Monday, September 15, 2008

1 nessuno 10.000 passeggeri

Prendere la metropolitana in questa città alle volte è bellissimo, è un po' come andare a fare un viaggio nel variegato mondo della specie umana ma senza le spiegazioni di Piero Angela.
Ci son i classici soggetti, quelli che dormono-leggono-sbadigliano-mangiano-!Poddano-Videogiocano... e fin qui, tutto nella norma.
Poi ci sono quelli che pregano, che predicano Dio, il Messia, il Potere dell'Uomo nero sulla Donne Nere (giuro) Il Complotto Plutogiudaicomassonico.
Epperò, insomma, ancora ancora lo si capisce.
Poi ci sono gli asiatici che si picchiano in pubblico. In realtà credo che si tratti di un qualche tipo di massaggio per stimolare il sistema cardiovascolare (spero) ma il risultato è che vedi queste vecchine e questi ometti magri, con le infradito come Sampei (qui sotto un filmatino e una musichetta come sound trak, che oggi mi sento teconologik, voi però non vi distraete troppo eh)



Insomma, questi eredi di Sampei che si tirano lordoni sulle braccia, si prendono a pugni le gambe e si strattonano gli arti senza nessuna pietà.
Poi ci sono le intrepide che si truccano, che anche, io tutte le volte che le vedo lì con quel mascara appuntitissimo a millimetrica distanza dalla cornea non posso fare a meno di fissarle con aria materna e da infermierina all'erta mentre dentro di me una vicina amante dello splatter ripete come un disco rotto "maronna, ora si acceca, ora si acceca, ora si acceca, ora quanto meno le si impiglia nella narice sinistra..." (e voi non avete idea di quanto dondoli e strattoni la linea R, eh!)
Poi ci sono i bi-umani, esseri così larghi che occupano due sedili, e che quando si spostano si sente il cambio di pendenza nella carrozza. Affascinanti da vedere, terribili da avere accanto.
Poi c'è tutta una fauna variegata di musicisti, cantanti, elemosinatori, homeless, urlatori di fini del mondo e venditori di caramelle che appare e scompare nel vagone nel giro di una fermata.
Poi ci sono le madri. Le madri con i passeggini. Che se sei una madre con un passeggino nella metropolitana della grande Mela o sei una incoscente scriteriata che non sa a cosa sta andando incontro o sei Madre Coraggio. Che la metropolitana della grande Mela, ad eccezione di alcune fermate di Manhattan, non ha ascensori, non ha rampe e ha solo un'infinità di ripidi scalini. Le Madri Coraggio hanno bicipiti grandi quanto la mia coscia (e vuol dire parecchio, fidatevi) a furia di sollevare i 15 chili di carrozzina accessoriata più i 15 chili di nano accessoriato inserito all'interno della carrozzina accessoriata più i 15 chili di ulteriori accessori: gadget, scorte alimentari, copertine, babbacci e co. che inevitabilmente si trainano dietro. Le Madri Coraggio in genere hanno 1 nano. Le Super Madri ne hanno 2. Le Madri Kamikaze se ne portano appresso pure 4 o 5. Quando vedo una madre Kamikaze all'opera mi si ridimensionanno le difficoltà giornaliere ed esistenziali.

Ah, e poi, dulcis in fundo, ci sono loro:



Mentre lei leggeva il giornaletto lui le girava le pagine con il becco... (il tipo sullo sfondo, qualora ve lo chiediate, stava mangiando pezzi di pollo con con le mani)



... chissà se domani in contro qualcuno con un'iguana che si alscolta la musica con le cuffiette...

Alice esploratrice (di fauna e flora umana)

5 comments:

  1. Io adoro NYC proprio per questo!
    La grandiosa fauna umana che si può osservare passeggiando per le strade, usando la metro, etc. etc.

    ---Alex

    ReplyDelete
  2. Di la verità: te lo inventi...

    PS: scusa, se per strada incontri per caso mia cugina con il novello sposo glielo dici di fare in fretta a ritornare, che questa casa aspettaalllei, e che c'ho delle robe da raccontarle?!

    La riconosci. E' italiana, ha i capelli neri, un marito super fico e si è appena sposata. Tutto chiaro, no?!

    Buona giornata, bellaliceesploratrice!

    ReplyDelete
  3. ma ciao... nelle metro di milano e roma non si vede nulla di tutto cio`.... al limite qualche suonatore di violino e/o fisarmonica....

    ReplyDelete
  4. ah, le madri coraggio...
    ;-)

    ReplyDelete
  5. concordo con Alex: NY è favolosa per questo.
    quando ci sono stata rimanevo ore affascinata al wasghiton park ... li tra la statua di garibali, l"arena" , i giocatori di scacchi e gli spazi per i cani....

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!