Thursday, March 15, 2012

brum brum...

Domani, se sieti nei paraggi o se risiedete nello stato di New York, fatevi furbi,  statevene tappati in casa.

Domani, per la prima volta, Alice affitterà una macchina ammericana, quindi con cambio automatico, e guiderà in mezzo al nulla per andare a trovare gli amici con la casa nella foresta. circa 3 ore di paura e delirio.

Già teme di auto-spiaccicarsi contro il parabrezza: il pedale del freno è esattamente dove dovrebbe essere il pedale della frizione.

Alice suicidatrice

16 comments:

  1. Io a suo tempo mettevo il piede sinistro LONTANO dalla pedaliera, dalle parti dello sportello. Questo dopo aver inchiodato uscendo da una rampa di autostrada esattamente perché preso dal folle istinto di scalare di marcia...

    ReplyDelete
  2. Fiuuuuuuu!!!!

    Sono a distanza di sicurezza!
    (o no????) :-D

    ---Alex

    ReplyDelete
  3. Sì Alice, è fondamentale:
    L'unico mezzo per sopravvivere ad una macchina con cambio automatico è amputarsi la gamba sinistra, o almeno forzarsi di tenerla lontana dai pedali.
    Ma se ti ricordi di questo, ti abitua alla enoooorme distanza tra i semafori e l'incrocio, capisci che il tuo stile di guida sviluppato darwinisticamente sul suolo italico è considerato normalmente piuttosto aggressivo (oltre che fuorilegge dal punto di vista della velocità) e ti adatti alle dimensioni MOSTRUOSE delle macchine (perché cavolo deve essere tutto così grande negli stati uniti?), il resto è quasi tutto normale.

    ReplyDelete
  4. Dunque, metti un cuscino davanti al volante perché la prima cosa che succederà è che darai una musata sul volante, appunto. Proprio perché frenerai improvvisamente pensando di aver schiacciato la frizione. Dopo questo battesimo, sarà una passeggiata e anche una figata, non aver più il cambio tra le palle è un sollievo che non ti dico. Enjoy!!

    ReplyDelete
  5. un mio amico che ha vissuto per un paio d'anni in Michigan e ha preso la patente Michiganense, racconta che quando tornava in italia si trovava spaesato, perché provava ad accendere la macchina ed il motore si spegneva - poi, regolarmente, di colpo, l'illuminazione: cacchio la frizione!

    ReplyDelete
  6. il problema è quello di rischiare di inchiodare... bisogna fare attenzione ;-)
    però visto come guidano regolari e a distanza sulle strade non dovresti avere poi così tante difficoltà!
    in bocca al lupo!

    ReplyDelete
  7. Io ho completa fiducia, secondo me è come guidare un giocattolo. Dimenticati di avere la gamba sinistra e sei veramente apposto. Mi raccomando godi della guida del giocattolo comprandoti mega bicchierazzo di qualche bevanda e qualcos'altro da fare mentre guidi, altrimenti non ti cali nel ruolo del guidatore americano che non sa che le mani stanno sul volante...

    ReplyDelete
  8. io ho il cambio automatico !

    N è neutro praticamente metti a folle inserendolo( per accendere l' auto devi inserirlo e tenere premuto il freno col piede destro...abolisci il piede sinistro sennò fai un testacoda )

    E è Easy vale per tutte le marce

    R è la retromarcia,


    M è il cambio manuale e inseirsci le marce a salire...la macchina scala da sola se freni

    vedrai che è fighissimo !
    ( almeno se quello americano è uguale a quello italiano )

    ReplyDelete
  9. La mia aggiunta personale: il freno motore praticamente non esiste, quindi dovrai usare molto i freni per rallentare; e ricordati di frenare sempre quando sei ferma, se no la macchina se ne va. Per il resto, niente da aggiungere a quanto hanno già detto tutti tranne che alla fine è facile e ci vuole pochissimo ad abituarsi - ma ti rimane la frustrazione che col cambio meccanico hai tutt'altro controllo della trazione

    ReplyDelete
  10. Uhm... vorrei anche "correggere" un po' le istruzioni di delicate, perché non ci siamo con quello che troverai/dovrai fare.

    Iniziamo da N: è vero che sta per "neutral", ma di fatto scordati che esista questa posizione. Non si usa praticamente mai

    P sta per Parking: con questa posizione accendi e spegni la macchina - volendo, puoi anche inserirla se stai ferma molto a lungo a motore acceso, ma di solito tanto vale che in quei casi spegni (che a noi non piace sprecare benzina, no?)

    R è reverse, la retromarcia. Inutile dilungarmi qui. Non aver paura, credo che sia impossibile inserirla per sbaglio mentre stai andando in avanti :-)

    D sta per drive: la inserisci appena ti vuoi muovere e la togli solo quando spegni il motore

    1, 2, 3 sono le marce basse: se imposti il cambio su una di queste è come se fossi in D, tranne che non ti salirà al di sopra della marcia indicata. Non lo usi mai in condizioni normali - può servire se vuoi avere freno motore durante un discesone ripido su una strada lenta, ma San Francisco è dall'altro lato del Paese

    Molte auto adesso hanno una posizione "semi-manuale" che ti consente di salire e scendere con le marce in sequenza come faresti con una motocicletta: non complicarti la vita, sulla mia ce l'ho strafighissima con i controlli dietro il volante stile formula 1 ma non la uso quasi mai

    ReplyDelete
  11. visto che ti hanno già suggerito l'ambputazione della gamba sinistra, non mi resta che augurarti buon viaggio!
    bellissimo alice suicidatrice :D

    ReplyDelete
  12. Ah, ultimo dettaglio: quasi tutte le macchine richiedono obbligatoriamente che tu prema il freno mentre passi da P a D - l'Audi non aveva il blocco e ci sono stati un sacco di incidenti di furboni che si sono trovati proiettati in avanti allo scattare del cambio. Se il cambio non si muove, non ti disperare ma premi il freno! Se poi mi dici che macchina hai, ti so dire se il cambio ha anche un pulsante di sblocco (ce l'hanno quasi tutte, messo in maniera che tu non possa evitare di premerlo se muovi la leva) e un pulsante per attivare l'overdrive (questa è più sottile...)

    ReplyDelete
  13. Ah, ma allora sono solo io che nostalgicamente muovo il piede sinistro su e giu' (sul ripianino a sx non sul pedale del freno eh!) simulando la frizione??? O__o

    ReplyDelete
  14. spero non ti capiti l' astronave spaziale di Bostoniano, perchè non ci ho capito una emerita...la mia è mooooolto semplice !!

    ma ndòv'è che vai ?
    io devo dipingere la cucina della casa nuova e ho scelto il giallo carico, turchese per il salottino, si accettano colori per ingresso e altre tre stanzette !
    cip

    ReplyDelete
  15. A TUTTI: i consigli e le dritte le conservo e le metto tutte da parte... e non appena acquisteremo dignità (ovvero otteremo una carta di credito) e ci faran l'onore di smollarci 'na macchina, li metterò in pratica.
    Tutti.

    :)

    Intanto tirate pure un sospiro di sollievo, che ancora per un po' potere tornare a girare senza paura per le strade, dai!

    Alice pedonizzatrice

    ReplyDelete
  16. Delicate, non è mica tutto in una macchina, eh? È una summa di quello che ho trovato in almeno dieci macchine in tutti gli anni che ho passato qui! :-)

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!