Saturday, May 29, 2010

buona caccia!

Alice ha appena messo le mani su un libro meraviglioso.
Questo:


E' un Bel cartonato sagomato, con la forma di una casa.
Ogni pagina è un appartamento, si comincia dal tredicesimo piano e si scende giù.
In ogni appartamento è stato rubato qualcosa, in ogni appartamento c'è qualcosa che è stato rubato, in ogni appartamento c'è qualcosa che rimanda ad un'altro appartamento e tutta una serie di piccoli oggetti che si ripetono e si rincorrono tra le pagine.
Il detective e il suo assistente stanno indagando tra gli abitanti del condominio perchè il padrone della baracca che abita al tredicesimo piano è stato derubato: sono spariti i numeri dorati e intarsiati di smeraldi dal quadrante di un prezioso, antico e maledetto orologio che giaceva ben protetto in cassaforte... e contemporaneamente, tutti gli abitanti della palazzina pare abbiano subito un furto: chi è stato defraudato del suo cetriolo, chi del suo spazzolino rosa...

Ora, è uno di quei libri da guardare per ore, chè tanto finisce sempre che trovi un particolare nuovo, un dettaglio che ti era sfuggito, un elemento ricorsivo... e di libri come questo per fortuna che ne sono tanti:
Dal buon vecchio Dov'è Wally More about Where's Wally?(che qui in realtà si chiama Waldo, chissà perchè) ai libri di Claude Ponti, specialmente quelli con i suoi bei pulcini More about Biagio e il castello di compleanno, passando per Zuppa di Luna Piena More about Zuppa di luna piena (che è un capolavoro che temo però sia caduto fuori catalogo) fino alle meraviglie popuppose di Carter... More about E un punto rosso More about Due blu More about Un quadro giallo

Ma questo parecchi adulti l'hanno passato al setaccio, l'hanno rivoltato come un calzino e analizzato con la lente di ingrandimento.

Perchè i dodici numeri dorati e intarsiati di smeraldi esistono davvero, sono 12 creazioni di una orafa newyorkese, 12 pezzi unici che al momento giacciono in dodici buche sparse per gli Stati Uniti e in ogni pagina ci sono DAVVERO gli indizi necessari per tentare di ritrovarli.
Ogni pagina nasconde il nome di uno stato, il numero di una autostrada e il numero del chilometro al quale andare a scavare.

Gli indizi sono robe tostissime e per nulla facili.
Per il momento sono stati ritrovati in tutto solo 3 dei dodici numeri, alcuni possibili punti di scavo sono stati "ipotizzati" ma non ancora verificati. Se volete cimentarvi...


... e qui trovate un po' di indizi.

Alice esploratrice

4 comments:

  1. Conosci i giochi per pc chiamati "scappa dalla stanza" in cui generalmente devi trovare indizi e risolvere quesiti per poter uscire da uno spazio in cui ti trovi rinchiuso ?
    Questo libro me li ricorda e credo che sia piuttosto intrigante!

    ReplyDelete
  2. mi sono persa alla seconda immagine. ci rinuncio, il lunedì è troppo difficile :D ho bisogno di una Reggyo-school anche io!

    ReplyDelete
  3. cioe` questi han seppellito dodici giocielli in giro per l'ammarica e chi li trova son suoi?
    fa molto willy wonka ....

    ReplyDelete
  4. Suysan: bello vero?
    Zion :-D
    Kino: sisisisi!! Sono lì che aspettano solo noi!

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!