Fa la conserva, le marmellate, l'antipasto piemontese e va per funghi.
Non ricama piu' perché non ci vede bene e le fa venire il nervoso, e non va piu' in gita con la parrocchia assieme alle altre madamine perché si stanca.
Le gambe le fanno i dispetti e fa fatica ad aprire i barattoli, ma vive da sola, e continua nella sua storica produzione di canarini (datele una coppia di canarini spelacchiati e dopo sei mesi lei ne ha 8 o 10... i pennuti le si moltiplicano per scissione molecolare non appena calano le tenebre).
Da un po' di tempo le hanno messo una cyclette in casa, lei se l'ha piazzata davanti alla finestra così pedala e guarda il panorama fuori, i bambini che vanno a scuola, i signori con i tir di uva che vanno alla bilancia pesa carri, gli scalpellini pieni di polvere che tornano dalle cave.
"Però ogni tanto mi annoio, a star lì a pedalare come una balenga... alura pedalo e intanto dico le ave marie, così il tempo mi passa piu' in fretta, t'làs capì?" e sorride furbetta.
La nonna dei monti odia la tv, prima era un'assidua spettatrice di telenovelas brasiliane, quelle dove c'è sempre l'orfana dal cuore puro che si prende mazzate da tutti... ora la stufano, che non capisce mai bene cosa succede... allora si è data allo sport.
I figli le hanno fatto un abbonamento a non so quale canale di calcio, e lei è diventata una fanatica ultras dell'Inter (perche' il Torino non lo danno piu', che sennò la nonna ha da sempre un cuore granata), ma non fa la schizzinosa e si guarda tutto. Ogni sera si becca almeno due partite.
Ora era tutta contenta:
"Cambian l'allenatore, sai? All'inter... Eh, è un problema... Allora l'ai catà al giurnal, e varda sì, (prende la gazzetta dello Sport e mi mostra le foto di 5 tizi puntando energeticamente il dito sulla faccia di uno) a iè sto bel monsu' giovane, di Spagna, e ho pensato, col sì l'è giovo, va daccordo con i calciatori, poi è pure un bel fieul, sarebbe perfetto per l'Inter!".
Pep, tu sappilo, hai un'ultra ottantenne che tra i monti fa il tifo per te, che sei un bel gnocco!
Alice nonnizzatrice.
P.s. Che poi, oh, la nonna ci ha buon gusto neh'!
E' dei nostri!
ReplyDeleteGrande :-)
ho letto 3 volte la nonna di Monti e infatti non mi tornava! mea culpa
ReplyDeleteYour granny is great!
ReplyDeleteBut my favourite sport is baseball, go Giants!
Sorry, I'm an american mouse!
Your
Sor Cetto
forte la nonna.
ReplyDeleteha buon gusto :)
Grande questa nonna!
ReplyDeleteE l'antipasto piemontese? Che adesso mi ha fatto venire un'acquolina! Io sono un'appassionata di cucina piemontese, mi piacciono soprattutto gli antipasti con i peperoni con l'acciuga, i frittini, la lingua con il grana, il salame cotto, la formaggetta... basta, mi fermo qui!
mi è piaciuto leggere della tua nonna dei monti... :))
ReplyDeleteNostalgia canaglia della mia di nonna sprint...
ReplyDeleteBrava nonna dei monti. E anche tu, che hai un bel blog.
Ma con la scissione molecolare dei canarini potrebbe diventare ricca! A tutti quelli che conosco seccano sempre in un paio di mesi... figuriamoci figliare... Comunque e ha iniziato a guardare lo sport ora, forse c'è speranza che anche io, un giorno, inizi a tifare per qualche squadra di calcio
ReplyDeletehai capito la nonnina...
ReplyDeletee Pariggggggiiiiiiiiiiiiiii ???
ReplyDeletepovero grintuccio
La nonna fa anche l'olio piccante in barattolo? Ne cerco disperatamente! :D
ReplyDeleteChe nonna spettacolare...e che bella scrittura...e' un piacere conoscerti...
ReplyDeleteNonna supersprint e con gran gusto!
ReplyDeleteMo' quello lì, per ringraziare la nonna per la fiducia accordatagli, minimo minimo dovrebbe ricambiare con un bel pagamento in natura. Alla nonna o alle sue eredi.
ReplyDeleteHi Alice, I am Sor Cetto cousin's.
ReplyDeleteYour home is very nice, thanks.
Cetto and I going in my home now.
Goodbye
Mickey O'Ratt
adorabile! ^_^ la cyclette è un colpo da maestro. :-) le farà benissimo!
ReplyDeleteBuon rientro.
ReplyDeleteEmigrans :)
ReplyDeleteFrom Uk :-D Pure lui ce ne avrà avuta una... ma mica spampanata come lamia!
Sor cetto:)
Come fossi acqua: ci ha visto bene, vero?! ;)
Destinazione estero: di antipasti piemontese ne ho trafugati due barattoli... o due burnìe, come direbbe lei :)
fra: grazie! :)
Why: grazie! Le nonne sono davvero una grande invenzione :)
Spicy: guarda che sta roba dei canarini è pazzesca! E' arrivata a robe tipo 4 generazioni di cosini piumosi che tutti assieme cinguettavano senza sosta... e lì arrivavi pure a pensare che un bel fucile a pallettoni haun suo perchè :-D
Mela:)
Delicate: niente Pariggi... ma siamo andati in Val di Po', dai!
Matteo: ahimè no, niente olio, che sui monti mancan le olive buone... però ti fa l'aceto con il barbera ;)
Leda: ciao, ben arrivata :) Io ho un pollice nerisssimo, ma verrò a fare un salto da te, che pare esserci tanto bel verde primaverile!
Son così :)
Xanthi: E bbrava! ... Sicuro poi che la nonna passa alle eredi, dai, che è un donnino generoso!
Mickey: good choice, my friend, good choice!!
Zion: si tiene più in forma di me!!
Rabb-it : grazie mille!
Che bellissimo questo post. Mi è piaciuto proprio tanto! E mi ha ricordato le nonne piemontesi che parlano proprio così, è bello pensarci da un'altra parte del mondo. Sono questi dettagli piccoli tipo fieul che mi catapultano a casa.
ReplyDeleteRiru
http://riruinglasgow.wordpress.com/