Friday, November 15, 2013

3 diapositive da bigottolandia

Ai genitori nonni viene tolta la figlia.
Sembra una novella di Verga. Dove tutto va di sfiga.
Due tapini che dal 1990, per 23 anni, tentano di avere un figlio, si vedono rifiutata la domanda d'adozione per motivi d'età e una volta che ce la fanno, e a lei grazie alla fecondazione assistita nasce una bambina, il tribunale di Torino gliela toglie.
Le motivazioni?
  "Perchè sono egoisti". 
Come se non fossero egoisti TUTTI quelli che decidono di mettere al mondo un figlio. Come se ci fosse qualcosa di più egoistico del volere esssere genitore.
  "Perchè sono vecchi". 
Come se non fosse pieno il mondo di bambini cresciuti da nonni, zii e pronipoti.
  "Perchè PROBABILMENTE moriranno lasciandola orfana presto, o avranno qualche malattia senile invalidante".
E allora strappiamo i testicoli e tiriamo acido muriatico sulle ovaie di tutti i sopravvissuti di cancro che decidono di metter su famiglia, facciamo un falò con tutti gli organi riproduttivi  dei diabetici, dei malati di cuore e della gente con patologie ad alto rischio che decidono di vivere e di farsi una famiglia. Aggiungiamoci anche i muti, i sordi e chi sta su una carrozzella.

Una bambina viene data in affido a una coppia gay, il tribunale di Bologna impugna il provvedimento e sui social network è tutto un fermento. Le affermazioni più gettonate sono:

"Una famiglia è fatta da una mamma e un papà. Servono entrambi"
Ma cos'è? Giochiamo a rubamazetto? Allora andiamo a stanare tutti i figli con un solo genitore. Dove sono quei vigliacchi? Forza, tutti nelle case famiglie dove di genitore non ce n'è manco uno! Ahhh. Ora sì che stan mejo!

C'è la versione religiosa: "Dio vuol così"  e quella evoluzionistica "la natura non prevede abbiano figli, dovrebbero accontentarsi"
A parte che Gesù è chiaramente figlio di un eterologa, forse pure con utero in affitto (che Maria era vergine, giusto?), lasciam da parte la religione e passiamo alla natura.
La natura non prevede un sacco di cose: non prevede i bypass, gli antibiotici, i cesarei, le dentiere e la carta igienica. La natura prevede che una marea di donne e di bambini muoia di parto, che si tiri le cuoia a 40 anni per un raffreddore o che te passi a miglior vita perchè  un branco di leoni ti mangia la faccia. Però, varda un po',  te stai a casa con il riscaldamento centralizzato e le vigorsol al lampone. Non smenatela con la Natura a meno che non siate un eremita che vive sugli alberi, mangia bacche e caccia gli scoiattoli a mani nude.

"il bambino cresce confuso"
 Ma perchè non lo chiedete al bambino? E' dal 1979 che succede negli USA. Ci sono ricerche e dati a sufficienza, anzichè inventarvela voi, la volete sentire la risposta? Perchè c'è, ed è sancita. E no, non cresce confuso, cresce amato, cresce sapendo perfettamente la differenza tra un uomo e una donna e cresce con un proprio orientamento sessuale. Insomma, cresce sano, fatevene una ragione, gente.

"si danneggia la famiglia tradizionale"
Quale? Quella dove lui arriva a casa e l'ammazza di botte?
Quella dove la mamma ha il grembiulino a fiori e sforna crostate ai mirtilli ogni santo giorno e il papà va a lavorare la mattina con la 24 ore?
Quella con i ruoli genitoriali fossilizzati agli anni '50?
Quella in cui siamo tutti giovani, sani, belli, borghesi e bianchi?

Il bambino nato grazie ad un utero in affitto viene tolto alla coppia
Perchè a quanto pare TU, donna devi partorire con dolore, TU, ma proprio TU, eh, mica tua cuggina. E se lo fa un'altra è barare e ti ritiriamo il premio. Tiè.
Alice ha tre domande:
1) L'impiegato delle poste che ha pensato bene di denunciare la cosa perchè "non ha mai visto la donna incinta", questo soggetto qui ce l'ha una vita?! 
2) I giudici l'hanno spiegato, a quel bambino di un anno emmezzo, come mai ora si ritrova in una comunità protetta e i suoi genitori non sono autorizzati manco a sapere dove sta e come sta? E non è che magari possono spiegarlo anche a lei?
3) Ma dove è l'interesse e la tutela del bambino in tutto questo?

... Ne avrebbe anche un paio da tirare contro la categoria medica italiana, che manco fosse l'albo dei teologi ancora si permette di avere delle obiezioni di coscienza invece che fare il proprio lavoro e garantire le cure richieste, ma quella se lo tiene in canna per un'altra volta...

Alice incazzatrice

24 comments:

  1. Mi associo alla tua incazzatura.

    ---Alex

    ReplyDelete
  2. L'unica natura umana a cui mi appello io e che spero prima o poi prevalga è quella rappresentata dalla ragione, la nostra unica vera peculiarità. Evidentemente ancora pericolosamente trascurata in questa che mi pare tanto età della pietra.

    ReplyDelete
  3. Condivido parola per parola tutto quello che hai detto, tra l'altro ho passato la pausa pranzo a litigare con un collega che dice che essere gay è malattia psichiatrica e va curata...ma stiamo ancora a questo punto??? Che poi a Carmen Russo e Gianna Nannini mica li hanno tolti i figli, eppure non è che siano proprio delle adolescenti!!!

    ReplyDelete
  4. Una delle cose più belle che sento ricordare a quelli che dicono che "il bambino ti cresce confuso" è che il 100% degli omosessuali sono figli di una coppia eterosessuale. Quindi, dove sarebbero le garanzie? (Questo a volerli seguire nel ragionamento che l'omosessualità sia un problema da evitare)

    ReplyDelete
  5. Confesso che sui genitori parecchio anziani qualche dubbio me lo pongo, ma me lo ero posto anche in caso di persone note.

    Però sull'incazzatura sono con te.

    E manco ce li ho i pargoli.
    Né sono interessata ad avercene.
    Ok l'ultima parte non interessava, ma era solo per chiarire che non mi incazzo in quanto parte in causa.

    Ma proprio a prescindere.

    ReplyDelete
  6. Bhe aggiungiamo, in Italia s un genitore denuncia abusi subiti dal minore nella scuola, può perdere la potestà genitoriale......così giusto per unire il danno alla beffa

    ReplyDelete
  7. Italiani: moralisti, rincitrulliti!
    Ho letto queste notizie in giro per il web e poi ho letto i commenti alle notizie..non ho avuto la forza di rispondere.
    Ho pensato fosse come lavar la testa a l'asino...si perde acqua e sapone.

    ReplyDelete
  8. Le ho sentite in questi giorni queste notizie. Mi sono incazzato esattamente quanto te. Anzi, mi hai tolto le parole di bocca una per una. (o quasi, ché l'ultima frase merita un capitolo a parte).
    Sul primo caso mi sto chiedendo ancora perché una decisione così stronza sia passata indenne attraverso 3 gradi di giudizio. C'è stato qualcuno (a me sconosciuto) che ha commentato su fb che la notizia è stata strumentalizzata, che la verità sulla situazione di quella famiglia è un'altra.
    Spero che abbiano avuto dei motivi seri per prendere una decisione simile. Prima è stata permessa a questa coppia la fecondazione assistita (può essere negata?), poi 3 giudici, in 3 gradi di giudizio tolgono la bimba alla coppia senza neanche affidarla a un parente, ma impedendole di vederla. Non mi convince, forse in quella famiglia è successo qualcosa di grave.
    Riguardo alla storia dell'affido alla coppia gay, lo posso dire? Mi vergogno ogni giorno di più di essere italiano. E basta, dico, non se ne può più, ma io a questi bigotti li toglierei i figli, ché crescono male con dei genitori così imbecilli.
    E da credente dico, piantiamola di credere a quelli che si inventano la loro verità dicendo "Dio vuole così", a cominciare da papi e preti vari. I papi si sono autoproclamati infallibili e isirati direttamente da Dio, ma quando mai?
    Una chiesa che si scaglia contro l'omosessualità e che non considera famiglia quella formata o fondata da due persone dello stesso sesso, di Gesù non ha capito una mazza.

    ReplyDelete
  9. Incazzata non quanto te....da di più.
    A parte i propri gusti sessuali, o la propria situazione anagrafica....vorrei capire se dei bambini possono crescere bene con una coppia gay, perchè non possono crescere altrettanto bene con una coppia di settantenni. Tra l'altro la signora ha partorito la propria figlia, l'ha portata in grembo con lo stesso identico amore con cui lo avrebbe fatto una ventenne. Vorrei tanto avere un colloquio viso a viso con questi due grandissimi giudici che hanno deliberato in questo modo....demmmerda!

    ReplyDelete
  10. well said, madam, well said.
    specialmente l'argomentazione sul "contro natura" non avrei saputo smontarla meglio.
    gente la cui vita media è aumentata di 30 anni negli scorsi 100 grazie all'avanzamento scientifico, che dibatte su facebook tramite un telefono connesso a dei server che ti mettono in comunicazione pressochè istantanea con tutto il pianeta, per sputare sentenze utilizzando una visione del mondo vecchia dai 2000 ai 4000 anni.

    ReplyDelete
  11. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  12. Brava, brava brava e ancora brava. Non potevi dirlo meglio.
    Un abbraccio, Claudia

    ReplyDelete
  13. come lo spieghi tu, nessuno mai. Dov'è l'interesse del bambino? Non gliene frega niente a nessuno. Non importa sia amato, accudito, sorvegliato da genitori amorevoli che staranno attenti che cresca con un suo equilibrio. Non gliene frega niente a nessuno. E' un gioco di potere, bigottismo vs resto del mondo, e noi siamo una stupida colonia del bigottismo. Non siamo tutti così, ma evidentemente chi sta in posti chiave sì.
    CHE SCHIFO!!!

    ReplyDelete
  14. Standing ovation per Alice!! Oddio non le sapevo ste notizie, quanta incazzatura mi han fatto venire. Quella su Gesu figlio di eterologa e utero in affitto passa alla storia. Tu sei un genio!

    ReplyDelete
  15. Lascerei stare Gesù e la Madonna e la storia dell'eterologa, che non mi sembra bello nei confronti di chi ha una fede vera. Per il resto anch'io sono molto sconcertata. Perché sono due giorni che i telegiornali vanno avanti con la notizia e a me non sembra affatto una notizia che una coppia di gay si prenda cura di un bambino.. Sul caso di Torino sono perplessa, ma non avendo tutte le notizie (nessun Tribunale per i minori fa trapelare dati sensibili) non posso farmi un'opinione. Per quanto riguarda i medici obiettori l'ho provato sulla mia pelle e non è stato bello.. Questo è un Paese bigotto perché la Chiesa fa ancora i conti con una generazione di preti/vescovi/cardinali ecc. bigotti e vecchi. Ci sono però esempi diversi (a S.Salvario-Torino si succedono da anni preti che nulla hanno a che fare con quel vecchio modo). Dico ancora che normalmente ci si ricorda di queste problematiche quando le si toccano con mano. Anni fa ci fu un referendum sulla procreazione assistita disertato da un numero vergognoso di italiani. E anche grazie a questo fu possibile quella disgraziata legge che ne conseguì..
    Ada

    ReplyDelete
  16. @ada: perche` non e` bello nei confronti di chi ha fede? guarda che una volta ne parlavo con un vicario episcopale, insegnante di teologia morale in seminario e fu proprio lui a metterla giu` in questo modo (si era in confidenza e stava facendo una battuta, but still).
    e poi: se vai a guardare la definizione di fecondazione eterologa in vivo (cioe` gameti maschili appartenenti ad un donatore esterno alla coppia, inseriti in vivo nell'utero della donna) il caso e` quello. se si offendono, cacchi loro.

    ReplyDelete
  17. Io sono cresciuta in una famiglia incasinata e quello che ho sempre desiderato di piu' e cercato piu' di tutto e' stata la normalita' ma non di modelli perfetti quanto piuttosto di testa, persone che sanno gestire un figlio al di la' del sesso che hanno e dell'eta' ecc...persone che sanno amare un figlio e poi il resto dopo conta molto meno...ma in italia ci abbiamo il papa...dove si vuole andare!?

    ReplyDelete
  18. sono senza parole...

    sui genitori-nonni ci sarebbe tanto da dire... quanti sono i nonni che effettivamente crescono i nipoti? tanti.. e nessuno ha nulla da ridire!

    sulla coppia gay... a me ormai sembra cosi' normale che una coppia gay cresca un figlio che mi sembra anormale che qualcuno pensi il contrario... dovrebbero tutti leggersi "the kid" tanto per fare un esempio :-)
    [come se le pratiche/preferenze sessuali delle coppie eterosessuali influenzassero il modo in cui crescono i figli....]

    sull'ultimo caso ho davvero tanto da dire, cerchero' di essere breve...
    ma io dico, siamo ancora legati all'idea che per amare/crescere un figlio bisogna farlo passare dalla propria vagina?????
    allora i padri che non hanno questa prerogativa, amano meno i figli?
    quanto amore puo' avere verso un figlio una coppia che l'ha cercato a lungo, per anni, che e' andata all'estero, che e' scesa al gradino piu' basso, che si e' messa nelle mani della scienza, che ha investito tempo, energie, denaro ecc? ma c'e' bisogno di chiederselo?
    quanto puo' importare a questo bambino strappato ai genitori in che pancia e' cresciuto? quanto invece lo puo' traumatizzare essere strappato cosi' alla mamma e al papa', non poterli piu' rivedere, essere circondato da estranei?
    e cosa vogliono farci ora? consegnarlo alla madre surrogata? per coerenza alle loro idee, questo dovrebbero fare...

    queste cose davvero mi lasciano pietrificata... e sono questi gli episodi che mi fanno paura, che mi hanno fatto decidere di non dichiarare allo stato italiano che D e' stato adottato, perche' basta che all'impiegato di turno la mattina gli si sia rovesciato il caffe' che ti tolgono un figlio dalle mani...

    amareggiata, incazzata e spaventata

    ReplyDelete
  19. Sono d'accordo con te. Ho una rabbia dentro che non immagini!

    ReplyDelete
  20. Sono d'accordo con te. Ho una rabbia dentro che non immagini!

    ReplyDelete
  21. A un bambino non interessa essere cresciuto da una coppia gay, lesbica o da genitori anziani, vuole solo essere amato. Quello che nel restodel mondo e normalità da noi occupa le prime pagine dei giornali. Abbiamo politici che per compiacere la chiesa hanno fatto porcate indicibili(legge sulla fecondazione assistita) e medici per paura di non far carriera sono obiettori. Tutto questo mi provoca una rabbia e un disgusto infinito, un abbraccio a voi e un baci otto al piccolo!

    ReplyDelete
  22. A un bambino non interessa essere cresciuto da una coppia gay, lesbica o da genitori anziani, vuole solo essere amato. Quello che nel restodel mondo e normalità da noi occupa le prime pagine dei giornali. Abbiamo politici che per compiacere la chiesa hanno fatto porcate indicibili(legge sulla fecondazione assistita) e medici per paura di non far carriera sono obiettori. Tutto questo mi provoca una rabbia e un disgusto infinito, un abbraccio a voi e un baci otto al piccolo!

    ReplyDelete
  23. io sono da 18 anni un genitore single. com'è che a mei kids non me li tolgono (anche solo per una settimana non sarebbe poi male)? ;-)

    ReplyDelete
  24. Quoto totalmente...un paese incivile e medievale! Dov'è che si considera l'amore?!!! Pazzesco e tristissimo. :(

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!