Friday, August 28, 2015

L'ecole I

Lo Gnomo da martedí inizia scuola.
Ecco qui tutto quel che si sa della scuola.

La scuola dello Gnomo:

- La scuola è una École, privata, per bambini dai 2 ai 6 anni.
- Segue il bizzarro calendario delle scuole francesi pubbliche, quindi chiude tutti i mercoledi'.
Perche' al mercoledi' i francesi fanno la bourguignon, la crema chantilly, le crepes e stanno a casa, che gia' e' passata mezza settimana, occorre pigliare fiato, mon dieu!
E poi chiude, per due settimane, ogni mese emmezzo. Perche' e' bene andare ai monti e al mare, ogni tanto.
Tipo che lo Gnomo ad ottobre sta a casa due settimane, a dicembre piu' di due, a febbraio altre due, ad aprile indovinate? Pure due (le varie ecoles maternelle pubbliche al mercoledi' e durante le vacanze hanno un servizio alternativo, semi-gratuito, una sorta di "dopo-scuola" anzi di "alternativa a scuola". L'ecole dello Gnomo? No).
- La scuola apre alle 8.30 e alle 4.30 sarebbe bene andarselo a riprendere, lo Gnomo, ma se dovesse stare di più la scuola è aperta fino alle 5.30, basta pagare 8 euro ogni pomeriggio.
- La scuola non ha la mensa, quindi ad Alice tocca fare, ogni giorno, la schiscetta gnomica.
Che per lei, che cucinare è un po' come andare dal dentista (doloroso, rimandabile eppure necessario) è una tragggedia.  Prevede fiumane di pasta in bianco e mozzarelline.
- La scuola dello Gnomo è bilingue, una maestra francofona e un assistente anglofona. Come la cosa sia poi organizzata concretamente non si sa.
- La scuola dello gnomo è montessoriana, tutta bianca come i manicomi (si sente, che Alice è un pelino scettica sul montessorianesimo spinto?!?).
- La classe dello Gnomo ha 18 bimbi, dai 2 ai 3 anni. Son mica pochi, gente. Quindi lui sarà uno di quelli più piccoli (ricorda, Gnomo: carino e coccoloso! Carino e coccoloso e' il segreto per il potere assoluto! Anche perche' senno' a te che, manco sai strappare un pezzo di lego di mano e che ti agiti e angosci quando qualcuno piange... a te, caro mio, te corcano di mazzate!).
- La scuola dello Gnomo ha fatto la lista delle cose da portare, e benedetto sempre sia Google e il nome suo, che se non era per le varie immagini che saltavano fuori Alice non avrebbe MAi capito un tubazzo di quel che le chiedevano (ma questo in un post a parte che deve ancora riprendersi...). Inoltre Alice ha scoperto, per la prima volta, il mondo delle etichette nominative per vestiti da stirare e appiccicare sulla qualunque (scarpe, mutande, sciarpe...). Lei pero' ne avrebbe pure fatto a meno, ecco.
- La scuola dello Gnomo sta a 30-40 minuti da casa, ovvero a tre rampe di scale a chiocciola, un treno, un autobus e una passeggiata.
Sta anche in direzione ostinata e contraria rispetto a dove Alice lavorerà (la scuola due paesini più giù, il lavoro un paesino più su), quindi i sistemi di trasporto francesi faranno bene a comportarsi come si deve o Alice potrebbe trasformarsi nella nuova Pulzella d'Orleans e dare assalto alla Bastiglia assieme ai Moschettieri (come dite? Ha fatto confusione?).
- La scuola dello Gnomo costa 450 eurazzi al mese (aspettate, Alice vi passa i kleenex cosi' piangete assieme a lei), che rispetto alle rette di robe private nei paraggi di Parigi è a prezzo ridicolo, sapevatelo.
-L'inserimento dura due giorni in tutto: lo si porta alle 8.30, alle 9.00 lo si saluta e si ritorna a prenderlo alle 11.30.
Il terzo giorno si comincia sul serio, entra alle 8.30 e resta fino alle 4.30.

Ulteriori approfondimenti nella settimana successiva, in cui si spera di scoprire per esempio la faccia delle maestre.

Alice écolizzatrice

(Al lunedi' pure Alice inizia la sua di scuola. Ma questa ve la racconta nel prossimo post.)

9 comments:

  1. Dalla finestra vedo la luna quasi piena, sarà piena domani sera... ma si vede troppo bene in questo momento, domani potrebbe essere nuvolo, e di certo non sarò in zona pc. (Almeno spero!)

    Quindi...dicevo.

    Guardando la luna (No, niente riccioli d'oro!) mando tanti pensieri positivi e orecchie incrociate al di là delle Alpi.

    Arrivati?
    ^_^



    Coccole sparse.

    (Ah... lunedì torno a scuola pure io, ma non so se ci farò post!)

    ReplyDelete
  2. Aiutoooo.
    Due giorni soli di inserimento? Magari è pure meglio, che per andare a lavorare è un casino.
    Ste due settimane ogni 2 mesi sono come le vacanze di Natale, pasqua, Carnevale e Ognissanti amplificate. Le posso avere pure io?

    ReplyDelete
  3. E poi ci si lamenta che qui da noi ci sono tre mesi di vacanza d'estate, mi pare che i cugini d'oltralpe non scherzino affatto in tema di vacanze...
    Ma quindi anche tu fai festa di mercole e le due settimane ogni due mesi? Se ti tocca anche avere la baby sitter non vale... :-(
    Comunque non vedevo l'ora di avere notizie scolastiche grazie dell'aggiornamento! :-)

    ReplyDelete
  4. Asilo Montessori anche per V ma direi non spinto ... (Perlomeno non sapevo fossero bianchi quelli spinti?), accogliente colorato e direi decisamente un bel posto. Anche qui come ti dicevo costano un occhio della testa (e anche quando passerà alla scuola... Dovrò pagare perché qui pare che il tempo pieno non esista... Sempre stesso discorso:ma sono finita in un paese di casalinghe? Con tutto rispetto ma... Pare proprio tutto un sistema anti donne lavoratrici qui. Etc etc ma bello sentire altre storie di asilo! In bocca al lupo allo gnomo e io son sempre a favore degli asili... Credo che per i bambini sia molto importante stare con altri simili (qui son mescolati tra i 3 mesi e i 4 anni fa te) e a fare attività che sinceramente non saprei inventarmi. A presto!

    ReplyDelete
  5. (Per fortuna almeno il nido è full time e non chiude mai... Cambierà passando al row scuola ma ho qc anno davanti. Il non chiudere mai implica che paghi 12 mesi l anno anche quando vai in ferie :/)

    ReplyDelete
  6. ma come fai a lavorare se la scuola del piccolo chiude ogni due settimane?

    ReplyDelete
  7. per la schiscetta nomica economica mai pensato di preparare dei bei pignattoni che ne so di: zucchine passate in padella o carote lessate e passate in padella con cipolla e erba cipollina e prezzemolo; frullare il pignatton e preparare mini porzion da mettere nel freezer in vasettin, poi uno ci aggiunge formaggio, o carne, o un filetto di pesce, o l'ovetto e ha fatto il secondo con la verdura? O una bella peperonata che ci fai pure quella le mini porzion e lavori una volta per settimana invece di angosciarti tutti i giorni?

    ReplyDelete
  8. Rabb-it: allora buon rientro anche a te, anzi, come dicono qui (in maniera pure un po' ossessivo-compulsiva) Bonne rentré!

    Luciano: speriamo vadano lisci e siano sufficienti questi due giorni corti... non so... quel che perfidamente mi solleva e' che sara' il Grinta a pupparsi - perdon, volevo dire a fare! - l'inserimento :-P

    Mocaliana: no, niente festa per me perche' lui va a una ecole, io a una creche! Feste e mercoledi' per lui, ma settimane da 40 ore per me :(
    Per questi primi mesi ai mercoledi' ci pensera' il grinta e i vari visitatori, poi vedremo un po' come fare ;)

    Dancin': voglio info segrete sul tuo asilo montessoriano! Comunque sara' la deformazione da maestra, ma di per se' io sono contentissima che vada a scuola ed anzi, era ora, e per i miei parametri avevamo aspettato gia' troppo... spero solo si trovi bene :)

    Zion: al mercoledi' lo guarda il grinta, e poi abbiamo scoperto che, per il periodo delle vacanze, ci sono nidi privati che "aprono" anche a noi pezzenti :-D comunque il primo giro (fine ottobre) recluterò' la Mater, il successivo sara' natale... secondo i miei standar Natale sta poco prima dell'anno domini 2056 :-D

    Amanda: io ora mi segno tutti i tuoi consigli, eh, pero' tu devi capire che io tipo manco la frittata riesco a fare. Che ho scoperto oggi, per caso, che dentro le polpette ci si mette il pane. Che e' in soggezione davanti al forno e terrorizzata dalla pentola a pressione. Che se non era per Slicing Potatoes lei manco imparava a fare la torta di mele. Pero' hai ragione, occorre cucinare catervate di roba... e congelare!


    ReplyDelete
  9. @Alice: la pentola a pressione, per timore, l'ho abbandonata pure io :D

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!