Sunday, June 9, 2013

9

Era una bella serata, era quasi  estate. Alice ai tempi faceva la libraia per la Libreria dei Folli, ed aveva da poco montato il banchetto di libri in Piazza Madama.
L'evento era una noia, un comizio politico dove l'età media era il doppio della sua, e già sapeva che avrebbe venduto poco o nulla, ma pazienza.
Le piaceva il montaggio, le piaceva guidare il furgone scassato e rumoroso della libreria, un Ducato bianco con il portellone dispettoso e il sedile duro, le piaceva scaricare le scatole e mettere i libri fuori in torrette e geometrie strane.
Le piaceva anche l'attesa, in quel tempo un po' morto da passare con un libro in una mano e la sigaretta nell'altra ad aspettare che il comizio finisse e qualcuno si avvicinasse a scombinare un po' la bancarella e guardare qualche titolo.
Lui passava per caso, con un amico, andavano nella pizzeria dall'altro lato della piazza. L'aveva visto l'ultima volta 3 o 4 anni fa,  nel locale dove faceva la barista.
"Vieni a prendere una birra con noi quando hai finito"
"Non so manco quando finisco, e devo sbaraccare tutto il circo..."
"Vengo a darti una mano a mettere via"
 Era tornato, e le aveva portato gli scatoloni fino al Ducato.
Avevano preso una, due, tre birre, poi  Alice aveva offerto: "Ti accompagno a casa, tanto abitiamo sempre a 3 isolati di distanza, giusto?"
"Giusto", e lui aveva caricato la sua scassatissima bicicletta granata sul Ducato.
Avevano parcheggiato lontanissimo (cercare parcheggio per un Ducato è un piccolo dramma che meriterebbe un post o un intero blog a parte) avevano camminato piano con la bici al passo, erano arrivati al portone di casa di Lui e Lei aveva detto:
"Dai, ti accompagno io a casa"
Avevano girato i tacchi e continuato a parlare fin sotto casa di Lei, e Lui:
"Dai, ti riaccompagno"
Nuova giravolta, fin sotto casa di Alice.
"Devo portare giù il cane tonto"
"Ti aspetto"
Avevan chiacchierato su una panchina, con il cane tonto semi addormentato accanto a domandarsi: "Perchè non torniamo a casa a dormire?! Non c'è manco un'altro cane a farmi compagnia... Che manica di disturbati nottambuli"
"Riporto su il cane tonto e ti riaccompagno a casa, dai"
"Ti aspetto"
Quella sera han fatto avanti e indietro per 6 volte, fino a quando il cielo aveva iniziato a farsi più chiaro ed Alice, realizzando che erano le 5 del mattino e sarebbe dovuta andare a lavorare entro le prossime 3 ore, aveva tirato fuori le chiavi di casa ed dicendo: " Ok... Buonanotte".
C'è stato un momento strano, in cui si sono guardati ma senza dire nulla, nessuno dei due si è mosso, poi Alice ha spinto il portone e fatto le scale due alla volta, senza voltarsi. Ed era un po' contenta ed un po' triste.
Non si erano nè baciati, nè abbracciati... non si erano manco tenuti per mano, o scambiati il numero di telefono.  Alice non si ricorda nemmeno di che diamine avessero parlato, per oltre 5 ore, nel mezzo della notte...  Però tutto è cominciato così.  Con un Ducato, una bicicletta scassata, una pila di libri, un cane tonto, una panchina... e tre isolati, tutti da chiacchierare lungo una notte d'estate.
 Era il 9 giugno.
Di 9 anni fa.
(Poi vabbè, l'accompagnarsi 30 volte sotto casa a vicenda ha semplificato la vita al Grinta, che il giorno succesivo ha trovato il numero di telefono di Alice sulle pagine gialle e l'ha invitata a vedere "I Sette Samurai"... ma questa è un'altra storia).



(Presa da qui)

Alice festeggiatrice

16 comments:

  1. Ecco perché io non ho mai avuto una storia bella come la vostra, non ha ancora avuto un primo incontro come questo!

    ---Alex (invidiatore)

    ReplyDelete
  2. Vi auguro altri 9 mila anni insieme tutti strabelli!!! ;))))))

    ReplyDelete
  3. Io non ho una storia bella come questa da raccontare, la nostra è iniziata in un modo di cui un po' ancora mi vergogno. Ma è stato il 17 giugno, di 9 anni fa...

    ReplyDelete
  4. Awwwww!!! *__*
    Tanti auguri!
    Alex V

    ReplyDelete
  5. Ma che teneri! Io non mi ricordo le date, ma una passeggiata in una notte estiva dalla Tesoriera fino in collina e ritorno ;-)

    ReplyDelete
  6. Oooo auguri picius! Nel senso di piccioncini ovviamente.giugno 2004 fu anche per noi. Sará stato negli astri delle piemontesi.

    ReplyDelete
  7. che carini che siete!!!!!!

    e se ricordo bene, tra poco e' anche l'anniversario di matrimonio.

    ReplyDelete
  8. Wow! E' una storia romanticissssima! :)
    Auguri!

    ReplyDelete
  9. augurissimi!!!! poi io mi sento un po' tirata dentro perche anche il mio anniversario cade in una notte torinese di questo periodo dell'anno :-D

    ReplyDelete
  10. ho letto ora il commento di ruri. mi metto in coda, giugno 2005

    ReplyDelete
  11. Ecco, io mo mica so come dirvelo

    dirvi che il 9 giugno (o, meglio, la notte tra l'8 e il 9) è anche la data mia...solo di 11 anni fa...

    ReplyDelete
  12. una storia bellissima, sembra un film.
    Siete meravigliosi :')

    ReplyDelete
  13. Aw! Che meraviglia questa storia! Poi mi immaginavo voi due (ora che conosco le vostre facce:)). Il trovare il numero sull'elenco me la fa quasi sembrare una storia vintage lol

    ReplyDelete
  14. Alex: Ti tocca comperare un Ducato! ;)
    Vale & Rabb-it: Grazie!

    Baby 1979:... lo sai, vero che adesso muoio di curiosità?!? Tanti auguri anche a voi :)

    Eleonora e Alex V. Grazie mille!!

    Clyo: anche voi camminatori innamurati! ;)

    Riru: Ma dai!? Diamine, l'aria del giugno piemontese fa fermentare i cuori! Auguri anche a voi allora ;)

    Marica: Hai più memoria te del Grinta, lo sai vero?! :-D

    Princess S. Grazie!

    Valentina VK: Ahhh, e poi dicono che Torino è grigia ei ndustriale... varda quanti amori che esplodono a giugno sotto la mole!!

    Baol: Auguriii!! Ora però vorrei tanto sapere i retroscena!

    Zion: haha! E' tutto merito del Ducato ;)

    Spicy: Ahaha Vero! Le pagine gialle sono così ventesimo secolo!! (Detto con voce acuta e nasale) :-D

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!