La nostra nuova bettola seppur priva di ascensore è ad un più che ragionevole quarto piano ammericano (quindi terzo per il resto dei comuni mortali, perchè qui il pianterreno viene chiamato primo piano. Misteri della percezione spaziale americana).
Per fortuna non è nemmeno rumorissisima, seppure è tirata su con la carta pesta e il cartone riciclato.
Il fatto è che la Bettola, più che una casa è una barca su un mare in tempesta.
Dire che inclinata è un eufemismo, perchè ci sono punti dove i mobili più che stare in piedi si arrampicano e tentano di restare aggrappati ai muri.
Ora, non tutte le stanze eh, e soprattutto non tutte allo stesso modo, quindi facciamo un'analisi precisa:
La cucina è come l'Olanda.
Infossata e depressa. Nel senso che ha un avvallamento nella zona centrale. Come un buco nero che attira il resto della stanza, un nucleo di forza di gravità, un centro di raccolta per le bricioline, una forza centripeta che rende estremamente facile pulire visto che tutto, prima o poi, finisce per convergere sempre nello stesso punto.
Lasciamo la cucina e passiamo alla stanza successiva:
(Visto che casa lunga? E' come un enorme salsiccione. Una catena di stanze che si aprono una sull'altra. Gli appartamenti così li chiamano Rail Road apartment, sono abbastanza stupidi a mio parere, chè ditemi voi che senso ha che per andare in bagno devo passare per la camera, il soggiorno e la cucina... ma ovviamente il nostro è bellerrimo)
Passiamo al soggiorno.
Vi giuro che la foto è diritta. Il fatto è che il soggiorno è una sfida alla prospettiva, è una casa espressionista, entri dentro e sembra di essere caduti dentro un illusione ottica: i muri si abbracciano, gli angoli non si angolano e l'intero pavimento tende irrimediabilmente verso nord-est. Anche qui, in fondo non ci dobbiamo lamentare, chè almeno quando cascano gli spiccioli dalle tasche si sa sempre dove andarli a trovare. Il povero Aneboda, condannato nell'angolo Nud Ovest dietro la porta, sta su grazie a circa una spanna di pezzi di cartone che tentano disperatamente di dargli un sostegno fisico ed emotivo.
Ma lasciate perdere, date un ultimo sguardo al soggiorno e andiamo avanti.
Ecco, ora siete nella stanza Boh.
La stanza Boh da un lato sembra uno studio, dall'altro uno sgabuzzino.
Diciamo che è uno Studiuzzino.
Non distraetevi e venite ad ammirare il talamo:
Notate nulla di strano? (A parte la seconda porta, ottima nel caso mi trovassi ad avere una burrascosa relazione extraconiugale)
No?
Bene, il fatto è che la camera da letto e la camera Boh anche sono lievemente inclinate, ma l'inclinazione è tale che, quando Alice si sdraia sul letto, le sembra di avere i piedi più in alto della testa, cosa che la disturba tantissimo e che la condanna a svegliarsi più volte nella notte con la sensazione di scivolare, motivo per cui sta costringendo il Grinta a dormire arrovesciato assieme a lei, sostenendo che le energie positive del Feng Shui le danno ragione.
Comunque non è così terribile, dopo i primi giorni in cui ad attraversare il soggiorno venivan le vertigini ora Alice cammina con le gambe larghe come i marinai e non barcolla manco più.
Tra un paio di mesi, se l'evoluzione della specie darwiniana darà i suoi frutti, le verrà persino una gamba più lunga dell'altra...
Alice navigatrice.
ma che bella casetta!
ReplyDeletecerto messa "per lungo" e' strana, ma e' tanto luminosa :-)
complimenti!
:) 7 finestre!!! E' un paradiso ;)
ReplyDeleteio ho notato dei piedini nello specchio dell'armadio nella stanza da letto!!! che ho vinto?
ReplyDeleteMA E' MERAVIGLIOSA!!
ReplyDeleteBarbie che qui però si chiama Rottenmeier....
ma in realtà
Clara
www.viaggiattrice.splinder.com
p.s. ma dovessi venire a nuova iorc mi ospiti ???
Le sit com americane sono la nuova fonte di conoscenza dello scibile.
ReplyDeleteInfatti c'è un telefilm che in una puntata affronta proprio il tuo problema: la casa in pendenza.
(Se non vuoi vederla tutta, vai a minuti 5:50 circa).
la casa e' bellissima, ma non ci parli delle stortissime porte e delle ancor piu' torte decorazioni che ci stanno intorno( forse potevo dire cornici)? wonderful!bravi, issimi!
ReplyDeletesara
sarra` salsicciosa ed un tantino sbilenca, ma a me pare bellerrima .... :)
ReplyDeletesembra *tanto* più grande dell'altra, o sbaglio? cmq è bellissimo che anche tu parli Ikeese :-)
ReplyDeleteMi sono persa la billy blu, dove la mettete?
Zion
Non vedo la Bici del Grinta. Che fine ha fatto?
ReplyDeletebeeeeeeeellaaaaaaaa! mi piace! ance se è pendente (lo è anche la torre di pisa ma in fin dei conti è uno dei monumentoi italiani per eccellenza!)
ReplyDeleteAli', dà retta a Bostoniano tuo, che ci ha pasato già: vai da Home Depot, reparto legname, e frega un paio di rimasugli di dimensioni adeguate da mettere sotto le zampe del letto e rimetterlo dritto, o almeno con i piedi più in basso della testa. Altrimenti, fra piedi alti e dieta americana, a un certo punto ti viene il riflusso acido. E fa male, PERDIO se fa male...
ReplyDeleteChe bella la nuova dimora Aliciana...Aliciosa...Alicina...e adesso ho voglia pure io di provare i pavimenti in pendenza!Uff, qui a casa mia sn in pendenza solo i balconi e per una che soffre di vertigini come me è proprio l'ideale!
ReplyDeleteDormire con le gambe sollevate rispetto alla testa fa bene alla circolazione sanguigna!!!! Niente cellulite e, il fluido cerebrospinale dovrebbbe scorrere meglio verso il settimo chakra ed avere un effetto ringiovanente...Va buò, mo la smetto.
ReplyDeleteBella casa.
Cranio, caspita! Non mi ero accorta che c'erano le estremità del Grinta :-D
ReplyDeleteP.s. non mi lascia vedere il linkino... credo per beghe di diritti legali oltre oceano... un indizio sulla serie?!?!
Clara :) Grazie! Per l'ospitalità dipende... quanti chili di pandistelle mi puoi trafugare nel tuo trolley?
Sara :) Infatti le porte è dove si nota di più!
Kino, lo è, lo è... se passi da qui poi venire ad ammirare di persona come la bettola sfidi le leggi della fisica!
Zion, è più grande della vecchia topaia... ma la prospettiva amplifica anche parecchio ;)
La Billy blu è in camera, tra le due finestre, ma nella foto perde un po' di tono. La Billy Blu è lusingata di essere rimasta impigliata nella tua memoria e lungo termine! :-D
Emigrante: Ottima osservazione! La bici del Grinta è parcheggiata nel giro scala, al più presto butto qui pure le foto del "garage". Anch ela bicicletta è fiera di essere ricordata!
Lunga :-D ed infatti non potevamo non avere una bettola d'eccellenza!
Boston piccolo problema. Il talamo è un fottuto Malm Ikea. Ovvero non ha le gambe. E' un unico tronco di legno ed ho paura che se metto solo due sostegni ai lati mi si imbarca come un guscio di noce... devo trovare un trave lunga quanto la testata del letto... Il riflusso NOoo... non lo voglio più. MAI più.
Amaracchia, grazie carizzima, Sul balcone inclinato GeUranio farebbe bangigiumpin!
Kwyz, grazie! Soprattutto per i lati positivi ;) ma... mentre mi si apre il chakra mi si esonda il riflusso esofageo!
la serie si chiama How I met yoru mother (terribilmente tradotto in italiano "e alla fine arriva la mamma").
ReplyDeleteL'episodio in questione è il 12 "No Tomorrow" della terza stagione.
ma che bravi che gia' avete preso pieno possesso! Sembra gia' una casa vissuta! Io dopo 10gg ho ancora in giro gli scatoloni (vergognosetto)
ReplyDeleteDici questo? Ma no che non ti si imbarca, dai...
ReplyDeleteCranio: mo' mi metto alla ricerca... se mi infogno nella serie completa pero' sara' tutta colpa tua!
ReplyDeletePalbi, pigraccio, pigraccio! Scommetto che passi tutto il tempo imbambolato davanti alla finestra ;) ... almeno, io farei cosi'!!
Boston esattamente quello! Dici che no? Che bastano un paio di pezzi di legno e che non mi si infossa come un'amaca?
questa serie è stata definita come la degna erede di friends... ma come friends non c'è nulla.
ReplyDeletela prima stagione è un po' noiosetta... dalla seconda si risolleva parecchio.
Ma dai! E' bellissima!
ReplyDeleteE che vuoi che sia un po' d'inclinazione!
E' una cosa da fighi: la torre di Pisa, le torri degli asinelli a Bologna... ;-)
---Alex