Saturday, June 16, 2018

Anime perse

Da un lato dell'oceano i bambini delle famiglie che tentano di varcare il confine vengono presi, e strappati dalle braccia dei genitori con l'inganno ( "gli facciamo un bagno" dicono alle madri. E poi se ne vanno con i figli che rivedranno piú), per essere messi... in gabbie, a dormire per terra.
Che poi, fosse una novitá!
É dai tempi degli schiavi che parte della politica interna degli USA prevede la separazione delle famiglie e il furto di figli alle minoranze etniche.
Prima furono i neri, venduti, passati di mano in mano, trattati come bestiame.
Poi i nativi americani. I loro bambini vennero tolti sistematicamente dalle famiglie, e mandati in collegi dove venivano immersi nella cultura occidentale, dove era vietato parlare la loro lingua d'origine, dove non avevano accesso alla loro cultura, alle loro radici, ai loro riti. Un'intera generazione rubata. La morte di una cultura. Ad un livello tale che infatti, oggi, per proteggere e tutelare le famiglie dei nativi americani, le adozioni dei bambini nativi americani devono essere approvate dalla tribú di appartenenza.
Ora sono i figli di chi attraversa valichi e deserti, con la fame che gli corre dietro, ad essere presi e ingabbiati.

Da questo lato non va meglio di certo, visto che una barca con 400 anime disperate tra cui donne, bambini, gravide e vecchi  viene lasciata in balia di onde di 5 metri, e la gente festeggia e applaude manco avessero vinto i mondiali.

Ed intanto entrambi i capi politici sono lí a rilasciare dichiarazioni, a citare i vangeli e a giurare sulla bibbia.
E domani mi raccomando eh, tutti a messa, a festeggiare un bambino figlio  di immigrati arabi, scappato nella notte, partorito in una capanna mentre un re stronzo uccideva bambini a caso.
Cioé, se proprio volete tenervelo stretto, il vostro libro, almeno leggetelo, che diamine!

Alice incazzatrice




5 comments:

  1. Quel libro lì ognuno lo legge come lo vuole, da sempre, e gesucristo e l'amatevi gli uni gli altri, ama il prossimo tuo lo saltano come un allegato, una postilla e fingono di infervorarsi per il bastimento ma a ventimiglia chiudono la frontiera,e chiudono i porti ma poi non mancano una festa del santo patrono;per ciuffettino rosso non ne ho nemmeno più di commenti. Ma che significano le frontiere in un mondo piccolo come una scatola da scarpe, dove butti una bottiglia di plastica di qua e te la mangi di là dell'oceano, dove riscaldi di qua e muori annegato di là? La realtà è che siamo fatti della stessa santissima cacca, tutti, compresi i nostri maleodoranti cervelli

    ReplyDelete
  2. tutto questo è vomitevole. triste e molto pericoloso.

    ReplyDelete
  3. Quei cristiani che rileggono il Vangelo a modo loro e brandiscono il crocifisso come una spada sconfessano il messaggio stesso di Colui che del crocifisso ha fatto un segno di amore e fratellanza... "ero straniero e mi avete accolto" si vede che vale solo per i danarosi turisti stranieri.
    Che poi non serve essere cristiani (e lo dico da credente convinta), basterebbe rimanere umani..

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!