, concerti con le bottiglie e le lattine vuote, sentieri astrusi per il corridoio con le mollette e i biglietti del treno usati... insomma, resta il fatto che un nido ha dentro un sacco di cose assai fiche che in casa non ci sono.
4) Perche' e' una nido-zista, e sa che sara' una buona lezione anche per lei, da mamma, doversi fidare, allentare la presa e lasciarlo tra le braccia di un'altra. Anche se piangente. Almeno all'inizio.
5) Perche' e' una nido-zista ed anzi, pensa che lo Gnomo sia persino un po' "in ritardo", e che se fosse riuscita a trovargli un posto in creche l'anno passato sarebbe stato meglio e piu' facile per lui.
6) Perche' e' una nido-zista, l'ha detto? Si?


Alice nazi-nidizzatrice

8 comments:

  1. Se fossi genitore la penserei esattamente come te!
    (anche se no, il punto 3 proprio non fa per me! Se non ci fossero state le mie colleghe ammerigane in India io ai "miei" gnomi avrei insegnato a malapena il "giro-giro-tondo"!)

    ---Alex

    PS = mi togli una curiosità? non ho letto con attenzione i commenti ai post precedenti e non mi spiego il perché di questo post...

    ReplyDelete
  2. 7) perché il grinta è nido zista seguace

    ReplyDelete
  3. Hai ragione su tutto, io avrei il terrore della home school dove si perdono tutti questi momenti di scambio...germi compresi ma cosi ci si fanno anche gli anticorpi oltreche' tante sane risate e amicizie. Va be' queste magari piu' avanti ma il concetto e' lo stesso..grande Alice nidizzatrice!

    ReplyDelete
  4. ... come sai son d'accordo e anche se non fossi stata costretta avrei mandato V al nido.

    pero'... pero'...

    non e' neppure 'umano' poter vedere i bambini solo la mattina all'alba e la sera!

    voglio le 6 ore di lavoro per tutti! come quel che stanno sperimentando in Svezia ;)

    ReplyDelete
  5. brava!! meglio scriverle nero su bianco certe convinzioni, che a volte il senso di colpa attanaglia, e le urla di disperazione e tragedia la mattina non sono propriamente un buon modo di iniziare la giornata...
    coraggio reciproco!! ;)

    ReplyDelete
  6. gli unici bambini che non dovrebbero andare al nido sono quelli che si prendono 8 polmoniti, 23 otiti, 111 tonsilliti in un anno: tutti gli altri RAUS al nido!

    ReplyDelete
  7. Alex :) no no, non ha nulla a che vedere con i commenti ai posto precedenti... e' davvero per me, perche' ci sono mattine che, quando me lo staccano di dosso come una ululante cozza patella allo scoglio, mi devo fare il resettaggio mentale ed emotivo e "ricordarmi" che va bene cosi' :)

    Michela rosa: si!

    Solare: viva la collettivita' e i germi!! :)

    Dancin: Verooo!! 6 ore di lavoro sarebbe meraviglioso!!

    Lisa: ecco, vedo che te mi capisci!! :-D Dai che non puo' che andare meglio!!

    Amanda: hop hop! Forza forza e tutti a scuola! :)

    ReplyDelete
  8. Il mio petit boss ha cominciato il nido "genitoriale" un paio di settimane fa'. Non so se e' la cosa migliore. Io sono stata fino ad un anno con la mia mamma poi a un anno e mezzo e arrivata mia sorella poi siamo state con i nonni e a 3 anni esatti ho cominciato l'asilo. E a quanto pare ci volevo andare anche con 40 di febbre.
    Certo che se non hai una famiglia vicino bisogna affidarlo a qualcuno e il nido secondo me rimane uno delle alternative migliori, almeno qui in Francia.

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!