Monday, August 31, 2015

La creche di Alice

Alice oggi va a scuola, pure lei.
Ha la nausea e le vien da gomitare.

Se volete fare un confronto tra la cresche di Alice e l'Ecole dello Gnomo, quella del post precedente,  eccovi un po' di informazioni:

La scuola di Alice: 

- La scuola di Alice è una creche parentale.
Vuol dire che i genitori dei nani, oltre a fare i genitori, fanno anche i datori di lavoro: scelgono chi assumere, gestiscono la mensa, gli aspetti amministrativi, il bricolage e la manutenzione, fan la spesa, le lavatrici, le assistenti in classe e chi piu' ne ha piu' ne metta.
- La creche e' per nani dai 4 mesi ai 2 anni emmezzo.
- La creche segue il calendario richiesto dai genitori, quindi sta aperta sempre, tranne natale e 3 settimane estive, apre alle 8 del mattino e chiude alle 6.30 di sera.
- La creche ha una cuoca e una cucina, si mangia tutti assieme, maestre comprese (quindi ad Alice levano un pochino di soldini dalla busta paga per coprire il suo pasto caldo).
- La creche e' francese e fricchettona, un po' fatiscente visto che e' dentro una vecchia minuscola casetta a tre piani, ma tutta molto colorata.
- Le classi sono minuscole pure loro, in tutta la scuola ci sono 17 nani, Alice ne avra' probabilmente 5 o 6 massimo.
- Alla creche di Alice non le han detto di portare nulla, solo  delle ciabatte.
- La creche sta a 15 minuti di autobus da casa, con la fermata sotto il portone della toperie e l'arrivo a 10 metri dall'ingresso.
- La creche ai genitori costa molto, molto poco, perche' e' finanziata dal comune e dalla regione... pero' in compenso pure ad Alice la pagano molto, molto poco, perche' e' finanziata dal comune e dalla regione e insomma, mica piovono soldi.

A, come per l'ecole dello Gnomo, spera di scopreire presto un sacco di altre cose... Tipo chi sono le sue colleghe, come sono questi micronani e soprattutto quanto saranno tutti delusi come si renderanno conto che la nuova educatrice parla come una scimmia con una caramella in bocca e capisce ancora meno....

Alice scuolizzatrice (e ansizzatrice)

11 comments:

  1. Dopo mesi di assenza dal blog, torno per mandarti tutti i miei pensieri positivi per il tuo primo giorno di scuola :)
    Sono sicura che diventerai presto la maestra preferita di tutti i nani!

    ReplyDelete
  2. what? ti obbligano a mangiare con loro ed il pranzo non e` compreso? e tu ti spari tutti i giorni turni di 10 ore emmezza?
    vabe`, in bocca al lupo, dai ...

    ReplyDelete
  3. tocca ripetermi: gli gnomi capiscono anche il gaelico parlato dalle galline o l'aramaico parlato dalle mucche, quindi tranquilla

    ReplyDelete
  4. buon primo giorno di scuola Alice e Gnomo!

    ReplyDelete
  5. buon primo giorno e buon nuovo inizio!

    ReplyDelete
  6. Che problema c'è se non parli fluentemente il Fransé ?
    Offri lezioni di Italiano ed Inglese! Bimbi poliglotti, bimbi felici!!!

    ---Alex

    PS = a me capivano pure i nani indiani (dai 4 ai 6 anni) eppure gli parlavo in un mix osceno di Inglese, Italiano ed Hindi... Fai un po' te!!! :S

    ReplyDelete
  7. Dai, dai, vedila in positivo e stai serena! Voglio sapere come è andato il primo giorno dello gnomo e poi anche i successivi, tuoi e suoi,p. Comunque vada...sarà un successo. ;-)

    ReplyDelete
  8. Incrocio tutto l'incrociabile.
    ... ops arrivo tardi!

    ReplyDelete
  9. Grazie Otta! :-)

    Kino: mannaggia, sta cosa del pasto e' una fregatura... speravo di sfondarmi come alle strepitose mense delle scuole materne italiane!! (sono credo l'unica forma di vita che ADORA il cibo delle mense!)... i turni per fortuna sono spezzati: 8 ore a testa tra me e la collega per coprire il tutto ;)

    Amanda: gli gnomi si... i genitori un po' meno! :-D ma per fortuna sono tutti molto pazienti, e la collega strepitosa si e' fatta carico di tutte le interviste, chiacchierate, spiegazioni etc...

    Fede: Grazie milleeeee!!

    Believeor explode: grazie... e anche a te! :)

    Alex: con i bimbi sara' facile, visto che si, sono proprio i piccinini... solo che quindi c'e' tantissimo da comunicare con i genitori (ha mangiato? quanto latte? ha dormito? Le la cacca? Etc etc...) ho un paio di settimane per prepararmi un mini-vocabilario bebe'-oriented!

    Clyo: Sono piu' agitato per lui, stasera, che per me oggi davanti al cancelletto della creche!! Sto fuori di melone, sto... comunque, si, si, si, cavolo, sara' un successo!! (positive attutude mode-on!)

    Rabb-it: i tuoi incrociamenti sono sempre benvenuti!!

    ReplyDelete
  10. In bocca al lupo...ma..domanda stupida... non puoi trasferire lo Gnomo dall'ecole alla creche?

    ReplyDelete
  11. Silvia: magari! Ma la creche è piena... E anche avessero posti, essendo nel paesino accanto a dove abitiamo non abbiamo diritto! Lle creche parentali sono finanziate dal comune, quindi solo i cittadini del paesino in questione possono usufruirne... E nel nostro, di paesino, che è un po' più sciancicato e meno fighetto, di creche parentali non ce n'è manco una. Arrrgggg!

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!