Wednesday, January 13, 2010

Ssò cose che capitano quando uno ci ha il fasscino che ci ho io...

Oggi Minnie era malata.

Così in classe eravamo solo io e Veterana. E l'atelierista. E la capa suprema.
Insomma, Veterana si è portata i Body Guardz.
Mi vien spontaneo pensare che pure lei non tragga grande piacere dalla mia presenza.
Ora attenzione, seguite l'andazzo della iurnata eh:

Dalle 9.40 in poi 8 bambini su 9 scappano con me nella sezione vicina, a socializzare con i nani di tre anni. In classe restano Veterana, l'Atelierista e un nano (la capa Suprema fa a fare qualche supremo e imperdibile file in excell).
Come da accordi, alle 10.40 prendo 5 nani e si va a visitare l'altra sezione di nani di 2 anni (si nota che mi piacciono i miscugli? Si nota? Eh? Eh?).
Alle 11.00, mentre io e i 4 nani stiamo tornando verso la classe, intravedo Veterana e la Capa suprema che, con il resto della classe gia' intabarrata in cappucci e guantini si appresta ad uscire.
Io resto con i 4 nani spanciata sui cuscini a leggere il libro di Brucomela (ve lo ricordate il Brucomela? L'hanno appena tradotto in inglese e io godo come un riccio!).

Al termine della giornata Veterana mi convoca per un Emergency Meeting.
Sono presenti anche l'Atelierista e la Capa Suprema:

Veterana: "La giornata e' stata estremamente stressante per causa tua: sei andata via senza operare il giusto processo transazionale, i bambini sono rimasti incerti e confusi, scioccati da questo brusco cambiamento e non hanno saputo tollerare la tua assenza"
(eh, lo so, ai miei fanz faccio sempre quest'effetto qui...)
Atelierista: "Piangevano tutti e ti chiamavano. Sembrava di essere al tuo funerale..."
(Certo, e magari avevano pure dei santini con la mia foto da stringere al petto... son la Madonna di Broccolino!)
Veterana "E' stato impossibile tenerli in classe perche' non avevano nemmeno la concentrazione necessaria per giocare e io non sapevo cosa fare, quindi ho pensato di portarli fuori"
(Ottimo! Che ideona sagace... regola numero 2 del manuale del CalmatoreDiBambino: cercare di tenere il nano in un ambiente familiare, evitando di portarlo in ambienti nuovi quando è in preda a scene da tragedia greca e ulula roteando gli occhi con la bava alla bocca)
Capa Suprema "Ma fuori Memole e Piccolo Lord hanno continuato a piangere e chiedere di te, erano in una evidente situazione di stress, e Memole ha iniziato a perdere sangue dal naso e siamo dovuti tornare dentro"
(Chissà se han fatto il filmino e la documentazione del momento splatter?)

Sottoscritta: "Sorry, Veterana, ma te di solito lasci la classe 3 volte al giorno, e non e' che tutte le volte chiamiamo un trombettiere e uno sbandieratore per comunicare l'incredibile evento... anzi, in genere prendi all'improvviso 4 bambini e decidi che vuoi portarli a vedere le piante e non stai manco ad avvertire me, che son la tua collega..."

Capa Suprema: "Eh, ma si vede che tu, andando via, non hai rispettato i loro tempi. La tua modalità probabilmente non era chiara..."
Sottoscritta: "..."
Veterana: "Oggi erano probabilmente molto stressati e molto provati, quindi la prossima volta che manca Minnie, voglio che tu stia in classe"

...

Ora, non so voi, ma son quelle strane situazioni in cui ti fanno il culo perchè certo certo, sei stata una dissennata irresponzabbile, e onestamente ti dispiace, mica per altro ma per i nani che si son agitati, e per Memole che si è disperata...
ma segretamente, sotto sotto, un pochino godi e pensi "A' vetera', il dubbio recondito che non vogliano stare con TE non ti e' sorto? No? Manco un pochino?"

Comunque da domani sono seppellita in classe.

Alice fuggitrice

10 comments:

  1. assurdo. Sembra la scuola del pianeta a rovescio.

    Ah, naturalmente la colpa è solo tua. Veterana sa sempre cosa fare. Sei te quella che rivoluziona tutto e la classe poi va a catafascio...

    ...

    ... MA VA VA! Veterana di 'sta cippa!

    ReplyDelete
  2. Io dico che in 'sta scuola so' tutte un poco stronze. No?!

    Redgio-style mica è così. Eh.

    ReplyDelete
  3. Alice, non è che mi potresti dire il nome della scuola, così eviterò di portarci il Pargolo quando nascerà?
    Mi piacerebbe avesse una maestra come te, però vorrei evitare di metterlo nelle grinfie di Veterana...

    ReplyDelete
  4. NON HO PAROLE; NOOOOOOOOOOON HO PAROLE, ma la capa suprema e la veterana hanno fatto un patto di sangue? perchè una che fa fare le statue di cera ai genitori in inserimento, con il bambino che strepita a un metro, non mi sembra proprio possa fare discorsi sulla chiarezza dei messaggi!!!! ali la prossima volta di a tutti vado di là a trovare gli altri: così le lasci la classe vuota e magari un dubbio le sorge, anche se non ne sarei certa.....................
    mi son venute la parole;-)

    ReplyDelete
  5. bho .... magari te avrai anche sbagliato qualcosa, non so, non so come si lavora con bambini cosi` piccoli ...
    pero`, il fatto che tu debba usare tutta una serie di precauzioni nel momento in cui ti allontani e Veterana, mi par di capire, meno, e` un indizio che i nani si trovano molto piu` a loro agio con aliccia ...

    ReplyDelete
  6. scusa, ma cosa vuol dire che i bambini sono "stressati"? non è che hanno assistito allo sgozzamoento tuo e dei tuoi alunni con cui andavi in giro, e allora hanno una sindrome post-traumatica.
    Ma si sentono quando parlano queste qua? Forse volgiono far prescrivere prozac a tutti i nani perchè sono stressati....non ho parole!!!!

    ReplyDelete
  7. I nani dovrebbero lavorare, come fin da piccoli ci hanno insegnato, la strega invece come in ogni favola che si rispetti, merita sorte infelice

    ReplyDelete
  8. hai la mia vicinanza morale e spirituale.
    ia' ti ho detto che anche io navigo a vista tra il fuoco incorciato della veterana del mio asilo e della mia collega?
    litigano tra loro e mi osservano. vorrebbero che anche io litigassi con loro. e sopratutto attendono che io faccia passi falsi per farmi il culo e poi farselo a vicenda.

    ah la serenita' degli ambienti di lavoro :D

    sara

    ReplyDelete
  9. Sarena :-D
    Cat, è il metodo ScorReggyo. Tutto un nuovo stile e un nuovo aroma!
    Cinzia, non ti preoccupare, ti faccio la lista dei posti neri! :)

    Asmi:
    Il secondo culo mi è stato fatto perchè otto bambini hanno deciso di lavorare nell'altra classe ed li ho lasciati venire con me. E veterana ha dichiarato: "E' colpa tua che non ho potuto seguire la mia programmazione, perchè hai portato via tutti!" boh! oggi in compenso ha passato 1 ora e 40 con 1 nano 1 a spalmare argilla sul tavolo luminoso del mini-atelier (angolo cieco della classe) mentre io redimevo risse, rincorrevo nani vogliosi di praticare il nudismo e mettevo in pratica il mio dono dell'ubiquità per essere ovunque in contemporanea... alla fine della giornata ha esclamato: "Caspita! Come è volato il tempo!" :) Abbella, tè voltato perchè gli altri 9 nani non li hai visti manco con il cannocchiale, ma ammè me son passati su col carrarmato!!
    Kino ;)
    Zion: :) Ehhh... ma nooo... tu sottovaluti l'attrazione carismatica e magnetica che esercito! Sono irresistibbile!!
    ... E' la stessa cosa che ho pensato anch'io ;)

    Malumore:
    Esatto! E io che sono la principessa verrò liberata e portata nel magico castello su un isola caraibica, dove vivrò felice e contenta con una dieta a base di Mojitos e tanti bei massaggi!
    Sara Tieni duro tieni duro!!

    ReplyDelete
  10. beh, maccheppalle 'sta scuola di nani, eh?

    meno male che ci sei tu... :-)

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!