Saturday, February 3, 2018

Febbraio? ... E gennaio dov'è?!

Messaggio di servizio:
Sono tutti vivi.
Hanno perso internet per un po' di giorni ma sono vivi!

Anche se con l'esondazione della Senna andare e tornare dal lavoro per Alice è ogni giorno un avventura e c'è gente che vaga nelle stazioni della metro e dei treni in stato confusionale, non sa più dove stesse andando, quale fosse il senso della vita...

Il tutto dovrebbe tornare alla normalità il 10 febbraio, nel frattempo Alice continua a partire ogni mattina salutando il Grinta e lo Gnomo come un soldato richiamato alla trincea... "tornerò. Non so quando, ragazzi, ma tornerò. Semmai mandate un drone di salvataggio con della cioccolata e dei fiori di Bach".

La loro casa, a 3 isolati dal bordo della Senna, è comunque bella asciutta. Cioè, asciutta come può essere una casa Parigina del 1930 in un febbraio francese... hanno il solito tasso di umidità da foresta pluviale, e crescono i porcini sotto il guanciale dei loro cuscini, ma non ci sono carpe in salotto quindi tutto bene!

Lo Gnomo, dopo aver spicciato casa a Piero Angela in tema di Pesci e creature marine, e dopo aver fatto impallidire Nietzsche con riflessioni sulla morte e il senso della vita  ha ora una nuova ossessione. I dinosauri. Li vede nelle crepe dei muri, ne parla prima di addormentarsi, se ne inventa di nuovi... probabilmente tra qualche giorno inizieranno ad accorciarglisi le braccia e gli compariranno strane squame sulla pelle.

A scuola il processo di DeMontessorizzazione procede. Alice porta a casa piccole grandi vittorie, tipo che tra poco potrebbe pure iniziare ad avere ufficialmente diritto a un nucleo-ribelle di bambini con cui fare un po' di roba Reggio... vedremo!

Vi lascia con una immagine della loro torcia di emergenza, utilizzata durante l'unica notte senza elettricità (lunga vita all'inventore delle lucine di natale con le batterie). 
Quando arriverà la grande esondazione della Senna loro saranno quelli che navigheranno nel fango a cavallo di una zattera di pini natalizi (con ancora le palline attaccate a mo' di arbre magique) paperette di plastica e braccioli bucati di Decathlon. 
Perchè c'è chi ha spirito di sopravvivenza e senso pratico. Poi ci sono loro. Praticamente spiritosi e basta.



Alice esondatrice


2 comments:

  1. Mi fa piacere che tu continui a de montessorizzare la scuoletta, yeah!!! Daje!

    —-Alex

    ReplyDelete
  2. Certe volte il vecchio adagio "col secco va bene anche la tempesta" è fuori luogo

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!