Monday, April 23, 2012

Apollino 12

Francesina: "La differenza tra un pianeta ed una stella è che il pianeta è rotondo, mentre la stella ha tante punte e quindi non ci puoi davvero camminare sopra... ti fai male!"
Cipollina: "Per questo sulle stelle non ci vive nessuno"
Francesina: "E poi sulle stelle non c'è da mangiare"
Bijork, puntigliosa: "Va beh, ma te lo puoi portare, no?"
Francesina, che non molla: "E se poi te lo dimentichi?!?"

Svampitella: "La luna è fatta di roccia e stoffa mischiata insieme, è un po' soffice e un po' dura... e poi, se la guardi ha tanti tanti buchi. Sai perchè? Perchè quando un meteorite cade sulla luna fa BUUM! e la luna diventa più grande e più grande e più grande... se prende un altro meteorite poi diventa grande come il sole!"

Sbirulina ha disegnato la terra, la luna, il sole e tante crocette che poi sono le stelle.
Ci pensa un po' su e poi iniza a fare linee che connettono i puntini... sembrano schemi di costellazioni dadaiste. Alice la guarda per un po' e poi non riesce a tratternersi e le chiede:
 "Cosa sono tutte queste linee?"
Sbirulina: "Non lo so, ma so che ci sono. In cielo non si vedono, ma mi pare di avere viste da qualche parte... credo siano le strade per non perdersi tra  una stella e l'altra, sennò gli astronauti poi non sanno come tornare sulla terra".


Svampitella, osservando il disegno di Sbirulina, si illumina ed esclama: "Io questa cosa l'ho già vista, è la cintura di Oreo!*"


*Orione, pronunciato all'inglese, è apparentemente parecchio simile ad una rinomata marca di biscotti.

Alice astronautizzatrice




10 comments:

  1. pure io, ogni tanto, verso le 11, vedo la cintura di Oreo come Svampitella :)

    ReplyDelete
  2. Ma che spettacolo i tuoi nani!!!

    ---Alex

    ReplyDelete
  3. "La Scienza secondo i Nani" è una rubrica favolosa :)
    to definitely blow thei minds, potevi comunicargli con sicumera che siamo un po' tutti figli delle stelle (nel senso che che gli atomi di cui siamo fatti sono stati fabbricati nelle selle, ma detta come sopra è un po' più poetica) ...

    ReplyDelete
  4. Sono fantastici con le loro teorie :-)

    ReplyDelete
  5. Oddio, sarò esagerato, ma il potere pervasivo del marketing dimostrato dalla storia della cintura di Oreo mi agghiaccia...

    ReplyDelete
  6. Ahahah!
    Questi bimbi sono MERAVIGLIOSI!

    lOLLY

    ReplyDelete
  7. Spicy :-D
    A me la cintura di Oreo sa di sinonimo di di muffin top!

    Alex: Eh, son miei mica per altro neh!

    Kino:-D!! Mamma mia che flashback con sta canzone!!

    Destinazioneestero: Svampitella ha una sua imperscrutabile logica, ed una spiegazione per tutto: mi ha pure spiegato che i pezzi di luna mancanti schizzano via e diventan stelle :)

    Debora :)

    Boston: in effetti... Però credo che si sia solo confusa nella pronuncia (anche perchè, e lo so che in genere non fò nomi, ma Sbirulì ci ha un fratello con come middle name Orione che ogni tanto diventa Oreo pure lui... e ti lascio indivinare il suo, di middlename!)

    Come fossi acqua: sono Poetici scienziati!

    Iolly:)

    ReplyDelete
  8. Fantastici!
    Dai retta a me: se non lo stai già facendo, continua a mettere da parte e ad appuntare queste cose. Trovo che sarebbero un fantastico materiale per un libro!


    d.

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!