Monday, November 4, 2013

gli auguri... e i sottotitoli che ci mette Alice

Lo gnomo ha 12 settimane.
Manco 3 mesi.
Da quando se lo sono portato a casa, ed hanno cominciato a presentarlo al mondo, Alice si è sentita dire tante belle cose, un sacco di auguri in lingue diverse tantissimi consigli... e UNA frase. Ha cominciato a prendere nota, contato e aspettato e ora può dire con assoluta certezza che le è stata proferita 10 volte.
Da 10 persone diverse.
In meno 3 mesi.
Il che, per il suo inutile studio antropologico, è un dato affascinante. La frase è davvero sempre uguale, con pochissime varianti di intonazione o di struttura del periodo, ed è:

"ORA CHE HAI ADOTTATO VEDRAI CHE RESTI INCINTA".
(in alternativa, molto gettonata, anche "Vedrai che resti incinta ora che hai adottato")

Ora.
Alice ha preso nota perchè è una frase che, tutte le volte che la sente, le si contrare per riflesso la mascella, poi si trattiene dal mordere e sorride, ringrazia e tira dritto. Che Alice SA che chi lo dice lo fa come augurio, col cuore in mano, in buona fede e con ottime intenzioni... un po' come la zia Eustachia quando ti dice "Ma che bella che sei oggi! Sei così bella che non sembri tu!". L'intento è buono, gente! Però Alice ci tiene a lasciare qui un paio di riflessioni.

1) Allora. Ce l'abbiamo TUTTI, Alice inclusa, la storia della bella fanciulla che pensava di adottare - stava per adottare -  ha adottato... e poi è rimasta incinta. Sono tutte storie bellissime, eccezionali e meravigliose. E sono eccezioni. Ed è il motivo per cui se ne sente tanto parlare, perchè sono un po' come i miracoli, restano impresse, assieme alla storia del cane che si perde a centinaia di chilometri e ritrova la strada di casa. Capita. E' bello. Poi c'è il resto del mondo, che sta bene anche senza il miracolo, ecco. Quindi Alice ti ringrazia per aver condiviso con lei la storia di tua cugina o della tua vicina di casa o dell'amica di tua congnata che dopo l'adozione ZAC! Si è ritrovata con la pagnotta nel forno... Però davvero, lei resta felice e serena nel restante 99% della popolazione adottante. Che adotta. E basta.

2) Ma chi è quel Super Eroe che mentre sta cercando di capire come funziona uno gnomo di due, tre mesi, si auspica (o anche solo pensa!) di averne SUBITO un altro? Alice ha già mal di schiena, carenza di sonno, assenza di vita sociale e sregolatezza alimentare così com è ora, grazie. L'idea di restare incinta adesso più che un augurio le pare una velata minaccia...

3) Il messaggio di fondo, quel che Alice legge nei sottotitoli e tra le righe quando le dicono sta roba è pressapoco questo:
"Ecco. Ora che finalmente hai un bambino te, oh donna isterica con le ovaie nevrotiche e l'utero contratto dalla smania, finalmente ti rilasserai, la smetterai di ossessionarti come una pazza sclerotica e la natura che tu, affetta da delirium maternens hai ostacolato inconsciamente per anni, farà finalmente il suo corso! E partorirai con dolore, vedrai! Amen".
Cioè, Alice non è infertile, solo malata mentale.
... E poi com è che è sempre Alice e mai il Grinta?! Bah!

4) Ma soprattutto, hey, qui abbiam già fatto saltare il banco. Perchè mai, proprio ora che abbiamo vinto la lotteria, dovremmo volere vincere la tombola di natale?!

Alice adottatrice (e basta).

23 comments:

  1. Non so se sia proprio consolante sapere che dall'altra parte del mondo ed anche in altre lingue le fesserie che la gente non può proprio trattenersi dal dire siano sempre le stesse....immagina le facce quando alla suddetta frase rispondo che a rimanere incinta non ci tengo proprio visto che il secondo figlio me lo vado a prendere di nuovo in Cina!

    ReplyDelete
  2. Non so se sia proprio consolante sapere che dall'altra parte del mondo ed anche in altre lingue le fesserie che la gente non può proprio trattenersi dal dire siano sempre le stesse....immagina le facce quando alla suddetta frase rispondo che a rimanere incinta non ci tengo proprio visto che il secondo figlio me lo vado a prendere di nuovo in Cina!

    ReplyDelete
  3. Tu sei una forza della natura, stamattina che riesco a finalmente a prendermi un pi' fi tempo per me volevo fermarmi qui a scrivertelo. Però ti leggo sempre e adoro te, il Grinta e il piccolo Bollicino :)

    ReplyDelete
  4. ah, ecco, menomale che non capita solo a me :-)

    a me sta frase (riconosco detta con le migliori intenzioni) fa proprio venire l'orticaria...
    e' come se volesse intendere che quello che ho raggiunto non fosse sufficiente a darmi la felicita'... non so... come se l'obiettivo fosse restare incinta e non avere un bambino.. boh... per fortuna qui sono passati due anni, incinta non ci sono rimasta [e vorrei vedere, siamo passati da giorni alterni all'opera dello spirito santo] e per fortuna non me lo dice piu' nessuno :-D

    ReplyDelete
  5. Consolati, lo dicono anche a me che ho fatto la fivet. Sottintendendo sempre che ovvio prima ero pazza e sclerata. Perchè succede che quando scassano gli zebedei con il secondo figlio (e quando lo fai? Mi raccomando che più vicini sono di età meglio stanno!) io 'credo' di zittirli con la storia della fivet, e invece questi si fomentano raccontando della cugina, l'amica della zia, la paziiente del cognato ginecologo. Non c'è soluzione.

    ReplyDelete
  6. Io mi domando solo perchè non si facciano una vagonata di cavoli propri. Seriamente, oh.

    ReplyDelete
  7. Io, di mio, ti faccio ancora gli auguri per il pupo adottato, e basta :D

    ReplyDelete
  8. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  9. ciao fortissima mamma! Non ti curar di loro ma guarda e passa. Sei fantastica

    ReplyDelete
  10. Tanti auguri di avere sempre la felicità che cerchi tu (non quella che gli altri pensano per te)

    ReplyDelete
  11. Io tii adoro. Punto.
    E niente. Ti auguro tutto quello che desideri, qualunque cosa sia 😜

    ReplyDelete
  12. Io ti voglio bene... punto. :-D


    Ah dici che non dicono niente al Grinta... ok, vado;-)

    "Grinta adesso che avete adottato restrai incinto!"

    Va bene? :-P

    No, no, non serve che mi di mandi... ci vado da sola: a stendere.

    :-D

    ReplyDelete
  13. anche se fatto con le migliori intenzioni, nulla toglie che sia un commento del cazzo, come hai metodicamente spiegato tu.
    soprattutto il punto (4) lo trovo irritante.
    bisognrebbe inventarsi una risposta per perculare sottilmente questa gente, cosi` scarichi un po' anche l'irritazione (solo che cosi` su 2 piedi non mi viene nulla).

    ReplyDelete
  14. E' che statisticamente un certo numero di cretinate vanno dette,come se fossero batteri imprenscindibili del nostri ecosistema percio' essi si propongono sotto varie forme per esser comunque esportati all essere madre ricevente. A me dopo esser diventata madre di beatrice x gravidanza partita naturale mi hanno chiesto subito quando avrei fatto I'll secondo,quandoe' nata alice 22 mesi dopo mi hanno chiesto quando faccio I'll maschio.insomma carissima, in qualuque modo diventiamo madri, in qualsiasi numero di volte, ci devono rompere le balle
    Amen

    ReplyDelete
  15. Ci sarebbe anche un 5° punto da aggiungere..
    Chi tira fuori questa infelice frase spesso, magari inconsciamente, magari no, vuole anche dire: -Ora che ti sei messa in pace che comunque un bambino ce l'hai, vedrai che finalmente ti arriva un figlio VERAMENTE tuo-
    Questo è il senso di quella frase che a me ha fatto sempre più girare le scatole.
    Ada

    ReplyDelete
  16. La gente deve sempre parlare in più ... Io ho due maschi, appena partorito il secondo genito ho sentito millanta volte ( come dici tu) "ora ci vuole la femminuccia"Che palle!!! ;)

    ReplyDelete
  17. Tu sei un genio...troppo divertente leggerti! Ciao dall' australia.

    ReplyDelete
  18. Ma sono due???? Giuro Ali me l'hanno chiesto.... No tre o quattroo, ma gli altri li ho lasciati a casa....purtroppo ho solo guardato Gian e gli ho chiesto se avevo capito bene, ma non sai quante fesserie del genere suscitano due gemelli che passan x la strada e quando incontro i vecchietti del quartiere e veramente la fiera del liscio con sti due, non te lo immagini neanche, non riesco a far 50 metri senza parlare con qualche sconosciuto.

    ReplyDelete
  19. :) prima o poi magari ti racconto la mia storia. Ma anche no... Ce ne sono milioni e sono tutte belle uguali.

    Vai alice.

    Dancin' fool

    ReplyDelete
  20. evabbe', che gli umani facciano statistihe per esperienza e rifiutino quelle effettive fatte coi dati alla mano e' triste verita. pero' anche tirare qualche rispostaccia a questi soggetti velenosi armati di buone intenzioni come se non potessero piu' dare cattivo esempio potrebbe essere soddisfacente, no? (piu' in breve, io abbaierei. che i confini esistono, e se qualcuno se li scorda ci vuole un attimo...)

    ReplyDelete
  21. Alessandra :-D mi ha sorpreso un sacco perchè me l'han detto DAVVERO tanto e perchè qui è l'impero del politically correct... Il che vuol dire che viene considerato un "augurio appropriato" e una roba normale da dire. Boh! IN bocca al luo a te, al chinatop e alla ricerca del prossimo frugoletto! :)

    Squa :-D Grazie mille ma... che forza della natura!? Nah, siamo solo deboli di mente e di intelletto! ;)

    Marica: Bene! il fatto che smettano di dirlo è un'ottima notizia!... Eh, certo che pure tu, Marica, allora sei proprio un caso disperato... adotti e NON rimani incinta manco dopo aver adottato?!? :-P

    Agnes: Benveuta anche te nel club delle donne con l'utero abitato dalla follia :-D

    Zion :-D Che poi vien detto a fin di bene, eh, mica per farmi incazzare e offendermi... solo che suona un po' infelice, ecco!

    Baol : Bravo, che già stavo oliando la lupara, qui ;)

    Letizia e Luciano :)

    Son così: il tuo è l'augurio perfetto :)

    Rabb-it :-D Chi è a favore dei Grinta incinto alzi la mano (io io io!)

    Kino : Vero! Potremmo indir un concorso per la risposta più arguta a cotanto augurio ;)

    Robi : Nahh.... Vieni a dirmelo di persona sennò nun ce credoo! ;)

    Valentina:) la cosa divertente è che poi le madri che ne hanno 3 o 4 vengono viste come delle pazze meschine incoscenti che si sono circondate da un'orda di marmocchi... Oh, l'è dura azzeccare il numero perfetto di unità riproduttive, eh!
    P.s. Ah, dimenticavo, sto maschietto?! Mhua hah ahahaaaa!! (risata satanica e nube di zolfo)

    Ada, Ha sì. come mi disse la dottoressa cinese: "invece di un figlio TUO, hai adottato? "... sì, ne ho preso uno in subaffitto. Bah.


    Vale:Eh, ma infatti, pure te, dimmi un po' ... sta femminuccia?!?! Mhua hah ahahaaaa!! (risata satanica e nube di zolfo) ;-)


    Solare: Grazie e... Dall'Australia?! Wow!

    Asmi: ahahaha! Chissà che fermento che scatenano tra i nonnini del paese... La risposta perfetta per "ma sono due?" sarebbe :"Nooo, Scherzi? E' uno solo, sei te che vedi doppio!" ;-P

    Silvia: mi piace sempre un sacco ascoltare storie nuove... quando vuoi son qui! :)

    Paola: Tu hai ragione, ma proprio non mi viene... sono una di quelle che se mi passi davanti in una fila non ti dico nulla e ti lascio fare, se al bar mi sbagliano l'ordine mi prendo quello che mi danno e non chiedo il cambio ... insomma piuttosto che aprire bocca e spiegarmi, se c'è un capello nel mio piatto al ristorante lo tolgo e continuo a mangiare... insomma, se si tratta di cose piccole che non mi cambiano granchè l'esistenza risparmio le energie :) Che è vero che i confini esistono, ma se mi calpesti il pratino per sbaglio in genere non ti dico nulla e ti lascio fare (beh, poi se mi massacri l'aiuola con la mazza da baseball esco fuori con la lupara, e rilascio tutte le energie così saggiamente risparmiate... ma quello è un altro discorso :-D)
    Diciamo che se ritengo che le intenzioni siano buone difficilmente riesco ad abbaiare, ecco :)

    ReplyDelete
  22. mi hai fatto un po' sorridere perche' nonostante sia io stessa una di quelle eccezioni di cui parlavi, la penso ESATTAMENTE come te. questa storia delle ovaie isteriche la odio a morte, la trovo anche maschilista, retrograda...proprio non me la si deve nominare questa cosa.

    e' anche vero pero' che quando abbiamo chiamato in agenzia per dire che eravamo incinti, non si sono stupiti per niente e ci hanno detto che succede spessissimo. boh. ad ogni modo, in qualunque modo ducceda, l'importante e' che succeda (e che la gente la smetta di fare commenti idioti).

    un abbraccio forte a tutti e tre :)

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!