Thursday, August 18, 2016

Suburbia

Suburbia e' l'america un po' triste dei telefilmz.
Suburbia e' in mezzo al nulla. Un nulla fatto di stradine con casettte a due piani tutte uguali, come quelle del Monopoli (Tra cui la loro... Alice fara' bene a imparare in fretta il numero civico di casa prima di finire a scassinare la porta dei vicini bestemmiando contro le chiavi magnetiche), ma con moquette ovunque perche' ci piace la Sagra dell Acaro.
Suburbia vuol dire che tra Alice e il primo negozio visibile (tra l'altro inutile, visto che si tratta di un'agenzia immobiliare) c'e' piu' di un chilometro.
Che tra lei e la scuola dello Gnomo ce ne sono tre di chilometri... di cui uno emmezzo da fare a piedi perche' non ci sono bus.
Suburbia vuol dire che per andare a comprare il latte tocca prendersi almeno un bus. O un Uber. Da quando sono qui, hanno fatto amicizia unicamente con autisti di Uber, che li guardano con la tenerezza che si riserva alle creature sceme.
Suburbia comunque ha i marciapiedi, il che e' gia' una gran cosa... ma gli unici matti che ci camminano sono loro e lo Gnomo, e infatti le macchine che passano li osservano come fossero tre folli.

Suburbia e' per gente con la macchina. Alice non sa nemmeno se ha voglia di comprarsi una bici, figurarsi una macchina!

Suburbia termina nella strada principale, da un lato c'e il Campus dell'Universita' dei Cervelloni del Grinta, dall'altro un po' di negozi e botteghe... Gli stessi della Fifth Avenue: Ralph Lauren, e centri per Hot Yoga, caffe' e negozietti con prezzi inavvicinabili. Con quel che hanno speso in 24 a Suburbia Alice e il Grinta a Broccolino ci avrebbero campato una settimana.
Se lei si era abituata ai deli scassati di broccolino e al mercato rionale della banliu' parigina ora sta in sto posto bizzarro dove non si trova manco una banana e dove due saponette e un detersivo per piatti sono 35 dollari.
A meno di non volersi mettere alla guida e andare nei vari shopping centers.
L'ha detto che ha Suburbia serve la macchina?
E che loro non hanno la macchina? L'ha detto?

Suburbia pero' ha anche i grilli e le cicale la sera.
Suburbia e' ancora in fase di costruzione, quindi e' tutto un cantiere e lo Gnomo e' in estasi... un'orgia tale di scavatrici, ruspe e pale gommate non l'aveva mai vista.
Suburbia e' a meno di due chilometri dalla biblioteca pubblica, ed Alice ha intravisto una bella libreria, quindi ce la si puo' fare.

Suburbia arriva dopo tre mesi brutti. Tre mesi di Alice esausta e prosciugata come una prugna secca, con la sindrome da Calimero, l'occhio lucido, l'ansia, il magone, il nero dentro, i campanellini d'allarme fuori, la nausea, il respiro corto e la rabbia, tantissima. Quindi Alice a Suburbia ci e' arrivata sui gomiti. E  nonostante il nulla e la moquette, ecco, gia' solo le cicale e il riavere una casa ha fatto si' che oggi le si sia aperto un po' di piu' il diaframma. Quindi ce la si  puo' fare.

E poi c'e' lo Gnomo.
Che va in giro nudo, armato di brugola declamando frasi epiche:
-"Guarda che bellissima casa nuova ho fatto, mamma, e' quella di mattoni, sai?!" (Porcellino Docet).

- "Ma adesso stiamo qui?" "Si Gnomo, questa e' la casa nuova" "Ma poi la casa vera e' a ToRRino" "Sono tutte case vere, ma adesso noi tre stiamo qui, dormiamo qui, giochiamo qui, andiamo a scuola qui..." "Si sisisissi... e poooi... torniamo a Torino!"

- "Ti aiuto, che io sono bravissimo. Sono pRRoprio brRRavo a fare le librerie... Ecco!" Dice mentre sbrugola accanto ad Alice che monta l'ennesimo STRZ Ikea. Poi infila il suo libro dei pesci nel comodino appena montato "Ecco. Ed ora che hai capito come si fa, mamma,  fai da sola, ok??" E si avvia, soddisfatto, pronto a marcare il territorio e fare pipi' in qualche altro remoto angolo della casa (potrebbe essere semplicemente l'emozione e le distrazioni e le novita', e la regressione... ma da che siamo arrivati lo Gnomo, che si era spannolinato praticamente da solo (ad aspettare Alice sarebbe arrivato ai 18 anni con il Pampers Sole Luna) ha fatto pipi'in giro un numero impossibile di volte. E' chiaramente  un rituale per purificare la dimora dagli spiriti maligni).
Ce. La. Si. Puo'. Fare.

Alice Suburbiatrice

29 comments:

  1. in bocca al lupo! certo che ce la farete! e buon compleanno al piccolo in ritardo...

    ReplyDelete
  2. Torino è casa.

    Per la serie... piccoli gianduiotti crescono.

    Abbracci e coccole sparsi.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sebbene sotto la MOle non ci abbia mai vissuto dobbiamo avergli trasmesso per osmosi l'idea che QUELLA è casa!

      Delete
  3. Dopo anni in una specie di Suburbia finalmente dove siamo ora possiamo raggiungere a piedi almeno un alimentari e abbiamo il bus che passa davanti a casa....chi non ha provato Suburbia non puo' capire la gioia di certe piccola conquiste! :-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Mitica te! Comunque io mica ero preparata a tutto ciò... 7 anni di broccolino e due di pari mi hanno reso una spocchiosa cittadina, credo!

      Delete
  4. ben arrivati nei sobborghi, anche per me all'inizio e' stata dura... ma dai, almeno una bici potresti prenderla, giusto per quei 3 o 4 km che ti separano dalla scuola e dai negozi :-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io ho questa bizzarra sensazione di essere a fare l'eremita assieme ad altri eremiti (i vicini di casa)... comunque ora vedremo perché senza ruote qui sei davvero senza speranza! :)

      Delete
  5. Di notte ci sono anche le puzzole ed i cerbiatti a suburbia.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Bean... ma sai che sul giornale locale qui parlano di ORSI?! Io non vedo l'ora di avere un incontro ravvicinato con Baloo!!

      Delete
  6. Io voto per una zip car almeno. Ma se sei a Suburbia potrebbe essere obbligatorio per legge il SUV

    ReplyDelete
    Replies
    1. Guarda Migrante, io ho tutta una serie di opzioni che in un mondo ideale sarebbero perfette:
      1) essere l'unica fica con una 500 o con un maggiolino.
      2) essere l'unica fricchettona con un furgone WWW anni '60. Fornito anche di ciglia sui fanali.
      3) decidere di fare uno studio antropologico immergendosi nel sacro fiume dei Guidos' e comprare uno di quei SUV con il cassone dietro scoperto... oppure una Land Rover in colorazione mimetica.

      Ma, come sai, a questo mondo non c'è giustizia!


      P.s. quando arrivi???

      Delete
    2. Dovrei essere a NY nella settimana del Labour Day- 7-8-9 Settembre. E mi porto da casa la macchina! :-)

      Delete
  7. E' giunto il momento di fare outing, ti seguo nell'ombra da mesi, una stalker praticamente .. ogni mattina prima di tuffarmi nel vortice lavorativo spero di trovare uno dei tuoi racconti. Faccio il tifo per voi, mi avete fatto commuovere, emozionare, ridere di brutto e sognare. CE LA SI PUO' FARE non ho dubbi.. suburbia ci darà grosse soddisfazioni!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Alessandra! Grazie grazie mille, piacere di conoscerti!
      JA FAMO è il mantra del mese... se va bene me lo tatuo pure, varda ;)

      Delete
  8. Oddio, conoscendo certi sobborghini americani la vedo dura senza auto, comunque ce la farai; confido in te (ed in Uber!)

    ---Alex

    ReplyDelete
    Replies
    1. Alex, e infatti è un casino!!!
      Cavoli, io era quasi un decennio che campavo godendo sui trasporti pubblici e lagnandomi per il caldo, lo sporco, la puzza, i ritardi... ora bacerei i binari di una metro, se me la mettessero!!

      Delete
  9. povero Gnomo stressato che si finge a molto suo agio. comunque ce la potete fare, anzi ce la fate, sicurerrimo ce ce la fate

    ReplyDelete
    Replies
    1. Si, Amanda, il ragazzino è proprio un po' sballottato e perplesso, confuso dal fatto che, ancora una volta, la gente attorno parla roba strana, e per di più è passato da: millesima parenti e amici ad ogni ora del giorno e della notte a... io lei e lui, una vita a tre che in questa casa grande e vuota probabilmente echeggia e stride ancora di più.
      La speranza è che, quando noi riusciremo a trovare nuovamente una routine, pure lui si rasserenerà un poco!

      Delete
  10. La pippi sulla moquette, mettigli vaschette in giro cosi mira dentro il tuo stress è palpabile da qui, mo ci andiamo a de- stressare nei nostri blog

    ReplyDelete
    Replies
    1. E' un buon piano! Destressiamoci assieme... ma non so chi tu sia, O Aninimo! :)

      Delete
  11. Alice, mettiti davanti a uno specchio, guardati e ripeti ce la facciamo, ce la facciamo...
    Ripetilo abbastanza volte da convincerti. Tanto ce la fate comunque

    ReplyDelete
  12. Che bello fare la pipi' sulla moquette! Dai, ce la si puo' fare...ma con la macchina e' piu' facile tutto, soprattutto durante l'inverno da queste parti.
    Ps. Il compleanno dello gnomo e' il 12 Agosto? La mia e' nata il 10 :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Evviva evviva! Si sono entrambi due bimbi di agosto!! Tanti auguri alla piccola... e a tee!!! :)

      Delete
  13. Non ti serve la macchina, se hai Amazon + una bicicletta :) !

    Benarrivati nella nuova avventura! Un abbraccio forte dalla Schvizzera!!

    ReplyDelete
  14. Io sono recentemente espatriata in Austin, TX.

    Valuta di prendere una bici, io ho preso un trailer usato da bici per portare la mia bimba su craiglist. E oltre la bimba ci sta la spesa (e i giochi).

    Anche Amazon è la salvezza.

    Per il maledetto carpet noi abbiamo preso un Roomba, che tira su una quantità incredibile di fluff.

    ReplyDelete
  15. "il nero dentro e i campanellini d'allarme fuori" me la segno.
    (...)

    ReplyDelete
  16. Sei stupenda, ce l'ha poi fa'. Faby dal Cupolone


    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!