Sunday, September 18, 2011

High Line

La scrausa pista di pattinaggio dove Alice ha rischiato il coccige si trova alla fine dell'High Line Park.
Capace che della High Line ve ne ha già parlato, ma poichè le piace assai, varda un po', ve ne riparla.

Taaanto tanto tempo fa (secondo la prospettiva storica temporale ammericana, quindi parliamo degli anni '20, ecco) il lato sud-west di Manhattan, il Meatpacking District, era nà roba teribbile, principalmente industrie e casermoni con un sacco scacchissimo di traffico, e c'era pure un bel trenino merci che passava sulla 10th avenue e che provocava non pochi incidenti. Che tanto per stare allegri la 10th avenue la chiamavano la Strada della Morte, varda un po' che fantasia!
Quindi negli anni '30 (credo. Più o meno) hanno rialzato le rotaie del treno e fatto una bella sopraelevata con pilastri di ferro, bella alta. Poi negli anni '80 le fabbriche sono andate tutte un po' in disuso, il treno ha smesso di funzionare, gramigne e erbacce hanno iniziato a ricoprire i binari e la zona era diventata una terra di nessuno con tanti briganti e lestofanti, roba che i bravi di Don Rodrigo al confronto eran cherichetti. Infine, circa 20-30 anni fa, è diventata zona residenziale, ed ora è pure alquanto fighetta, parecchio cara e molto casciòn. Visto che intorno il fighettume cresceva alcuni pensavano "tiriamo giù 'sti pilastri, demoliamo il tutto e buonanotte". Altri invece "no, che diamine, è un pezzo di storia, ristrutturiamo, conserviamo, preserviamo!"
'Nsomma, per farla breve, la High Line è stata trasformata in un parco.
Ultramoderno.
Rialzato.
Con vista su New Jersey.
Che è bellissimo e un po' surreale, perchè ci sono queste rotaie che spariscono nei palazzi, e tanto tanto verde e un senso di "furesta" nonnostante il casino delle macchine nelle strade sotto.

Alice ci era sempre andata di giorno,


 

... ma dopo la traumatica esperienza sui pattini ha pensato bene di andare a collassare sul prato rialzato, ed ha scoperto che pure di notte il posto è bello assai.



Sapevatelo,
Con Alionly Planet.

P.s. se ora sa vita, morte e miracoli della High Line è grazie ad un vecchio strambo che le ha attaccato bottone sul prato, presentadosi come "guida turistica a riposo": in cambio di un pezzo del suo brownie al cioccolato (che lei non aveva più manco un dollaro con sè) le ha regalato 100 anni di storia. Poi magari son tutte frisgnacce, e la storia vera è un'altra, ma  a lei è piaciuto assai!

8 comments:

  1. Ci sono stato ad Agosto.
    Al tramonto.
    Bellissima! Un premio a chi ha avuto l'idea di questo recupero!

    ---Alex

    ReplyDelete
  2. Vedemo vedemo, ma, mica sei delle parti mie, che dal dialetto pare de sci'?
    Che poi non cambia niente saperlo o no, pero' mi fa piacere :-D (e magari l'hai gia' detto pure in passato, ma non conosco i vecchi post)

    ReplyDelete
  3. "il prato rialzato" o giardino prensile di babilonia é un bell'esempio di riqualificazione urbana!
    mi piacerebbe farci un giro

    ReplyDelete
  4. hai visto che ci hanno messo pure le casette per gli uccellini nel nuovo tratto? Squisitesse !

    ReplyDelete
  5. me piace !
    c'è un film " L' età dell' innocenza " con michelle pfiffer ...si ...insomma quella...è ambientato su new york anni 20-30-40 e anche più avanti se non sbaglio, oddio la vista di tutto quel terreno e due case sparute, dove ora ci sono i grattacieli fa un po' strano, ma forse un' inquadratura del trenino elevato ( fatto al computer ) l' avranno messa, bentornata !

    ReplyDelete
  6. Visto che ti occupi di nani, ti segnalo un libro carino per nani ispirato proprio alla high line: "the curious garden". Cellò, se vuoi: devi solo venire a farti le fotocopie di persona ;-)

    ReplyDelete
  7. Alex: Peccatooo... che sennò ti co portavo io la prossima volta che non ti tiravo pacco! :P

    Giacomo: mmh... più o meno, credo. Io son della valle del gianduiotto e della mole... te mi sembra che stai più a est, giusto?

    from uk: bello assai, si!

    Palbi: dici quelle robe metalliche sui tubi che fanno tutto un ambaradòn di prospettiva geometrica? Non ero mica sicura fossero casette per uccelli... Da lì verranno fuori passerotti di Escher!
    Delicate :)

    Boston: celo! ;)
    Rilancio con the Gardener, che non è altrettanto bello ma le illustrazioni non son male... e con the carrot seed, che a mmè Crockett Johnson piace assai!

    ReplyDelete
  8. Ma sai che adesso quando vedo una qualche scena, in esterni, di white collar la prima domanda è: ne ha parlato Alice di questo posto?
    Tipo questa scena qui: http://www.mattbomerfan.com/gallery/displayimage.php?pid=40720&fullsize=1 vista pochi giorni dopo aver letto un tuo post sul ferro da stiro!!!
    Quando si dice il caso!

    Buona settimana

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!