Thursday, September 21, 2017

Della stanza della nanna. Altrimenti detta le ScirK du SoleY

Nella scuola di Maria dove lavora Alice i bambini che vogliono possono fare il pisolino, al pomeriggio, in una apposita stanzetta.
Nella apposita stanzetta c'é un'impalcatura di legno leggermente rialzata ricoperta di materassi, uno accanto all'altro... in piú da sotto l'impalcatura slitta fuori un'ulteriore struttura in legno con altri materassini.
Una roba molto fica.
Il totale di bimbi che la stanza puó ospitare, tecnicamente, é 14, visto che 14 sono i  materassini.
... In realtá i bimbi che vengono ammassati dentro sono 22.
Una roba molto folle.


Un esempio di BUDAN
Alcuni li si mette in diagonale, altri incastrati negli angoli. Li si ficca poi come tanti wrustel uno accanto all'altro, separati solo da quel che in francese viene chiamato "BUDAN" (boudin) ovvero una serie di salsicciotti tondi che intrappolano i nani da ambo il lati, belli stretti, con un peculiare effetto loculo condominiale (o alveare, se siete piú bucolici).
Noi maestre strisciamo in mezzo, come millepiedi silenziosi dalle mille mani, e ad Alice é giá capitato di ritrovarsi con due mani impegnante a coccolare due bambini... e un piede abbracciato a sorpresa da un terzo.

Tutti ció amplifica quel che Alice chiama l'effetto ScirK du soleY.
L'effetto ScirK du soleY é sempre presente in ogni sala della nanna, ma in questa, visto l'assurdo numero di bambini per metro quadro, raggiunge livelli immensi.
L'effetto ScirK du soleY. fa sí che nella sala della nanna vi siano presenti e diano spettacolo le seguenti tipologie di bambini circensi:

1) Il cantante dodecafonico della tosse finta
Quello che probabilmente da grande imparerá  a fare l'inno d'Italia con le scorregge, e che nel frattempo si cimenta creando melodie e ritmi con precisi colpi di tosse FINTISSIMI. Ha sempre un grosso successo, ed in genere produce un effetto domino per cui dopo 30 secondi pare di stare in un reparto di tubercolotici.
Studi clinici dimostrano che i fingitori di tosse sono anche fingitori di puzzette
2) Il Mimo.
Il Mimo sta nel letto, immobile, ma sventola le mani ed é in grado di raccontare l'intera divina commedia usando solo 10 ditini. Il mimo muove la bocca ma non fa rumore, gli han tolto l'audio e da grande fará uno dei sottotitoli per non vedenti della pagina 777 di televideo.
I mimi in genere sono piccolini, adorano le banane e non sono gialli ad Alice piaccioni un sacco!
3) il Prestigiatore.
Il prestigiatore passa il tempo a far apparire e scomparire la qualunque: il suo ciuccio, il suo doudou, il cuscino, il calzino... O ha perso qualcosa o ha trovato qualcosa, fatto sta che c'é sempre un evento da comunicare. Da grande lo vedrete di sicuro a Chi l'Ha Visto?, nel frattempo é uno dei soggetti piu' frustranti e Alice, ai prestigiatori, vorrebbe incollare i vestiti, graffettare i calzini e appiccicare con lo scotch il ciuccio. Dormi, che diamine, che l'inventario lo facciamo quando ti svegli!
Ed ecco un prestigiatore pronto per far sparire l'ennesimo calzino!
4) Hudini, l'evasore.
Te credi di averlo messo nel suo letto, ma dopo 30 secondi te lo ritrovi che striscia tipo Soldato Ryan verso la trincea dove dorme il suo amico. Lo rimetti nel letto e dopo un minuto ha scavato un tunnel tra i materassi, ha scavalcato 7 bambini addormentati ed é vicino alla finestra che tenta di aprire la tenda.  Hudini da grande sará un provetto alpinista, un esploratore di spelonche, un arrampicatore di alberi.
Hudini si prepara ad andare nel suo lettino. Il doudou é giá lí che lo aspetta.
5) La tarantolata. 
Tu le chiedi di mettersi giú, e lei lo fa... ma pare la bambina dell'esorcista. Si inarca, circumnaviga il letto, si rotola come un sofficino in padella, sta mezza fuori e mezza dentro, tenta una capriola, sperimenta pose yoga che manco Osho, si incastra tra le coperte... e poi si addormenta. Di botto. In posizioni insensate e ardite, che a guardarla si direbbe che si sia spezzata due articolazioni e 3 costole, invece no. lei dorme cosí.
La diapositiva di una tarantolata. Addormentata.
6) La racconta storie.
Impossibile farla tacere. Come appoggia la testa sul cuscino le si riempie la bocca di robe importantissime da dire, possibilmente a voce molto alta. Un giorno deve raccontarti Biancaneve e i Sette nani, un altro deve cantare l'intera colonna sonora di Elsa, la sfrantumatrice dei ghiacci... altre volte é spinta invece da esigenze autobiografiche, e ti racconta come si chiamano tutti i suoi cugini,  o che suo papá la sera prima ha fatto uno scorreggione a tavola e la mamma si é arrabbiata.  La raccontastorie é un soggetto estremamente pericoloso per Alice, perché lei si distrae e finiscono mangiando assieme té e pasticcini con Alice che le chiede: "E poi? Come é finita?! Ancora!". Quando poi le raccontastorie sono due... é la fine.
Alice alle prese con una Raccontastorie
7) La Squadra di Nuoto Sincronizzato
Con le gambe all'aria, sparpagliati per la stanza, creano meravigliose coreografie in stile fenicotteri rosa cappottati. Piego, giro, sforbiciata, atterro con tonfo é uno dei movimenti basici, ma c'é pure chi si cimenta in candele e giri rotanti.
Alice alle prese con il 48esimo show di nuoto sincronizzato
In tutto questo, d'altro canto, é bene ricordare che ci sono anche loro, gli Ipnotizzati. Bambini che, come Alice, appoggiano la testa sul cuscino e SBAM. Via dritti nel mondo dei sogni. Alice li usa come barriere anti-caos... li piazza a scacchiera per evitare che una raccontastorie si ritrovi accanto un prestigiatore e diano inizio ad una riunione condominiale, o che una tarantolata finisca accanto a un nuotatore sincronizzato e finiscano per menarsi.
Una diapositiva di Alice. La regina degli Ipnotizzati


Comunque lei ogni pomeriggio alle 13.40 la trovate lí, a fare da direttrice del circo... e a godersi lo spettacolo in prima fila, anzi in primo lettino!

Alice pisolinatrice




7 comments:

  1. fighissimo il tuo "inventario". ce li ho tutti gli esemplari che nomini,ma non li avevo mai osservati in modo così divertente?
    dimmi che c'è anche il piccolo terrorista, che appena tutti sono a letto comincia a urlare che c'è un'ape nella stanza e continua finché non ha terrorizzato tutti gli altri neanche fossimo finiti dentro un alveare. dimmi che non è appannaggio solo mio.
    p.s. mai. mai nessuna porca ape nella stanza, in realtà.

    ReplyDelete
    Replies
    1. :-D No, diamine, l'entomologo nella stanza della nanna mi manca! (Ne ho n paio che in giardino fanno l'inventario delle varie bestie a 6 e 8 zampe, eh). Sono sicura che me arriverá un esemplare la piú presto!

      Delete
  2. Oh lo sai che a parte periodi sparsi da contastorie, sono ancora oggi, alla mia veneranda età una mima, giuro , sarà grave?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Assolutamente no! E comunque non avevo dubbi Amanda che tu fossi una contastorie. Ancora adesso ci catturi tutti quanti, sempre con poche e perfette parole (E comunque io il mimo tendo a farlo per strada, o mentre sono sovrapensiero... sviluppo vere e proprie conversazioni, storie, avventure epiche gesticolando in silenzio tra me e me)

      Delete
  3. Oddio ... è grave se i miei figli passano per tutte le fasi prima di dormire?
    La mia bambina che quando era a casa stava sveglia un'ora prima di dormire secondo la maestra del nido era un'ipnotizzata. Per mesi ho pensato che mentisse spudoratamente poi ha confessato a un'altra mamma di averla usata per bloccare sua figlia in un angolo di silenzio.
    Buona notte
    V

    ReplyDelete
  4. Alice! Sappi che ho passato il link del tuo post sulle presentazioni etc ad una mia cara amica, nome in codice Carmen, che lavora in una scuola di Maria italiana da 10 anni... sogno tanto di vedervi interloquire sul soggetto.

    Squabus linkatrice :)

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!