Monday, December 21, 2015

Alice, un Grinch per pigrizia e inerzia

E' passato. Anche quest'anno.
No, non il natale ma il per-natale, quel momento in cui imperversano gli abeti, le decorazioni, i calendari degli avventi e i regali fatti a mano.
Alice ogni anno affronta il tutto con l'incoerenza che da sempre la contraddistingue:
Guarda tutte queste robe strepitose, i presepi in scala 1:1, le istruzioni per costruirti la tua slitta di natale, per cucirti la tua calza, per farti il tuo avvento usando solo un cacciavite e un cuscino ikea e pensa "ancheio-ancheio-ancheio!".
Poi peró torna a mangiare baguette e a azzuffarsi e rotolarsi con lo Gnomo.

E cosí il calendario dell'avvento non lo fa mai, perché se tutto va bene sarebbe pronto per marzo. E quelli con il cioccolatino dentro le fanno tristezza. (ma soprattutto si conosce. Sa che sfonderebbe tutte le finestrelle a testate molto prima dell'Immacolata e sarebbe imbarazzante).

Il presepe il Grinta non lo tollera, si impunta e pur di evitare di averlo in casa va a rivendicare le sue radici giudaiche: "NO! Il bambin gesú no, i miei fratelli sono morti per colpa sua" (sí, pure il Grinta sa essere un pelino melodrammatico quando ci si impegna)
"Quanto sei noioso... allora accendiamo 'ste cacchio di candeline almeno e facciamo Hannukka!" "No! Le religioni sono il male del mondo! Noi festeggiamo la logica, la matematica e la chimica!"
"Vuoi che tiri fuori una tavola degli elementi e ci mettiamo il regali sotto?! Lo Gnomo ha bisogno di tradizioni! Non ti ricordi al corso pre-adozione?! Tutte quelle robe sul costruire tradizioni familiari?!"
"Perfetto. Noi per tradizione facciamo i Grinch!"
"Daaaii!! Lo faccio con i puffi! O con i puppazzini dei lego!  E poi pensa, se facciamo il Presepe possiamo metterci il Caganer, che é un mio grandissimo sogno!"
"facciamo un presepe minimal allora, con SOLO il caganerd"
Le discussioni vanno avanti talmente a lungo che loro alla Befana ancora stanno a valutare se fare o meno una nativity scene con i barbapapá.

Infine c'é lui, l'albero.
Ci sono stati anni che non sono riusciti a fare manco quello, e si sono limitati ad avere un geranio Natalizio... ma negli USA in genere, tra il 23 e il 24 dicembre, riuscivano a portarsi a casa un qualche scarto, un abete deforme, cespuglioso e probabilmente malato, da decorare con le palline di plastica ammaccate trovate al drugstore dell'arabo sotto casa.
E lí sí, pure il Grinta cedeva, perché' diciamolo, pure una pianta di Aloe morente, se illuminata di lucine, sembra una cosa poetica!
In genere poi lo tenevano fino alla primavera, gli aghi di pino diventavano una moquette itinerante e molestissima e il tronco si trasformava in un monumento alla scogliosi.

Per fortuna quest'anno c'é la Mater, che fondamentalmente é la reincarnazione di un folletto di natale (mica é un caso che porti il 35 di scarpe!).
La Mater non ha mai mancato un albero, ed é una di quelle persone che il Natale lo fa maggico (come la Roma). La Mater é quella che la sera prima fa lasciare i biscotti e il latte per Babbo Natale (piú un po' d'acqua per le povere renne). Che alla mattina fa fare la caccia al tesoro per trovare i regali, che tutti i pacchi hanno la stessa carta e la stessa calligrafia perché, appunto, arrivano da Babbo Natale, mica dai nonni o dagli zii.
Che ogni regalo prima di spacchettarlo occorre tentare di indovinarlo e si possono avere 3 indizi, e poi si passa al regalo di qualcun altro e insomma é giá santo Stefano e noi si sta ancora lí a ravanare con i cordini regalo scuotendo i pacchi come maracas per capire se si tratta di porcellane armene o  pantofole dei puffi, e si é tutti al quinto giro di Pandoro e si é esausti ma contenti.
Che si cantano quelle terribili canzoni di natale, e ci sono le candeline, e si mangia per tipo 3 mesi...

Insomma, Alice é una chiavica, in fatto di celebrazioni e abeti e tradizioni, ma sa che lo Gnomo sta in una botte di ferro, che ancora per un bel po' ci pensa Nonnína a regalargliela, sta magia natalizia.  Quindi adesso chiudono la valigia e tra 5 ore partono alla volta dell'Italí dove lo Gnomo assaporerá lo spirito del natale (Alice si é persino dimenticata di parlargli del signore vestito di rosso che viola la proprietá privata!)... e Alice assaporerá il coma glicemico, snifferá la polvere del pandoro e si tufferá di faccia dentro gli agnoletti in brodo!

Alice natalizzatrice

12 comments:

  1. La scena dei regali sotto la tavola periodica degli elementi resterà impressa indelebilmente nella mia memoria. Grazie Alice e Grinta di regalarci questi momenti!

    ReplyDelete
    Replies
    1. pure nella mia :D
      buon natale fatevi coccolare
      se ti resta tempo tra una torta e l'altra, tra un agnolotto e un mandorlato, passa da me, c'è il tuo regalo di natale

      Delete
  2. Io sono come il Grinta... Aborro alberi, lucette e presepi.
    Però ai pacchetti sotto la tavola periodica non ci avevo mai pensato nonostante sia pure un chimico (oddio, mi radieranno adesso che ho confessato???)

    Buone feste glicemicamente elevate!!!!

    ---Alex

    ReplyDelete
  3. Momento O.T.

    Ti ricordi che ti avevo detto che tornavo a scuola mesi fa?
    O che ti ho detto che stavo studiando?
    Ecco.... di studiare non ho di certo ancora terminato, visto il ramo, ma ieri e oggi gli esami e sono passata.
    Sì... è ufficiale.
    Sono un coniglio con qualifica.

    Per ora solo di rompere le scatole* al prossimo... sommergendoli di curriculum vitae aggiornati. ;-)
    Poi chissà!

    *Quasi in tema del mio vecchio lavoro a momenti.

    Fine momento O.T.

    Buone feste a tutti.
    E coccole sparse.
    Al solito.


    ReplyDelete
  4. bentornati in Italia, cibatevi e viziatevi!!!

    ReplyDelete
  5. Tanti tanti auguri!
    E sopratutto un 2016 molto molto felice!

    ReplyDelete
  6. Quest'anno avrei bisogno anche io di una Mater folletto, posso affittarla?
    Auguri!!!!

    ReplyDelete
  7. Buon anno, ad Alice il Grinta e lo Gnomo!

    ReplyDelete
  8. Come osi accaparrarti l unico elfo di natale sopravvissuto anno nuovo si spartisce tutto blogger

    ReplyDelete
  9. volevate dare certezze allo gnomo con la tavola periodica? Tiè hanno aggiunto 4 elementi, non si può contare nemmeno sulla chimica, quando ho visto la notizia pensando a questo post mi sono scompisciata

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ah ecco... non li ho pensati solo io quando ho letto questo tweet.
      https://twitter.com/Cmdr_Hadfield/status/684089400515510272

      Chissà quanto abbiamo fatto fischiare loro le orecchie? :-D

      Delete

edddaì, blatera un po' con me!