Sunday, March 20, 2011

requiem

Cinque giorni fa Montessori, la rana pedagogica, è morta.
Probabilmente uno dei vermi che il Grinta le elargiva con amore ogni sera era contaminato, e Montessori si è beccata il balloon disease. La poverina prima si è maculata come un giaguaro poi si è gonfiata come il palloncino-rana di Fiona e Shrek, talmente tanto che non riusciva più a moversi o andare sotto il pelo dell'acqua.
Alice e il Grinta non pensavano di poter empatizzare tanto per una ranocchia, ma hanno scartabellato su internet per nottate tentando di capire che diamine ci avesse Montessori, sono corsi in cerca di antibiotici e depuratori d'acqua e addirittura, quando sembrava che tutto fosse perduto, hanno persino tentato un'operazione alla rana seguendo le indicazioni di un veterinario tedesco scovato sulla rete... terrorizzati all'idea di ammazzarla sotto i ferri e non dormire per notti in preda a sensi di colpa e sogni ricorrenti. Roba che la lega degli animali li arresterebbe quasi, varda. Ma non c'è stato nulla da fare, è morta il giorno successivo, da sola, nell'ampolla della quarantena.
Lascia un Garibaldi intimorito e solitario, che si nasconde spaesato nell'acqua giallo canarino (perchè per sicurezza mò Garibaldi si fa la cura antibiotica pure lui, poretto).
lascia anche un'Alice un po' preoccupata della sua salute mentale, chè lei non credeva di potersi sentire legata ad una rana, seppure pedagogica... invece mò guarda l'acquario senza più quella verde  cicciona frenetica e un po' di intristisce, varda te.


Alice ranocchiatrice

10 comments:

  1. la prima volta che morì un black molly nel mio acquario chiamai il mio pescivendolo(acquariologo) in lacrime chiedendogli cosa potevo fare per ridurre il gonfiore. Lui ridendo mi disse di buttarlo nel water e di passare da lui per prendere un prodotto antibiotico per gli altri
    ti sono moooolto moooolto vicina
    Marina che legge ma non scrive mai

    ReplyDelete
  2. Ma l'hai buttata nel water? E non hai pensato ai poveri alligatori bianchi che mangiandola potrebbero prendersi la malattia???
    Avvelenatrice di alligatori!!!

    ---Alex

    PS = RIP per Montessori e per gli alligatori!

    ReplyDelete
  3. Noooooo!!! :'(
    Mi spiace tanto!!!!
    Beh, io sono riuscita a piangere quando mi sono morti i pesci rossi, vedi tu....
    Cmq se l'haiku giapponese più famoso è dedicato ad una rana, ci sarà pure un perchè!

    Antico stagno!
    La rana vi si tuffa
    Il suon dell'acqua


    La rana di Basho

    ReplyDelete
  4. che disgrazia, era così giovane!!

    ReplyDelete
  5. no nel water noo... c'ho gli incubi solo a pensarci!!!

    comunque condoglianze..
    davvero

    ReplyDelete
  6. ma scherzi? Io mi dispero se mio marito ammazza i ragni e salvo tutte le coccinelle, i chinese stink bugs e insetti vari di casa e li vado dolcemente a posare sul front porch di casa!

    Dora in MD

    ReplyDelete
  7. Mi dispiace davvero per Montessori! anche io avevo una rana che poi il cane mi capovolse il contenitore e non sono sicura se se la mangio' o se scappo' in giardino. La mia si chiamava Francesca, come la ex di mio marito.

    Dora in MD

    ReplyDelete
  8. Montessori, you will be missed !

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!