Monday, December 20, 2010

Natale sulla settantunesima strada

Mancano 2 giorni e poi la scuola Reggyo chiude per Natale.
Alice sta pianificando una sorta di sano coma narcolettico, si infilerà sotto le lenzuola, berrà tisane, approfondirà la filosofia e lo stile di vita dell'Orso Yoghi e chissà, se sarà fortunata nevicherà pure così potrà guardare il fiocchi dalla finestra e si abbozzolerà con ulteriore goduria.
Ma non crediate, che Alice va in vacanza e smette di badare ai nani ma avrà comunque un sacco di altri compiti accuditivi:
Per intanto i brasiliani tornano a casa per il Natale e quindi hanno lasciato in affidamento una preziosa pianta di peperoncini rossi da bagnare ogni 2-3 dì.
Hanno lasciato anche una chitarra acustica (che brasiliana è musicologa). La chitarra va inumidita ogni 48 ore per evitare che il clima secco dei riscaldamenti ammericani provochi terribili crepe e danni irreparabili.
No, ora dai, voglio proprio veder chi di voi lo sapeva, che la chitarra ci ha bisogno delle spugnature!?
Dentro, aggrappata tra le corde in una scatolina di plastica, ci sta una spugnetta, gialla e rettangolare come Sponge Bob, che Alice dovrà mantenere sempre umettata il giusto, come una fettina di arrosto nel sughetto.

Poi c'è il grande compito accuditivo.
Mò per spiegarlo si deve partire un po' da Adamo ed Eva, cioè, non che si debba di debba ma a noi ci piace accussì.

Tiramisù, la collega che ha ospitato Alice per thanksgiving, va in Texas per 4 giorni con i genitori.
I genitori, 3 mesi fa, hanno avuto l'appartamento alluvionato da un tubo e da tre mesi, mentre gli operai pagati dall'assicurazione gli ricostruiscono i muri e i pavimenti,  vivono in una casa strepitosa in una zona molto scic, anche quella pagata dall'assicurazione.
Nella casa molto scic c'è Lucy, un golden retriever con turbe psichiche.

Lucy è simpatica e coccolona, ma a quanto pare soffre di attacchi di panico, quindi si prende una pasticchetta di prozac tutte le mattine e in caso di "crisi acuta" un pasticcozzo azzurro che probabilmente farebbe la felicità di un sacco di gente ad un rave party.

Dal 25 al 28 dicembre Alice e il Grinta lasceranno temporaneamente la chitarra e la pianta di peperoncini, le loro rane Montessori e Gribaldi e pure gUranio, il geranio immortale e alieno per trasferirsi nella casa bellizzima e scic a dogsitterare il cane sotto psicofarmaci.


10 giorni fa ad Alice sembrava un'idea grandiosa.

Ora che il momento si avvicina non ne è più tanto sicura...

Alice titubatrice

6 comments:

  1. Lungi da me l'idea di sottrarti alle tue responsabilità. Di certo, non fai male ad obbedire alla consegna e tenere umida la spugna. Ma sostenere che sia così critico per la chitarra, fattelo dire da uno che una cosa o due sulle chitarre le sa, è un filo eccessivo. Buon Natale e buone spugnature!

    ReplyDelete
  2. il cane sotto psicofarmaci mi mancava ....

    (captcha: belin)

    ReplyDelete
  3. Boston: a varda, io ti credo nè, ma la tizia mi ha fatto vedere due crepe che sono spuntate come funghetti autunnali sulla cassa dicendo che era a causa del riscaldamento assassino che han qui...e spiegando che l'anno scorso le si era crepato il manico e ha dovuto subaffittare un rene per farlo aggiustare... mò ci ho l'asia che a sta chitarra compaia qualche ruga d'espressione mentre ce l'ho in affidamento...
    Kino: Speriamo in bene và!

    ReplyDelete
  4. 71 east o 71 west ?
    Perche' east e' bello ma west (tra sheep meadow e lincoln center) e' proprio figherrimo !

    ReplyDelete
  5. Palbi: figherrimo, caro mio, figherrimo! 7st west ad una bava di ragno dalla fermata della verde...
    Saranno 4 giorni che si trasformeranno in una studio antropologico sugli usi e costumi degli upperwestasiani :-)

    ReplyDelete
  6. vogliamo le foto (della casa e del cane).

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!