Wednesday, February 29, 2012

Milàn

Milano e Torino sono come la cioccolata Nesquik e il cacao equo e solidale della bottega dei cioccolatai.
Si somigliano alla lontana, ma poi uno guarda bene e  non c'e' paragone.
Senza offeeesa (la e aperta piemontese domina in questo post) ma Milan fa tristessa.

Pero' un po' di cose van salvate, di Milano:

1) I cortili interni dei palazzi del centro, che sembrano rimasti in una bolla spazio-temporale.

 

2) I bambini che festeggiano il carenvale sulla piazza del Duomo.




3) I turisti che barcollano tentando di fare il giro di tacco sulle palle del toro
 


4)  I siùr milanesi che volteggiano sulle palle del toro.

5) Alga Spirulina.

Poche cose belle, ma quelle meritano!

Alice Milanesizzatrice

Tuesday, February 21, 2012

14 ore, 2 aerei un autobus ed un treno dopo...

Torino con i viali larghi e gli alberi scuri è bella, checchè ne dica il Grinta che non capisce una mazza di eleganza sabauda.

L'aereoporto di Linate invece fa sempre cagarissimo.

Il getlag non mi avrà perchè ho attivato lo scudo difensivo caffeinico, sono al quinto caffè ed a parte un leggero tic alla palpebra sinistra sto daddio.
Da DDio. Da DDiooo!

Alice deliratrice



Monday, February 20, 2012

deliri pre-parto

 Sono le 10 del mattino, e tra esattamente 4 ore Alice e il Grinta lasceranno la topaia per imbarcarsi nel solito viaggio della speranza verso la terra natìa...

Le valigie sono a terra, polverose e vuote.
La rana va ancora portata dal rana-sitter con il solito tran tran di camminata-autobus-camminata con acquario pieno al seguito.
I vestiti sono a lavare alla lavatrice automatica.
Mancano all'appello un'infinità di regali  pensieri per la gente in Italì.

... Il Grinta decide che è il momento per dare un'occhiata agli scaffali della libreria e ordinari in ordine di altezza.

E poi la gente si chiede perchè prima delle partenze Alice è isterica.


Alice impazzatrice

Wednesday, February 15, 2012

er topino

Er topino e' stato avvistato un'unica volta, dal Grinta, una notte in cui ci aveva la gola secca e decise di andarsi a prendere un bicchiere d'acqua in cucina.
Er topino stava svoltando l'angolo, probabilmente dopo essersi ubriacato di bricioline di biscotti.
La prima risposta e' stata l'immediata elevazione del Mondo Biscotto. Che ad Alice toccatele tutto ma non i biscotti. Quindi ora il pacco di Pandistelle d'annata, le macine,  i granturchesi, sono sottovuoto sigillati ermeticamente nel ripiano piu' alto, protetti da una barriera impenetrabile di plastica e fil di ferro.
Mo'.
Ora che i suoi biscotti sono salvi e al sicuro pero' si apre tutto un dibattito etico-filosofico su CHE fare e COME fare.

Colla o non colla?
Trappola o veleno?
Rimedi fricchettoni (pare detestino il peppermint) o potenza della chimica?

Che noi qui tra 4 giorni si parte, e vorremmo evitare di tornare e trovare 22 topini che giocano a calcio...

Alice titubatrice

Tuesday, February 14, 2012

Valentines!

Per gentile concessione (leggi arraffamento) di Amaracchia:


Tuttologo, in una botta di romanticismo dovuta probabilmente al sovradosaggio di rosa e cuoricini che impazzano per la classe: "Valentine means love, is just a long way to say love... valllentine, llove... can you hear it?"

La Valentina migliore? Quella di Ciop:" Alice, you are the best teacher to listen to a story and write it down".

Monday, February 13, 2012

Alla fine del mondo

Un gruppo di nani guarda una serie di foto del mare.
In una in particolare si vede il nano di turno sul bagnasciuga, il mare dietro e una linea scura all'orizzonte.
Alice: "Secondo te quella linea blu che cos e'?"

Little Biork: "E' il punto piu' lontano dove puo' scendere il cielo"
Gnomola: "E' dove cade il mare".
Ciop: "E' dove finisce il mare, poi c'e' una grande cascata e l'acqua va tutta giu'... non ci puoi andare ne' a nuoto ne' con la nave, senno' cadi e sbatti la testa".
Filosofella: 'E' dove finisce il mare e inizia il sole. Sta li' dietro e poi ogni tanto sale su".


Alice nanizzatrice

Sunday, February 12, 2012

Perche' noi da soli ci annoiamo!

Nella prima topaia, quella nel profondo sud di Broccolino, Alice e il Grinta vivevano in una poco armonica simbiosi con una prosperosa colonia di blatte.
Poi vennero i piccioni innamorati, che sboroni e presuntuosi si imbucavano in casa non appena avvistavano una finestra aperta, per dedicarsi poi al loro sport preferito: lo smerdamento del tavolo e delle sedie di Alice e il Grinta.
Poi arrivo' pure il topino, e quello fu il segnale.
Alice e il Grinta, che avevano resistito stoici alle blatte, ai piromani che appiccavano fuoco alle porte degli appartamenti, ai piccioni abusivi ed all'invadente nana-custode, fecero armi e bagagli e se ne andarono, decidendo che ormai il loro bi-locale era troppo affollato.

Ora e' ormai due anni che vivono nella nuova topaia, nel centro di broccolino.
Hanno avuto le farfalline, le coccinelle e naturalmente il loro acerrimo nemico, lo scoiattolo Lupin, che comunque loro ci tengono ad avere un minimo di bio-diversita' in casa.

Oggi sono fieri di aggiungere alla lista dei co-inquilini abusivi lui, l'immancabile tocco di Broccolinita', l'ospite per eccellenza nelle case di niu iorc (rullo di tamburi...) er topino.

Alice topizzatrice

musica da viaggio!



Alice viaggiatrice

p.s. buffo come una delle cose che mi manca qui sia guidare!

Wednesday, February 8, 2012

ordinarie follie

Grinta: "Adesso che andiamo in Italia, ci facciamo un bel weekend a Parigi, dai miei zii, che tu non ci sei mai stata a Parigi..."

Alice: "No! No. No! Adesso che andiamo in Italia devo vedere le mie amiche, i nanetti delle mie amiche, le mie librerie preferite e tutta la famigghia! Non ci ho tempo da perdere a Parigi, che si tengano le loro baguette io devo sfondarmi di michette e rosette!"

Grinta: "Ma Parigi è bella! Ci possiam stare anche solo due giorni..."

Alice: "No, io voglio fare colazione al bar della cicciona sotto casa, voglio andare a comprarmi i Lines Seta Ultra con Ali al Pam, voglio mangiare la focaccia di Recco sotto i portici... guarda, se vuoi possiamo farci due bei giorni sui monti, a trovare la nonna! Eh? Non sarebbe bello? Nella casa tra i monti, con il pascolo delle mucche davanti!"

Grinta: "Maledetta"

Alice: "... E poi possiamo passare le serate a giocare a carte e bere il liquore potentissimo fatto dalla nonna!"

Grinta: "Che ti piaccia o no io e te, dannata psicopatica, ci faremo un maledetto romantico week end a Parigi.
Son pronto a spezzarti le gambe del tavolo sulla schiena per convincerti del mio amore appassionato..."
Poi si toglie una ciabatta (di quelle di cuoio duro, mica le babbuccette!) e gliela lancia al grido di "Vive la Franceeeee!"

Fortuna che nessuno dei due è normale, sennò sarebbe un casino.

Alice de-parigizzatrice

Monday, February 6, 2012

let me give another try!

Alice e il Grinta del Super Bowl se ne strasbattono le Bowls... però Alice ha una passione per le pubblicità, sin da quando era alta una mela o poco più!
E visto che quando c'è il Super Bowl c'è tutta sta valanga di pubblicità specialissimissime fatte apposta (visto che praticamente mezza america se le becca) ecco, quelle invece se le è cercate e viste quasi tutte...

E questa al momento è la sua favorita:


attenzione! Nevicano Alici

L'intera europa è ammantata di neve.


Questo perchè Alice e il Grinta, con il loro tipico talento organizzativo, si sono appena conquistati dei biglietti per l'Italia.
Clap Clap! Applausi, grazie.

Dal 21 febbraio al 4 marzo, per una carnevalata e un po' di caldarroste.
E vorranno mica viaggiare sprovvisti della compagnia di un bizzarro evento atmosferico, no? Che se non è la nube del vulcano, e nemmanco il tornado dell'anno, quanto meno una bella spalmata di ghiaccio sulle piste, per rendere il tutto più avventuroso!!
Approderanno per una toccata e fuga, si regaleranno una romantica giornata all'ambasciata americana di Milano, per rinnovo visti e contest "la fototessera più criminale dell'anno", si devasteranno di bagna caoda e faranno di nuovo una bella scorpacciata di amici-cci!

Il Grinta è disperato all'idea del tempo che gli toccherà sottrarre alle sudate carte e sprecare a socializzare (più passa il tempo più si trasforma nel Grinch: verde, con i capelli dritti, gli occhi da pazzo e socialmente disadattato). Alice invece è già nella fase iperattiva, gira per casa parlando da sola e saltando sui mobili come Gollum, ed è pronta a buttarsi in giornate lunghe 48 ore pure di vedere tutto e tutti.

Se siete tra quelli che di solito la vedono pure in 3D, oltre che nel mondo virtuale beh, per intanto siete fortunatissimi, che ben sapete quanto è gnocca ! E poi mi raccomando, vedete di mandarle una mail, in segnale di fumo, un messaggio su facciabuco... così sa come contattarvi, che come al solito lei vive in un mondo privo di agende, telefonini e carte sim!

Alice italizzatrice!

Sunday, February 5, 2012

cocktail party

venerdì sera alla scuoletta reggyo c'è stato un cocktail party.
Chè nelle scuole italiane si fa la festa di natale, o di fine anno, con nani e genitori assieme, mentre a TriBeCa si fanno i coktail party con solo adulti, le luci soffuse e le classi trasformate in stanze da night club.

Alcune esperienza degne di nota:
1) Nella classe di Alice c'è un altissimo numero di genitori europei, che hanno quindi tra loro interezioni NORMALI  per Alice e sconcertanti per gli Ammericani... tipo che 4 famiglie affittano una casa per le vacanze e vanno in vacanza tutti assieme con loro 10 figli, o che si danno i turni per portare i bambini a scuola, o che si scambiano vestiti... robe bizzarre e mai viste tra gli altri genitori.
Suddetti genitori europei sono chiacchieroni, socievoli e gigioni.
Molto.

2) Il party doveva terminare alle 8.30.
Alle 9.00 il resto della scuola è vuota, e la classe di Alice è talmente piena che è impossibile passare.
Alle 9.15 la Padrona Della Baracca tenta di ricordare l'ora, i genitori alzano i calici e brindano. POi si girano dall'altra eriprendono a chiacchierare.
Alle 9.30 la Padrona Della Baracca accende le luci e apre le porte (e un bel freddino entra a convincere i genitori a cercare il cappotto)... a quel punto decidono di spostare il loro party altrove, e si portano ampresso pure le maestre (Grinta incluso, che era venuto a prendere Alice e si ritrova risucchiato da genitori pure lui).


3) Uno dei genitori preferiti di Alice, proveniente pure lui dalla vecchia europa, in preda all'auforia dell'alcol e non si sa per quale associazione di idee racconta al Grinta la seguente storia di vita vissuta:
"C'è stato un periodo orribile, quando io e mia moglie eravamo sposati da 5 anni... le bimbe eran piccole, io ero senza lavoro, lei lavorava molto e manteneva tutti noi... eravamo infelici e stressati... e lei un giorno mi  ha detto che voleva il divorzio. E io allora le ho risposto: "Bella mia! Un matrimonio non si costruisce in 5 anni ma nel tempo di una vita! Quindi smettila subito di lamentarti e guarda a quanto stai bene: te mangi formaggio, bevi vino, hai due bambine bellissime e un marito che ti supporta... tu sei felice e fortunata, fattene una ragione" E da allora son passati 6 anni, e di divorzio non si è mai più parlato... E' che mia moglie non capisce quando sia fortunata a poter mangiare formaggio buono, soprattutto a Manhattan, vedi? Tocca ricordarglielo ogni tanto!"
E strizza l'occhio e addenta un tocco di Reggiano...

Ora, ogni volta che Alice spilucca del formaggio il Grinta la guarda con aria da intenditore e dichiara: "Moh, vedi che matrimonio felice che siamo?! Manggia, manggia che quelli son tutti bonus felicità!!".

Alice cocktailizzatrice

Thursday, February 2, 2012

Groundhog Day

Tanti tanti anni fa,  in un freddo 2 febbraio, in una piccola cittadina in Pennsylvania, un manipolo di ammericani si annoiava a morte e non sapeva davvero che fare per passare il tempo.
Dopo essersi bevuti pure l'aceto, il più ubriaco di tutti se ne venne fuori con un avanzatissimo e infallibile strumento metereologico, che verrà poi tramandato di anno in anno e di generazione in generazione:
La marmotta.

Cioè ogni 2 febbraio, all'alba, nella cittadina di Punxsutawney (ma non solo, eh, che la tecnologia non ha limiti!), un manipolo di marmottari si ritrova, prende una marmotta, la toglie dalla sua tane e vede che fa:

Se la marmotta non si muove e resta ferma, vuol dire che la primavera arriverà presto.
Se la marmotta vede la sua ombra, si spaventa e si nasconde di nuovo nel buco, vuol dire che restano ancora 6 settimane di inverno.

Le previsioni di quest anno danno la primavera in arrivo, almeno da queste parti visto che la marmotta di Niu iorc, chiamata Staten Island Chuk, è rimasta pacifica dove l'han messa.

Thank you chuk, per la buona notizia!



Alice marmottatrice

P.s. Se qualcuno ha una tradizione più bizzarra, si faccia avanti, please!

Wednesday, February 1, 2012

blue

Folletta, con aria da intenditrice: "Se l'acqua dell'oceano è blu è colpa delle balene, che sono blu. Quando muovono la coda e fanno le bolle le balene stingonoe colorano l'acqua, e pure quando la bevono e poi la sputano dal buco lassì in alto, la sputano tutta colorata"

Ciop annuisce, poi aggiunge: "Io una volta ho visto il mare nero e blu. Si vede che lì  invece delle balene c'erano dei pesci-zebra a colorarlo..."

Alice bluizzatrice