Wednesday, September 6, 2017

All'Ecole

In questi primi giorni di scuola Alice ha scoperto che:

1) Sí. In quanto educatrice anglofona le tocca parlare inglese. TUTTO il tempo. Compreso ai bambini che NON capiscono una mazza di inglese. (aahhh... ma l'ironia della vita! Che dopo 2 traslochi transoceanici e tre lingue finalmente apprese con sudore e sangue... ora le si para davanti una vita da ETERNA INCOMPRESA, con i bambini che la guardano come fosse una aliena, ripetizioni infinite e sguardi vacui! Son gioie!).

2) 25 bambini son tantissimi.
Cioé, ad Alice pare che siano tipo 50, soprattuto quando é il momenti di vestirsi, ficcarsi la scarpe, togliersi le giacche le pare di avere davanti un millepiedi infinito perennemente in movimento.
Poi il fatto che il millepiedi non abbia alcuna idea di cosa vogliano dire robe tipo: "Shoes, Jacket, Wait, Sit..." fa si che i tempi di transizione siano biblici... Quando sono tutti vestiti per uscire é ora di andare a dormire, la scuola é giá chiusa e manco passa piú la metro.

3) Quando i bambini le chiedono "Est ce que tu me peux presenter?"non vogliono una sua biografia, né che lei si dia agli studi diaristici... le stanno chiedendo se lei può mostrare il magico materiale di Maria. Perché appunto la regola aurea é che NESSUNO dei materiali sugli scaffali può essere utilizzato prima che un educatore non te lo abbia presentato. A te, individualmente. (Ma anche un altro bimbo che già conosce il materiale può presentarlo ad un compagno, previo assenso dell'educatore)

4) la risposta alla domanda dei bimbi é "Yes, but maybe not!". Lei presenta eh, ma presenta ad minquiam, ovvero alla Alice maniera... cosa che probabilmente fa un po' inorridire il collega, che é buono e non dice nulla, ma che probabilmente sta sviluppando ulcere grosse quanto limoni.

5) Per arginare il chaos e l'anarkia che Alice produce nella classe con le sue presentazioni apocrife il collega (che lei ha deciso chiamerá Marío con l-accento sulla I in onore di Maria Montessori)  ha tirato fuori i faldoni con la spiegazione dei materiali e delle lezioni e le ha illustrato un po' di presentazioni di materiale che Alice potrà fare ai bimbi nuovi e più piccini.

6) Ora le lucere verranno ad Alice.

7) Attenzione. Dopo aver fatto il suo ripassino con collega Marío domani Alice presenterà robe entusiasmanti e accattivanti... spiccano tra tutte:
- Come spostare una sedia (8 steps di presentazione)
- Come arrotolare e srotolare un tappeto (10 steps di presentazione)
- Come lavare uno specchio  (questa é roba tosta, tipo 25 steps. Tenetevi forte!)

Lo so, siete in fibrillazione.

Alice montessorizzatrice

16 comments:

  1. ho paura. io arrotolo e srotolo tappeti a casaccio da sempre. stanotte sognerò la vecchia Maria che mi guarda e piange amare lacrime.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Diarista, posso assicurarti che NESSUNO piegherebbe mai un tappeto in questo modo, a meno di non aver appunto avuto una visita apposita dello Spirito di Maria, sceso a manifestarsi per mostrare la procedura... io lo trovo super contro-intuitivo... peró vabbè io non faccio testo che sono mancina, mi perdo tra destra e sinistra e non ho mai lateralizzato per davvero il mio piccolo e pigro cervello ;)

      Delete
  2. Come tagliarsi le vene per lungo in età prescolare a quanti step lo danno?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Probabilmente, se ho capito un po'il metodo, tra i 6 e il 16 steps... :-P

      Delete
  3. Viene l'ulcera a me solo a leggerti. Prenota subito una gastroscopia. Ti servirà presto.

    ReplyDelete
    Replies
    1. :-D Confido nella pazienza del mio collega e in un lento lavori sui fianchi per smussare un podi roba... speriamo!!

      Delete
  4. senti, mi fai venire l'ansia con 'sta storia di Maria... ma è davvero davvero così??? e perchè tutti pensano sia una figata??

    ReplyDelete
    Replies
    1. La mia teoria? Perché hanno come riferimento il modello di scuola tradizionale classico (tutti seduti ai banchi a fare, in contemporanea, la stessa roba, tipo colorare una scheda, o incollare roba...)... E perché non hanno mai visto una scuola basata sul Socio-costruttivismo o con curricoli basati sull'interesse dei bambini. Peró immagino pure che ci siano scuole ibrido che prendono il buono e buttano via un po' della rigidità del metodo...

      Delete
    2. Posso dire anche la mia? Molti pensano sia una figata perche i bambini acquisiscono in fretta una serie di competenze, che in un mondo come il nostro in cui si vuole che i figli siano sempre un passo avanti, che anticipino le tappe, sembra un gran successo. In realta' quel che si vede e' spesso un addestramento piu' che un apprendimento.

      Delete
  5. ma vuoi dire che a noi qui le presenterai?
    o ai bimbi?

    anche io ho un po' l'ansia

    ReplyDelete
    Replies
    1. A te certo, te le presento in diretta quando vieni :-D <3

      Delete
  6. Ci spieghi la storia degli steps ... non capisco 8 steps per spostare una sedia
    Ma se non presenti gli 8 steps i bambini non si spostano mai dalla sedia?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Se non presenti gli 8 steps non sposteranno mai una sedia... CORRETTAMENTE.
      Tipo.
      Per spostare una sedia occorre:
      1) Prenderla da un certo punto preciso dello schienale con la mano destra.
      2) Prenderla da un punto preciso della seduta con la mano sinistra.
      3) Sollevare prima le due gambe davanti
      4) sollevare poi le gambe dietro
      5) raddrizzare la schiena
      6) camminare lentamente fino al punto dove si vuole posare la sedia.
      7) Poggiare prima le bambe dietro
      8) poggiare le gambe davanti

      L'insegnante PRIMA presenta l'attivitá, ovvero mostra come spostare in giro la sedia, mentre i bambini guardano questo miracolo della scienza... e poi chiede al bambino di ripetere i gesti, nella stessa sequenza e con la stessa precisione.
      Ecco. Ora SA come spostare una sedia. Viene illuminato da un raggio di luce e partono i violini celestiali :-D

      Scherzi a parte, l'idea é di fornire UN modus operandi, iper dettagliato, così che poi i bimbi facciano da soli e in indipendenza... che come idea é anche interessante, solo che per me ci sono MILLE modi, ugualmente validi, di spostare una sedia, di lavare un tavolo, di travasare dell'acqua, di apparecchiare una tavola... per il metodo Montessori invece no.

      Delete
    2. Nei miei studi pedagogici, che comprendono un brutto corso sul metodo montessoriano, non ricordo che Maria fosse così isterica però...

      Delete
    3. Io della gente che ha certezze inoppugnabili diffido un cicinin, figurati affidargli i figli

      Delete
    4. Oddio Che ansia... Mi sembra il peggio della'asia e degli states uniti in un unico pensiero.
      O la montessori era un certificatore Iso?

      La cosa che mi lascia perplessa è che imparino UN modo, ma che perdano totalmente in elasticità mentale.
      Grazie!

      Delete

edddaì, blatera un po' con me!