Monday, September 26, 2011

Alice oggi è tornata a casa, ha ripensato alla giornata e si è accorta di avere un nuovo, terribile difetto.
Cioè, lei i difetti li colleziona, li alimenta e ci si affeziona pure, come al buon vecchio difetto di voler essere in aereoporto tipo 6 ore prima l'imbarco perchè "non si sa mai"... Ah, quanto le piace!
Oppure il difetto di non potersi esimere MAI, in nessuna situazione, manco ad un pranzo di gala, di fare la scarpetta con il pane.
Oppure il vizio di spogliarsi lasciando "la pelle", ovvero un involto gambiforme perfettamente intatto fatto di pantaloni, calzini e scarpe.

Però questo nuovo difetto è terribilmente molesto.

Alice non riesce a "lasciar passare" inezie e quisquille anche se SA che sono inezie e quisquille. Che anzi, proprio perchè sono inezie e quisquille le paiono talmente ovvie che le partono le coronarie quando qualcuno le mette in dubbio, 'ste dannate inezie e quisquille. Tipo a lei che qualcuno possa mangiare la pasta assieme agli orsetti gommosi fa venire un colpo apoplettico. Oppure che si usino 20 salviette per asciugare un paio di mani grandi quanto un piattino da da caffè le fa partire un embolo. Che uno dice... ma che te fotte? E' un piatto di pasta! Che te frega? Son salviettine, mica il Santo Graal!
Eh, boh! Che ne sa, je rosica.

Capace che sta invecchiando. Che raggiunti i 30 ha il cervello che le si irrigidisce come uno stoccafisso.
Comunque promette solennemente di farci attenzione, e di non sbranare il prossimo malcapitato che dice "massì, non c'è la maionese, allora nel tuo panino al prosciutto ci ho messo la marmellata di fragole".
...

Ma voi, ce l'avete una quisquilla che vi fa stantuffare il cervello?

Alice quisquillatrice

19 comments:

  1. Ma che, scherzi?Mangiare la pasta con i gommosi (imperdonabile) mica e' na bazzecola: e' una questione di orgoglio nazionale.
    b&k

    ReplyDelete
  2. Io ad esempio so' curioso. Tipo, no, a che, a Torino se dice davero quisquille e no quisquilie?
    Ah, e poi faccio spesso il finto tonto per far rilevare le quisquilie altrui fingendo di no.

    ReplyDelete
  3. oh mamma....

    e io sono stata appena "ripresa" perche' ho fatto notare a qualcuno che anziche' scrivere "k" nelle parole sarebbe meglio scivere "ch"... ma io non riesco a passarci sopra :-/

    ReplyDelete
  4. dopo Parigi detesto vedere le persone che inzuppano i wurstel nella nutella a meno di tre metri da me, e in questo periodo cose un po' più grosse e famigerate ....le appropriazioni indebite di denaro pubblico, che so quisquiglie millanta milioni di euro tutti in una sola saccoccia...che ce frega !!!
    anni fa detestavo che c' era gente che buttava gli assorbenti nel wc e bloccava la fogna di tutto il palazzo,
    forse sono poco socievole, mi trovo di un bene da sola, ora che vivo quasi completamente da sola quasi non mi da fastidio niente....quasi

    ReplyDelete
  5. La cicca in terra per strada perché tanto poi passano i netturbini, il ristoratore che dopo due ore di attesa senza ricevere neanche l'acqua ti dice eh vabbe' ma tu vieni in pizzeria di sabato sera.. E Last but not least il "stai tranquilla" in qualunque situazione... Proprio non lo reggo!!! Nella vita precedente ero un eremita.. :) Ps: ma hai tutta la mia ammirazione...prosciutto e marmellata..NO WAY

    ReplyDelete
  6. Pane prosciutto e marmellata non è un'inezia. É una bestemmia. Ti sono nel cuore!

    ReplyDelete
  7. Io trovo imperdonabile buttare il cibo "che avanza" nella spazzatura, tipo quelli che fanno un kg di pasta, ne mangiano mezzo e il resto lo buttano... che poi mica è una quisquilia! :)

    ReplyDelete
  8. quando sono incavolata e Qualcuno (uno a caso...) mi dice: calmati! e no...

    ReplyDelete
  9. un sacco. talmente tante che mi viene in mente solo la più recentemente acquisita in ordne cronologico: gli scienziati-fai-da-te. Quelli che siccome sanno usare gùgol, ma NON SANNO un cippa di scienza si bevono qualunque str... cosa trovino in rete, si credono persone preparate, alcune arrivano addirittura ad autoproclamarsi "ricercatori indipendenti" e bon, in realtà non fanno molto danno, se non infestare la rete di commenti idioti a scritti di professionisti seri, che hanno la sola colpa di voler sfatare qualche luogo comune. Tipo questo articolo qua: l'autore cita numeri e studi, gli oppositori sciorinano impressioni personali e insulti.
    Tutto ciò mi fa incazzare per principio.

    ReplyDelete
  10. Se ce ne fosse solo una, sarei fortunata XD

    ReplyDelete
  11. Markino, faccio bene a far notare la cosa solo su un telefilm eh?
    Tolto che il mio blog non se lo legge nessuno. (O almeno uno o due auguri mio fratello se li prendeva penso) però almeno l'argomento resta futile.
    Anche se il senso è il medesimo: se lo dicono repubblica, o vanity fair poco cambia... conta lo stesso di più di una cretinetti che legge i forum telefilmici.

    http://latanadirabb-it.blogspot.com/2011/08/e-vero-lo-dice-internet.html
    ok la pianto di invadere il blog di Alice.

    Per ora.
    ;-)

    ReplyDelete
  12. @rabb-it: si però parliamo di cose leggermente diverse. tu parli di un giornalista di [inserire qua il nome di una testata].it che non ha un cazzo di voglia di sbattersi, legge una notizia e la riporta senza verificarla, che si tratti della presenza di u'attrice in un telefilm o altro.
    io parlo di gente differente. parlo di gente che, per esempio, parte dall'assunto indimostrabile (anche perché assume più la valenza del dogma di fede) OGM=ILMALEASSOLUTO / BIO=ILBENEASSOLUTO. e che spulcia internet in cerca di "prove". e le trova (quelle che secondo lui son "prove"), perché su internet si trova di tutto e per questo crede di essere esperto in materia. poi quando arriva un professionista serio che inizia a fare dei distinguo, a dire no beh, guardiamo i dati, facciamo il punto eccetera e con ciò mette in crisi il sistema manicheo che ha nella testa, sbrocca ed invece di fare come uno scienziato (cosa che non è, per l'appunto) e mettersi in discussione, si comportà come un ultrà, cita sempre i soliti dati probabilmente sbagliati come un disco rotto e insulta.

    ReplyDelete
  13. Credimi non è poi tanto diverso, in certi forum di discussione, chiaramente l'argomento è futile e ce la si piglia relativamente, ma un poco scoccia ecco... arrivano a mettere in dubbio quello che le stesse admin dei forum hanno messo mesi a mettere insieme, materiali sul telefilm e similia, perché loro hanno letto una riga diversa altrove. (e si aprono un loro forum dove... non si deve parlare dell'altro, cosicché chi legge solo quello... ha per l'appunto l'erronea convinzione di sapere cose che non sa.)

    Chiaro che essendo solo un telefilm, rientra nella categorie: quisiquilie* che fanno irritare, ma non contano un tubo.

    La marmellata nel panino al prosciutto invece no: Alice se non lo sbrani te lo faccio io!
    E diamine.


    *Forse i produttori di tali quisquilie non sarebbero d'accordo, ma te non glielo vai a dire vero?

    ReplyDelete
  14. @rabbit-it: hai ragione, è molto simile, dopotutto. forse a me irrita di più perché mi sento punto sul vivo professionalmente.

    sul cibo altrui son abbastanza tollerante, basta che non pretendano di darlo anche a me - dyomyo, i gummy bears nella pasta! machè davero? poi ci credo che come uno gli fa un cazzo di carbonara questi gridino al miracolo!

    ReplyDelete
  15. ma non ha messo gli orsetti nella pasta, con la forchetta addentava lo spaghettino, e con l' altra mano prendeva l' orsetto e lo assaggiava, d' altronde poi tutto si mescola.....devo assolutamente provare !

    ReplyDelete
  16. NON sopporto: chi non mette la freccia in auto, chi dice A ME MI e chi, sporcata l'ascensore, non si degna di pulirla. SBROCCO!!!

    ReplyDelete
  17. Ma lo sai che invece a me capita la cosa opposta?

    Con l'età sono diventato più tollerante...
    Non che non ci siano più cose che mi fanno arrabbiare, direi solamente che sono molte meno.

    ---Alex

    ReplyDelete
  18. B&K :D
    Boston: nah! Si chiamano quisquilie dappertutto... Tranne in Alicese, perchè, perchè sono robe che le squillano nel cervello come trombette da stadio e a lei partono i nervi!

    Marica: anch'io soffro la Kappa. E le abbraviazioni. Ahhh, che nervi!
    Delicaterose :) Il wurstel nella nutella è Atto Osceno in Luogo Pubblico, poche storie!

    Soncosì :) Le sposo tutte... tranne il "stai tranquilla": quando sono nervosa mi fido di chiunque me lo dica, che sia medico o spalatore di feci. Non so perchè!

    Irene: grazie cara :)

    Fra: Però odio anche conservare la roba nel frigo finchè non tende al fluorescente... e tendo inevitabilmente a farlo. Nel reparto frutta e in quello dei formaggi ci potrei tirar fuori penicillina per l'intero quartiere.

    Antonietta :D

    Kino: è perchè tu sei un signore della dialettica. Questa te la abbuono perchè non è quisquilla, è classe ;)

    Nega :D
    Delicate: non t'azzardare!!!!

    Vale: Uh! I pirati senza freccia, che possano marcire in un girone dell'inferno circondati da carriarmati che cambiano direzione senza preavviso!

    Alex: perchè te sei come il vino, che con l'età diventi più buono, io invece sono una damigiana d'aceto che si inacidisce ogni anno di più!

    ReplyDelete
  19. Chi si fa la doccia a casa mia e lascia i tappini del bagnoschiuma, shampoo, balsamo, crema idratante aperti.
    Niente mi dovevo sfogare...l'ho scoperto sta mattina:-)

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!