Sunday, September 6, 2015

E il terzo giorno mangiò la foglia

Il terzo giorno di Ecole dello Gnomo è quando l'inserimento finisce.
Il terzo giorno è quindi quando lo Gnomo resta lí per 8 ore, mangia, dorme e fa merenda.
È anche il giorno in cui lo Gnomo ha imparato al mattino a dire "No, 'cola no!"
È il giorno in cui, all'ingresso della scuola, lo Gnomo si avvinghia al passeggino piangente e rifiuta di scendere.
Il terzo giorno è quando la maestra deve scollarlo come un pezzo di tappezzeria tenacemente appiccicato al muro paterno, è quando quindi lo si lascia lí disperato che si dimena tra le braccia della povera maestra, in compagnia di altri 8 nani piangenti, 10 nani perplessi e due maestre con parecchio da fare e speriamo si siano prese un po' di fiori di Bach sennò non ci arrivano alle 16.30!

Al ritorno lo ritrovano con il ciuccio e piangente, ma le maestre ne tessono le lodi.
Restano soprattutto sconvolte dalle capacità divoratrice dello Gnomo "mamma mia, ha mangiato tutto, TUTTO!"
E dalle sue doti letargiche:"ha dormito per ben due ore!".

Domani è un altro giorno.


Alice ecolizzatrice

9 comments:

  1. allora
    la mia chiavetta non si collega se non passo per alinipe, e questo anche da ny, tecnici della nasa e del mio naso indagano come mai da questo blog si ha una benedizione tim e la connessione va, cmq ero pronta a difendere lo gnomo fino allo stremo delle mie forze, poi ho pensato alle super difese paterne che entra nella scuola e bon, ho visto i simpson e in una puntatona di come i medici americani anche se uno si opera il ginocchio freghino un rene lasciando una cicatrice sul fianco,,,,mentre i medici italiani lasciano pinze e garze, ho pensato che se lo gnomo diventa forte in matematica un giorno ti dirà che la tua paga meno la sua retta forse tanto sforzo per i suoi alveoli polmonari e crisi di pianto non conviene, e credo che dopo tutto questo commento inutile ma proficuo per la mia connession, meglio che mettiamo uno smile, viva la homeschooling :)

    ReplyDelete
  2. bisognerà pur vender cara la pelle!!!
    comunque sono abbastanza convinta che non sia sonno, ma resistenza passiva al sistema!!!

    ReplyDelete
  3. E' dura e' dura... Ma tu che sei anche dall'altra parte sai che va fatto...

    Abbracci

    ReplyDelete
  4. per fortuna venne il quarto giorno e poi il quinto e capì che i genitori sono i bastardi che ti mollano al nemico, ma poi non lo sono fino in fondo e tornano a prenderti e che in fondo il nemico non è poi così malaccio

    ReplyDelete
  5. È un po' triste vederlo così.. lo so.
    (che poi il mio non faceva full time ma solo 3 ore ed era pure molto contento di andarci ma appena arrivava a quella porta zac gli cambiava il cervello e si metteva a fare MarioMerola)

    ReplyDelete
  6. Ehm... Ciao sono Laura e credo che questo sia il mio primo commento e un po' sono emozionata anche se in realtà ti leggo dal 2011.E "gniènte" volevo solo dire: Tutta la mia solidarietà allo Gnomo-tappezzeria... (se ti è arrivata un'email da una pazza sono io... Altrimenti vuol dire che ho sbagliato indirizzo email) :-)

    ReplyDelete
  7. Alice!
    Anche noi alle prese con la Creche!
    (Piccolo riassunto delle puntate precendenti: Tommaso e' nato il 6 Maggio con parto "che-meglio-che-lasciamo-perdere" ed "evviva-la-sanita'-belga-che-abbiamo-rischiato-le-piume-tutti-e-due", anche conosciuto in tutti i rami dell'ospedale in cui e' nato come quello con "inizio rock&roll". Dopo una notte io in rianimazione e lui in neonatologia, ci siamo ripresi alla grande e ora stiamo bene: entrambi felici e pasciuti!)
    Il nostro MonsieurTommaso (che e' nato gia' con l'aria corrucciata di un pensionato che guarda i lavori stradali) ha varcato le soglie della creche lo stesso giorno dello Gnomo e ci ha ignorati sin da subito regalando alla maestra Michelle sorrisi curiosi e rapiti. Noi e la maestra Michelle condividiamo un quaderno in cui scriviamo del nostro Monsieur e, in preparazione del primo giorno, ho vergato pagine e pagine per descrivere lui e le sue abitudini: quelle alimentari (mangia, ma non troppo, rutto dopo tot, poi pausa, poi ancora, velocita' 2, inclinazione del bibe di 38 gradi etc.) e della nanna (fianco destro, col cuscino d'allattamento, in braccio, cantando bella ciao, saltellando sul piede sinistro...). Il primo giorno il quaderno e' arrivato a casa con le seguenti informazioni: mangiato 180g tutti di un fiato e si e' addormentato da solo nel suo lettino (ovvero, genitori sfigati e incompetenti!).
    Quindi bene, ecco. Fino a venerdi', quando si e' ammalato. Sara' un inverno lungo...
    Sullo Gnomo non serve che ti dica niente che sai bene che tra qualche giorno sara' difficile convincerlo a lasciare amici e giochi. Mia sorella per il tutto il primo mese piangeva tanto che finiva per vomitare. I miei stavano capitolando. Poi, all'improvviso, ha deciso che lei l'asilo lo adorava e piangeva nei weekend perche' non ci poteva andare. Sigh.

    ReplyDelete
  8. beh dai, un poco alla volta ...
    nota a parte, fa niente se le maestrine son senza Fiori di Bach: nella migliore delle ipotesi son solo un dispendioso placbo ...
    scusa la pedanteria, ma lo scienziadhe (pronunciato alla Crozza-che-imita-zichichi) che e` in me a volte fatico a tenerlo a bada ...

    ReplyDelete
  9. Michela: macche' Homeschooling! Qui si tira dritto decisi e tenaci, viva il nido e la collettivita'!

    Believeorexplode: ahahaha! Oh, yes! Piccoli Gandhi crescono!

    Marica: gli inizi sono tragici, e la cosa si prospetta un po' lunghetta, ma je la faremo!! :-D

    Amanda: hai proprio ragione, Amanda, quel giorno arriva di sicuro, perche' arriva per tutti i bimbi, solo per lui non e' stato il quarto, ecco. Noi speriamo non sia il quarantesimo, eh, ma dei minuscoli piccoli progressi si vedono gia'...

    LaLalla! Eccoti! Piacere! Email ricevuta e letta, grazie mille! Mi ha fatto sghignazzare, emozionare e pure arrossire un po'! Volevo scrivere una risposta bellina, sagace, divertente e frizzante... e visto che la sera torno spalmata e svengo a faccia in giu' sul cuscino non ci sono ancora riuscita ma te abbi fede, nel weekend ingoio 2 duracell e 13 caffe' e torno in pista eh! te intanto non scomparirmi!

    martacci: Tanti tantissimi auguri a Tommaso! Certi bambini giungono con discrezione e in punta di piedi... altri non possono fare a meno di arrivare con la grancassa, i colpi di scena e i picchi adrenalinici da hollywood movie!!
    Anche alla creche abbiamo il quadernetto degli appunt, e al momento ho due pulcini che sorridono mentre la mamma se ne va, che si addormentano soli nel loro lettino e che sbranano le loro pappine senza batter ciglio... too good to be true!
    Quindi ci sta che, per la legge del contrappasso, inizi la mattina con Gnomo urlante e in pieno esorcismo :-D

    Markino: ahahaha!! Dottore, ma suvvia nun si trattega e ce lo so che la scienza e' forte in lei!
    E si', sono certa pure io che sia tutto placebo effect... anche perche' su di me funziona da ddio, e a mme se dopo che mi sono sparata 3 tavolette di lindt 75% di cacao mi dici che il cioccolato fa dimagrire... gia' perdo chili! :-D



    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!