Tuesday, July 11, 2017

Portogallo II

Sarà per gli occhi blu, che in effetti a queste latitudini sono un po' inusuali, ma il quantitativo di nonnini e nonnine portoghesi che hanno accarezzato, baciato, preso in braccio e benedetto lo Gnomo (tutte preghiere indirizzate rigorosamente a San Antonio, patrono di Lisbona) è un numero a due cifre. Che, per loro che arrivavano dagli States dove spesso non ci si bacia o abbraccia manco tra amici... è stato un bello shock culturale.

Dopo essere stato preso alla sprovvista dal primo nonnino lisboneta, che lo punzecchiava con il bastone da passeggio ridacchiando e dicendogli "fala, fala meninho lindo,  hay que olhos qui tem!" (parla, parla o grazioso fanciullo, perdincibacco che occhi particolari), lo Gnomo si è adattato alla fauna locale, ha imparato a dire Boa Dia e Obbrigado e attraversava imperturbabile branchi di nonnine che lo stropicciavano felici.

Durante la settimana lisboneta lo Gnomo ha anche imparato ad apprezzare i pasteis de nata (o come li chiama lui, pasta di nata), e ha adorato la pratica delle 3 colazioni (una alla mattina appena svegli, una lungo la strada della metro, una al pomeriggio. Alice potesse vivrebbe solo di colazioni).

Ha preso anche la nefasta abitudine di raccogliere e collezionare le code di pesce che si mangiava il Grinta, levandogliele dal piatto e ficcandosele nello zainetto: "Per giocarci, mamma. Poi le conservo tutte e le metto nell'oceano di nuovo e vanno a trovare il resto del pesce"  ("Gnomo, il resto del pesce se lo è sbranato papà, non c'è più, domani diventerà cacca, e ciccia" "Allora il resto del pesce lo faccio poi io, è semplice" "Ascolta, è presto per iniziare a fare il messia... leva 'sti cosi puzzosi dallo zaino e andiamo a raccogliere le conchiglie piuttosto..." "No, sono le MIE code di pesce. Me le ha regalate papà" "...").

Atterrano quindi a Parigi dopo essere stati molto coccolati, parecchio ingrassati... e con uno zainetto che odora di sardine marcie.

Alice lisbonizzatrice



8 comments:

  1. Ma che tenerezza lo gnomo messia!!
    Ma come voleva farli i pesci?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Boh! Misteri... di sicuro VIVI! (Piccoli Frankenstein Crescono) ;)

      Delete
  2. Nel 2008 sono capitata qui per puro caso e mi sono divertita. Sono tornata, e ritornata ancora mentre spacchettavo i miei scatoloni, che impacchetto molto spesso. Nel 2017, oggi, mi sono ricordata del 2008. Ed eccomi qui :-) Che bello, questo luogo esiste ancora! Penso, allora, che vincero' la timidezza e diro': ciao :-)! Viandante incasinata

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Viandante Incasinata!! Brava che hai sconfitto la timidezza! Si, eccoci, siamo ancora qui... il che è un evento, perché Alice e la Costanza sono due rette parallele che non si incontreranno mai... Ma da questo posto qui sono saltate fuori talmente tante belle e incredibili persone che non riesco più a smettere! (E poi, vabbè, son logorroica professionista!). Ma adesso dove ai impacchettato - o dove stai spacchettando - di bello?

      Delete
  3. Che bello lo Gnomo!
    Vi ho pensato moltissimo domenica scorsa quando siamo andati sul piccolo treno a vapore di forest (quartiere di bruxelles). Mi son detta che allo Gnomo piacerebbe un sacco!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Mai stati su un treno a vapore! Ci toccherà passare da Bruxelles... ma è un sacrificio che sono pronta a compiere!

      Delete
  4. Lo Gnomo a volte sembra un personaggio di The big fish, una favola

    ReplyDelete
    Replies
    1. :-D LO Gnomo e effettivamente un surrealista per natura...

      Delete

edddaì, blatera un po' con me!